La critica ha lodato la regia di Baltasar Kormakur, dieto la macchina da presa di “Contraband”: “In ‘Contraband’ la polverosa trama è rispolverata da Dio. La divinità nel caso specifico ha nome Baltasar Kormakur. Dirige ottimamente gli attori. (persino ‘mark Wahlberg’ ha un paio di espressioni in più invece della solita mezza) È puntuale, bravissimo nelle ambientazioni. (…) E soprattutto ha i ritmi. La tensione sale, sale e non rallenta fino al minuto 109. Baltasar a partire dal ricatto prende per mano i fan del cinema d’azione e li porta dove vuole. E loro si lasciano (o si lasceranno) volentieri portare. La complicità è totale”, ha scritto Giorgio Carbone su Libero. E ancora: “Un concitato poliziesco tutt’azione, che si spinge fino a Panama in una storia francamente ben poco credibile, ma davvero avvincente per chi non sta troppo a sottilizzare”, ha commentato Massimo Bertarelli, sul Giornale.Ricordiamo che “Contraband”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La pellicola Contraband è stata diretta da Baltasar  Kormakur mentre il soggetto è stato scritto da Oskar Jonasson e Arnaldur Indrioason e la sceneggiatura è stata estesa da Aaron Guzikowski. La produzione del film è stata firmata da Tim Bevan con Eric Fellner, Baltasar Kormakur e Mark Wahlberg mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Universal Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia e Working Titles Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Elisabet Ronaldsdottir con gli effetti speciali di Jeff Miller e Ray Brown. La pellicola uscì nelle sale cinematografiche americane nel gennaio del 2012, mentre nel nostro Paese esordì al cinema nell’estate nello stesso anno dopo una lunga serie di rinvii. La protagonista femminile che affianca Marc walbergh è Kate Beckinsale, interprete cinematografica di origini britanniche apparsa in produzione di estremo successo come Total Recall Atto di forza, Underworld e Stanno tutti bene Everybody’s fine. Tra le sue apparizioni cinematografiche più recenti citiamo Amore e inganni, La stanza delle delusioni, Underworld Blood Wars e The only Living boy in New York.

NEL CAST ANCHE BEN FOSTER

Il film Contraband va in onda sul 20 oggi, giovedì 7 giugno 2018, alle ore 21.00. Una pellicola action che è stata prodotta da Stati Uniti e Gran Bretagna nel 2012 e diretta da Baltasar Kormakur, regista di origine islandese famoso per la regia di film come Una tragica scelta, The Deep, Giuramento e Adrift che uscirà al cinema nel 2018. Nel cast di attori protagonisti del film troviamo nomi del calibro di Mark Wahlberg, Ben Foster, Giovanni Ribisi e Diego Luna. In un piccolo ruolo secondario appare anche Robert Wahlberg fratello di Mark Wahlberg. Quest’ultimo, che interpreta il personaggio di Cris Faraday, è uno degli attori americani più famosi a livello internazionale ed è stato reso celebre da film come Ted, Ritorno dal nulla, Svolta pericolosa, Boogie Nights – L’altra Hollywood e Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie. Nel 2018 apparirà nel film Mile22 diretto da Peter Burke. La trama di Contraband non è affatto inedita in quanto riprende a grandi linee la storia narrata nel film Reykjavik Rotterdam, pellicola islandese del 2008 con la regia di Óskar Jónasson. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

CONTRABAND, LA TRAMA DEL FILM

Farraday, ex ufficiale della marina militare americana, deve dire addio alla sua promettente carriera militare. I suoi superiori, infatti, scoprono che l’uomo commerciava merce di contrabbando in prossimità dello scalo di New Orleans. Passano diversi anni da quel brutto incidente e Farraday sembra essersi buttato il passato alle spalle per sempre. Riesce a crearsi una famiglia, sposando la donna che ama, e dice addio al mondo criminale. All’improvviso però il sogno sembra svanire per sempre, trasformandosi in un incubo. L’uomo è infatti costretto a scendere a patti con criminali senza scrupoli pur di proteggere sua moglie ed i suoi figli da morte certa.