A tre anni dalla scomparsa di Pino Daniele, e in occasione della serata evento che Raiuno questa sera dedicherà al cantante partenopeo, fanno discutere le dichiarazioni rilasciate da Fabiola Sciabbarrasi, che in un’intervista concessa a Grazia ha accusato alcuni ex amici di averle voltato le spalle. Oggi la sua vita si divide fra i tre figli, Sara, Sofia e Francesco, e il ricordo di Pino Daniele, al quale continua a dedicare con costanza dei teneri messaggi anche sui social. A poche ore dal concerto di questa sera, Fabiola Sciabbarrasi ha condiviso su Instagram l’immagine dei pass dell’evento, che ha scelto di accompagnare con una tenera didascalia in memoria del cantante scomparso: “Incondizionatamente, sempre e per sempre dalla tua parte”, si legge nella descrizione dell’Immagine. Il messaggio arriva a poche settimane di distanza dall’ultimo post dedicato all’artista, dove la Sciabbarrasi, condividendo un vecchio scatto di coppia, rivela: “Non servono parole, il silenzio è più forte”. Per visualizzare l’immagine, potete cliccare qui. (Agg. di Fabiola Iuliano)



EX MODELLA PER BLUMARINE, VERSACE E ARMANI

Pino Daniele ha avuto tre donne importanti nella sua vita, due mogli e una compagna con cui ha vissuto i suoi ultimi anni. La seconda moglie di Pino Daniele è proprio Fabiola Sciabbarrasi, modella romana, che ha incontrato Pino a casa di Massimo Troisi nel 1992. Quando i due si incontrarono, Pino era sposato con Dorina Giangrande, ex corista, che venne lasciata dal cantante proprio per la modella dagli occhi blu e dai capelli ramati. Fabiola da giovanissima, spinta dalla madre, seguì un corso di portamento e in seguito iniziò a sfilare per le più importanti case di moda italiane come Blumarine, Versace e Armani. Quando si incontrarono, Fabiola e Pino, avevano rispettivamente 24 e 38 anni. Lui si stava separando dalla moglie con cui aveva avuto due figli, Alessandro e Cristina. Così, da quell’amore travolgente seguirono le nozze e tre figli: Sara, Sofia, Francesco. Tutti troppo piccoli per comprendere e sopportare la morte di un padre.



IL DOLORE DELLA FAMIGLIA DANIELE

Alla notizia della morte di Pino, “Ho elaborato il lutto in silenzio, sono stata ferma. Ho dovuto capire come ripartire perché sono sempre stata una sognatrice e di colpo molte responsabilità mi sono piombate addosso: da quella di essere un genitore solo alle tante questioni pratiche, legali, lasciate in sospeso da Pino e di cui non sapevo nulla”, ha raccontato la Sciabbarrasi. “Mi manca soprattutto condividere la crescita dei ragazzi, a prescindere dalle decisioni che avremmo potuto prendere su di noi, tornare insieme o divorziare”. Infatti, la coppia, nonostante Pino Daniele avesse iniziato una nuova vita con un’altra donna era ancora sposata al momento della morte del cantante. Fabiola però è piena di rimpianti perché ricorda i momenti precedenti alla morte di Pino, come molto turbolenti, riguardo al loro rapporto. Dopo la notizia si è nascosta per poter affrontare il dolore in solitudine, ma, come aveva raccontato, la difficoltà più grande è stata quella di dare la notizia ai figli. “Francesco e Sofia erano con il padre in Toscana la sera in cui si è sentito male, me li ha portati a casa Cristina, la figlia grande di Pino. Non sapevo come dare la notizia a Francesco”.



FABIOLA ABBANDONATA DAGLI AMICI PIU’ STRETTI

Dopo la morte di Pino Daniele, Fabiola racconta di essersi sentita abbandonata soprattutto da quelle persone che fino a poco prima erano molto presenti nella sua vita. A Grazia ha raccontato: “Alcune persone, con cui ho passato una vita intera, non ci hanno fatto neppure una telefonata. Sono state le delusioni più grandi, ma mi hanno reso più forte. Forse a discapito della spontaneità”. La moglie è ancora tormentata e si chiede ogni giorno se avesse potuto fare qualcosa per impedire la morte del padre dei suoi figli. “Non passa giorno che non pensi a Pino. Io e miei figli siamo dovuti crescere in fretta”. Insomma la vita di oggi di Fabiola è percorsa da rimpianti e rimorsi e questa sera per la famiglia Daniele ci sarà sicuramene tanta commozione. Il concerto allo stadio San Paolo in suo onore sarà trasmesso in diretta su Rai Uno in prima serata. I cantanti più vicini a Pino Daniele canteranno le sue canzoni più amate dal pubblico.