Nella serata speciale dedicata a Pino Daniele, Francesco De Gregori duetta con la moglie Alessandra Gobbi. Li introduce Marco Giallini: “De Gregori canta con la sua sposa”. E il cantante: “Ecco la mia ragazza”. Il brano scelto è Anema e core, già ampiamente rodato nel corso dell’ultimo tour. Lo raccontano al Corriere: “Di recente siamo stati a Napoli in un ristorante; avevo intenzione di chiedere al posteggiatore di cantarla. Quella sera lui non c’era e allora l’abbiamo fatta noi. È venuta bene, così ho pensato di metterla nel concerto”. Non è il loro primo duetto: “Io e mia moglie cantiamo spesso assieme, lei suona anche la chitarra. Mi piace il suono delle nostre voci insieme”. Poi scherza: “In più non la pago…”.



CURIOSITÀ E CENNI BIOGRAFICI

Alessandra Gobbi, altrimenti detta Chicca, è la moglie di Francesco De Gregori da oltre quarant’anni. Lui e la Gobbi erano compagni al liceo, e il matrimonio è stato officiato qualche anno dopo il diploma (10 marzo 1978). Testimone fu l’allora segretario Fgci Walter Veltroni, storico amico della coppia. A pochi mesi dalle nozze nacquero i gemelli Marco e Federico, nello stesso anno del ritorno sulla scena col singolo Generale. La Gobbi possiede una piccola azienda a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia. Con De Gregori produce l’olio le Palombe, piazzatosi al quinto posto al Premio Biol per via delle particolari proprietà organolettiche.

Leggi anche

Francesco De Gregori, chi è: com’è morta la moglie Alessandra Gobbi/ I figli Marco e FedericoFrancesca Gobbi, com’è morta la moglie di Francesco De Gregori/ La malattia e il legame col cantante