Addio a La prova del cuoco, ma non alla cucina che resta una passione di Antonella Clerici. La conduttrice, infatti, continuerà a curare una rubrica di cucina sul settimanale Oggi ai cui microfoni ha spiegato: “Continuerò a farla, resterà il mio legame con la cucina e con il mio pubblico storico. E sto pensando anche a qualche sorpresa sul prossimo futuro. Comunque, resto sempre una pioniera e una gran golosa”. La conduttrice, dunque, non cucinerà più in tv, ma continuerà a farlo nella cucina della sua casa per il compagno e la figlia per poi dare consigli a chi la segue da anni in edicola. Per la Clerici, dunque, sta per cominciare un nuovo capitolo della sua vita che sarà comunque ricco di sorprese. Pur non andando più in onda tutti i giorni, la conduttrice resterà sempre in contatto con il suo pubblico che ha già nostalgia pensando alla prossima stagione della storica trasmissione di Raiuno (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



ANTONELLA CLERICI DICE ADDIO A ROMA

Antonella Clerici ha deciso di stravolgere la sua vita per amore. Per vivere con più serenità la sua storia con il compagno Vittorio Garrone, la conduttrice ha non solo lasciato La prova del cuoco, ma si trasferirà in campagna lasciando Roma, la città in cui ha vissuto tantissimi anni. L’addio alla capitale, però, sarà meno traumatico di quello con La prova del cuoco. “Roma non l’ho mai vissuta, anche se mi ha regalato tanto: lavorando tanto, il sabato e la domenica dovevo recuperare e dormire molto. Non conosco un ristorante, un locale… Stavo sempre a casa! E mia figlia per giocare con le amiche era spesso costretta a grandi viaggi in macchina molto stressanti nel traffico”, ha dichiarato la Clerici al settimanale Oggi. In provincia, la conduttrice spera così di regalare alla figlia quella serenità e normalità che ha avuto lei stessa da bambina (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



ANNA MORONI LASCIA LA PROVA DEL CUOCO

“Senza Antonella Clerici, lascio la TV. Torno a fare la nonna.” A parlare è Anna Moroni, volto storico de La Prova del Cuoco, che dice addio al cooking-show di RaiUno subito dopo la sua ben nota conduttrice. L’annuncio viene dato attravero il settimanale Spy, dove la Moroni spiega: “Per tanti anni la trasmissione è stata la mia famiglia. E come in tutte le famiglie ci sono state gioie e dispiaceri. Ma è stata comunque un’esperienza stupenda. Mi sono emozionata accanto ad Antonella nel corso della nostra ultima puntata: ho pianto anche io”. Che cosa farà ora Anna Moroni? “Tornerò a fare la casalinga; mi occuperò dei miei nipoti e della mia scuola di cucina”. Dopo Antonella Clerici, lo show perde dunque un altro volto storico. Che conseguenze avrà tutto questo su La Prova del Cuoco? (Aggiornamento di Anna Montesano)



“UNA DECISIONE SOFFERTA”

Una decisione sofferta, ma che sentiva il bisogno di dover prendere. Antonella Clerici racconta al settimanale Oggi i motivi che l’hanno spinta a lasciare dopo 18 anni la conduzione de La prova del cuoco, una trasmissione che è nata, cresciuta e diventata amatissima dal pubblico con lei. La diretta quotidiana, però, ha spesso costretto la conduttrice a mettere da parte la sua vita privata. Un sacrificio troppo grande che la Clerici ha scelto di non voler più fare decidendo di mettere al primo posto la figlia Maelle e il compagno Vittorio Garrone. “Andare in onda tutti i giorni significa correre tutti i giorni e togliere spazio al resto. E il lavoro è una parte della vita, non tutta la vita. Pensi che questo programma è durato più di quanto sono durati i miei matrimoni”, racconta la bionda conduttrice che ora è pronta per godersi una maggiore serenità che la porterà anche lontana da Roma. La Clerici, infatti, si trasferirà in campagna, non lontano da Milano. “L’idea di tornare ad una dimensione più semplice, nel senso di ritmi e pressioni, mi piace molto. Quando sono andata ad iscrivere Maelle nella nuova scuola e sono entrata nel cortile, ho provato la stessa emozione che provavo nella mia scuola. Tutto è a dimensione umana e Maelle è come me: adora la vita tranquilla, in mezzo agli animali e alla natura”, racconta Antonella.

ANTONELLA CLERICI: LA MORTE DI FABRIZIO FRIZZI

La carriera di Antonella Clerici è stata ricca di grandi successi. A volte, però, si sente il bisogno di doversi fermare anche se non si ha mai il coraggio di farlo. A convincere la Clerici a rallentare è stata la tragoca scomparsa di Fabrizio Frizzi, il suo grande amico che è morto lo scorso febbraio lasciando la moglie Carlotta e la figlia Stella a cui ha dedicato i suoi ultimi anni di vita. “Se fossi andata avanti sarei certamente scoppiata. Quello che è successo a Fabrizio Frizzi mi ha fatto pensare tanto. Lui che adorava sua figlia Stella e che se ne è andato così precocemente. Dovevo davvero fermarmi e spostare le mie priorità, ed è stata la pancia a dirmelo. Le ho dato retta” – spiega la Clerici che, dopo una vita interamente dedicata al lavoro, ha deciso di dare importanza ad altro – “sono 32 anni che lavoro in Rai, correndo sempre: una vita tranquilla non l’ho mai fatta, tantomeno normale. È arrivato il momento di consolidare quello che ho costruito e a 54 anni mi voglio godere le piccole cose. Certamente anche quelle grandi, come mia figlia e Vittorio”.

ANTONELLA CLERICI: I PROGETTI LAVORATIVI

L’addio a La prova del cuoco non segna la fine della carriera di Antonella Clerici. La conduttrice ha scelto di rinunciare alla diretta quotidiana, ma non al suo lavoro. Nel futuro di Antonella, infatti, ci sono altri progetti. Il più importante è sicuramente il ritorno di “Portobello”, lo storico programma di Enzo Tortora che tornerà in onda nella prossima stagione televisiva proprio con la Clerici. Una nuova sfida, dunque, per Antonellina che è pronta a vincere: “Con Portobello mi confronterò con un mito, Enzo Tortora… Non è semplice, lo so. La televisione è cambiata, quegli ascolti sono impossibili, perché a cambiare è stato il nostro mondo… Io sono diversa da Tortora, lui era tagliente nella sua ironia, io sono autoironica, ma farò il mio, nel rispetto della sua figura. Rispetterò il format originale, modernizzandolo perché purtroppo quel modo di fare televisione non c’è più… Sono già iniziati i casting del pappagallo”, conclude.