Sono trascorsi tre anni da quel tragico 4 gennaio 2015 in cui Pino Daniele è deceduto in seguito ad una crisi cardiaca lasciando un vuoto incolmabile non solo nella vita dei suoi cari ma in tutto il panorama musicale italiano. Per ricordare lui e i suoi più grandi successi, questa sera alcuni dei più importanti cantanti italiani si incontreranno in un concerto evento organizzato allo stadio San Paolo di Napoli e trasmesso in diretta su Rai 1. Anche le principali emittenti radiofoniche (RaiRadio2, RTL 102.5, Radio Italia, Kiss Kiss, RDS, Deejay, Radio Capital, Radio Montecarlo, Zeta) hanno deciso di omaggiare l’indimenticabile artista, trasmettendo in diretta il concerto intitolato ‘Pino è’ nel quale parteciperanno volti noti quali Baglioni, De Gregori, Jovanotti, Ramazzotti, Antonacci, Nannini, Ranieri, Elisa, Mannoia, Giorgia, Venditti, il Volo, la storica band che include Tullio De Piscopo, Ron, Tiromancino, Grandi, Renga e molti altri. In avvicinamento dell’evento è stato lanciato in radio a inizio maggio il singolo postumo e inedito ‘Resta quel che resta’, composto e inciso oltre 9 anni fa ma diffuso solo di recente con un video di Sebastiano Bontempi. Il brano rappresenta una sorta di testamento per l’artista napoletano, che esordisce con una frase che sembra prevedere il futuro: “Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”. Affermazione emozionante in una serata nella quale l’amore sarà grande protagonista, soprattutto considerando lo scopo sia dell’iniziativa che dello stesso singolo. Tutti i ricavati dalla vendita del brano, così come gli introiti netti legati al concerto omaggio, saranno infatti devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus.



I SUOI GRANDI SUCCESSI

I più grandi successi di Pino Daniele verranno proposti questa sera al concerto intitolato ‘Pino è’, in programma allo stadio San Paolo di Napoli. La lista di canzoni portate alla ribalta dall’artista partenopeao è davvero lunghissima, soprattutto se consideriamo che è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. La sua passione per diversi generi musicali (sia regionali che internazionali) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di tarantella e blues. Un genere evidenziato nelle sue indimenticabili canzoni quali “Napule è”, “Yes I Know My Way”, “Tutta ‘n’ata storia”, “Chi tene ‘o mare”, “Notte che se ne va” che verranno cantati questa sera da artisti quali Mario Biondi, Jovanotti, Il Volo e molti altri. Tante anche le collaborazioni illustri nella carriera di Pino Daniele, con colleghi italiani tra i quali non possiamo fare a meno di citare Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Mel Collins, Eric Clapton, Elisa, Luciano Ligabue, Zucchero…



L’ARTISTA BLUES PER ECCELLENZA

Pino Daniele verrà ricordato per sempre come un artista capace di pizzicare le corde dell’anima. Mario Biondi in una recente intervista, ricordandolo ha affermato che lui si svegliava con la chitarra in mano. Le sue sonorità di formazione blues infatti, sono state in grado di appassionare estimatori di tutte le età, grazie al sound particolare e il timbro vocale assolutamente riconoscibile. 40 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con i più grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale, tra i quali:  Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins. Dopo avere sofferto per moltissimi anni di problemi cardiaci, l’infarto nella sua casa in Toscana gli è stato letale e a nulla è valsa la corsa verso l’ospedale di Roma dove, successivamente a vari tentativi di rianimazione è purtroppo morto nella serata. Stasera si ricorderà ancora la sua musica, con tanti amici sul palcoscenico, per omaggiarlo nel migliore dei modi.

Leggi anche

Alessandro Daniele, chi è il figlio di Pino Daniele/ L'amore per la moglie Emanuela Mosca e i figli