Il Grande Fratello 2018 si è da poco concluso con la vittoria di Alberto Mezzetti. E per qualcuno il programma di Canale 5 è stato per certi versi provvidenziale: «Il Grande Fratello mi ha fatto ritrovare mio fratello», ci racconta Angela D’Alessandro, sorella di Simone Coccia, cui ha inviato una lettera che è stata letta al concorrente proprio durante la finale del reality. Angela e Simone non si vedono da tanto tempo e il Grande Fratello ha fatto in modo che si possano “ritrovare”.



Angela, ci puoi raccontare come mai tu e Simone non vi vedete da così tanto tempo?

Simone e io abbiamo la stessa mamma, ma padri diversi. Nostra madre ha sempre fatto tantissimo per noi. E io, proprio per fare in modo che non fosse troppo oberata, sono cresciuta con mio papà e i miei nonni paterni. Quasi tutti giorni mi portavano comunque da mamma e giocavo con Simone, stavamo diverso tempo insieme. Da adolescenti, invece, ci vedevamo solo praticamente sotto i portici all’Aquila, dato che frequentavamo amici diversi. Essendomi poi sposata a 19 anni, mi sono trasferita in provincia di Pescara, vicino a Chieti. La distanza ci ha quindi allontanati ancora di più.



Non ci sono quindi screzi o brutti rapporti che vi hanno allontanati…

No, brutti rapporti no. Come fratello e sorella, certo, ci siamo mandati qualche volta a quel paese, ma dopo due minuti passava tutto. Nulla di grave. Il fatto è che quando mi sono trasferita, non solo con Simone, ma anche con altri miei amici dell’Aquila, ho perso ogni contatto. Forse anche per colpa mia: arrivando in un’altra città dove non conoscevo quasi nessuno dovevo quasi costruirmi una nuova vita, una nuova rete di rapporti. Questo mi ha portato ad allontanarmi da tutto quello che avevo all’Aquila, a parte mia madre. Purtroppo con Simone non ci siamo più sentiti.



Dunque c’è da ringraziare il Grande Fratello per avervi fatto trovare.

Il Grande Fratello mi ha fatto ritrovare mio fratello. Io ho scritto la lettera che è stata mostrata durante la finale perché guardando la trasmissione ho avuto modo di vivere Simone, di recuperare tutto il tempo perso. Quando lo vedevo ridere e scherzare con Alberto immaginavo di esserci io accanto a mio fratello mentre era così contento. A me è mancato molto Simone e purtroppo me ne sono resa conto, anche se è brutto dirlo, da una trasmissione televisiva. 

Quindi, un po’ come ha detto di aver fatto vostra madre, hai seguito la trasmissione giorno e notte?

Diciamo di sì, anche se io mangiavo. Mamma, come ha raccontato in tv, ogni tanto si scordava di mangiare o di prendere le medicine, io no. Comunque anche una volta spento il televisore, grazie all’app Mediaset Fan, seguivo quel che avveniva nella casa.

Parliamo dell’esperienza di Simone al GF. Secondo te è riuscito a mostrarsi per quello che è realmente o ha recitato per cercare la vittoria finale?

Simone è così, è una persona buona. Io non l’ho mai visto recitare. Certo, siccome è un gioco qualche piccola strategia c’è stata, ma non ha mai avuto una doppia faccia, non ha mai finto. Era se stesso, anche quando ha avuto qualche momento di debolezza e gli sono scese delle lacrime. Non erano, come molti hanno scritto, lacrime di coccodrillo: era lui in un momento di debolezza.

Dopo la finale tu e Simone vi siete sentiti?

Ci siamo sentiti la mattina seguente. Lui ha mantenuto la parola data. È stato sincero con me e adesso appena andrò all’Aquila ci vedremo sicuramente. 

Cosa ne pensi del rapporto tra Simone e Stefania Pezzopane?

Essendo aquilana, conoscevo già Stefania. Loro due sono belli insieme. Si parla molto e a sproposito della loro differenza d’età. Io credo che se c’è amore, l’età non conta, come molte altre cose. E l’amore tra Simone e Stefania per me è vero. Auguro il meglio a questa bellissima coppia.

Simone ha un grande sogno: diventare un attore di Hollywood. Dopo la sua partecipazione al GF e il suo esordio a The Lady di  Lory Del Santo, credi che riuscirà ad avverarlo?

Gli auguro di realizzare il suo sogno. Non bisogna mai smettere di sognare e so che Simone lotta, è una persona determinata. E quando una persona lotta per quel che vuole è probabile che riesca a realizzare il suo sogno. 

Se dovessi fare un bilancio di questa edizione del Grande Fratello, qual è il momento che hai preferito e di quale invece avresti volentieri fatto a meno?

Seguo il Grande Fratello fin dal prima edizione, quella con Pietro Taricone (a cui va un mio pensiero speciale, dato che era una persona fantastica). Quest’anno il GF mi è piaciuto, anche se certamente sarebbe stato meglio non vedere alcune cose, come l’attacco che Aida ha subito da Baye. Questo come altri comportamenti sopra le righe sarebbe stato meglio non vederli. C’è poi una cosa che mi è piaciuta molto.

Quale?

È un episodio che riguarda mio fratello, ma non è che dico che mi sia piaciuto perché c’è di mezzo lui: anche se l’avesse fatto qualcun altro l’avrei apprezzato tantissimo, perché è un gesto che mi ha fatto emozionare. Era una mattina e aveva smesso di piovere da poco e Simone è stato quasi un’ora a cercare di salvare un’ape che aveva le ali bagnate e alla fine è riuscito a farla volare. Per me è stato un bel momento, ma lo ripeto, non perché è stato mio fratello a fare quel gesto: è stata una piccola cosa, ma emozionante. Per me poi che amo gli animali….

Dopo l’esperienza di Simone, se ti proponessero di partecipare al prossimo GF o a un alto reality accetteresti?

Mi piace il Grande Fratello e penso che sia bello, visto che chiunque l’ha fatto ne ha parlato come di una bella esperienza. Però conoscendomi, per come sono fatta, con i miei limiti, non ce la farei. Preferisco stare a casa e seguirlo in tv. Forse potrei fare un’eccezione nel caso ci fosse un reality cui partecipa o che conduce Francesco Totti: ci andrei solo per poterlo conoscere, visto che è il mio idolo da quando sono bambina!