Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, ha così commentato “Una storia vera” di David Lynch: “”Quando vedrete ‘Una storia vera’ e vi toccherà il cuore la stupenda prestazione di Richard Farnsworth… Nel presente film David Lynch (un Lynch nuovo, senz’avanguardismi né provocazioni) si ritaglia con forte sensibilità pittorica le suggestive immagini dei grandi spazi aperti per ricostruire la cronaca del viaggio compiuto nel 1994 dal veterano Alvin Straight”. Michele Anselmi, sull’Unità, ha scritto: “Magari c’è chi stenterà a riconoscere la mano di Lynch in questa stoica riflessione sulla vecchiaia che sembra uscire da una canzone texana di Guy Clark, anche se poi dalla partitura vagamente country affiorano inquietanti segnali di disagio, follia e stravaganza, in linea con la cineleggenda del regista”. Ricordiamo che “Una storia vera”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
La prima serata di Iris di oggi, giovedì 7 giugno 2018, vede protagonista la pellicola Una storia vera che è stata prodotta nel 1999 da una collaborazione tra USA e Canada ed è stata affidata alla regia di David Lynch mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da John Roach e Mary Sweeney, la distribuzione invece, è stata curata dalla BiM Distribuzione per quanto riguarda il nostro Paese assieme alla Universal Pictures. Il montaggio del film eè stato realizzato da MarySweeney con gli effetti speciali di Gary D’Amico e con le musiche composte da Angelo Badalamenti e la scenografia è stata ideata da Jack Fisk. Una storia vera segnò la fine della carriera cinematografica di Richard Farnsworth che si spense circa quattro anni dopo l’uscita del film al cinema in seguito ad una gravissima malattia degenerativa. L’attore americano è ricordato come uno dei più famosi interpreti cinematografici degli anni 60. Il particolare stile narrativo col quale venne girato Una storia vera ha poi ispirato una lunga serie di registi internazionali. La critica accolse con grande favore la pellicola che conquistò anche una prestigiosa nomination agli Oscar assegnata al protagonista Richard Farnsworth. Il film Una storia vera vinse anche due Independent Spirit Awards, assegnati a Richard Farnsworth e Mary Sweeney. Nel cast del film è presente anche Sissy Spacek, attrice americana famosa per le sue apparizioni in film come La rabbia giovane, lontano dal passato e Una finestra nella notte.
NEL CAST RICHARD FARNSWORTH
Il film Una storia vera va in onda su Iris oggi, giovedì 7 giugno 2018, alle ore 21.00. Una pellicola di genere drammatica che è stata diretta nel 1999 da David Lynch, noto regista americano considerato uno dei personaggi cinematografici contemporanei più importanti a livello internazionale. Tra i suoi più grandi successi citiamo film come Velluto blu, Cuore selvaggio, Fuoco cammina con me e Inland Empire – L’impero della mente. Nel cast di Una storia vera troviamo gli attori Richard Farnsworth, Sissy Spacek e Harry Dean Stanton. L’intera trama trae ispirazione da un avvenimento che vide protagonista il settantenne Alvin Straight che pur di far visita a suo fratello viaggiò per centinaia di chilometri a bordo di un trattore che non superava i 8 km orari. Il personaggio protagonista di Alvin Straight venne interpretato da Richard Farnsworth, attore americano famoso per le sue apparizioni in pellicole del calibro di Via col vento, Il fiume rosso, I dieci comandamenti e Arriva un cavaliere libero e selvaggio. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
UNA STORIA VERA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Dopo aver scoperto che suo fratello Lyle è ormai in fin di vita, nonostante i due non si sentano da tantissimi anni, Alvin Straight (74 anni) è fermamente intenzionato a raggiungere quanto prima Lyle per fargli sentire la sua vicinanza e salutarlo per l’ultima volta. Purtroppo però Alvin non possiede nessun altro mezzo di locomozione se non il suo trattore, che non supera gli 8 Km all’ora. Ma l’uomo non si perde d’animo ed a bordo del trattorino è pronto a percorrere una distanza di oltre 300 km. Lungo il suo viaggio incontrerà tantissimi personaggi che cercheranno in qualche modo di appoggiare la sua avventura. Riuscirà ad arrivare a destinazione?