La ladder scene (scena della scala” è una delle sequenze più celebri del film “First strike” di Stanley Tong con protagonista Jackie Chan. Per questa scena il regista ha vinto la statuetta di Best Action Coreography agli Hong Kong Awards (dov’era nominato anche come Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Montaggio). La scena del combattimento con la scala dura circa 4 minuti e si svolge in una sala commemorativa in cui sono in corso i preparativi per una veglia funebre. Mike LaSalle del San Francisco Chronicle ha commentato con entusiasmo il film: “Uno dei piaceri dell’essere vivo in questo periodo è Jackie Chan. Ci sono anche altri piaceri, ovviamente, e altri piaceri cinematografici. Ma poche cose oggi sono affidabili come un film di Jackie Chan. Anche se il film è debole, Chan non delude mai”. Ricordiamo che “First Strike”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
Per la sua prima serata di oggi, venerdì 8 giugno 2018, il canale Iris ha scelto di mandare in onda la pellicola First Strike realizzata nel 1996 da una collaborazione tra Australia, Hong Kong, Russia, USA e Ucraina che è stata diretta da Stanley Tong e sceneggiata da Greg Mellot ed Elliott Tong. La produzione del film è stata firmata da Johnny Lee con Barbi Taylor, la fotografia è stata sviluppata da Jingle Ma e il montaggio è stato realizzato da Peter Cheung con gli effetti speciali di Jeff Little e Albert Payne, la scenografia è stata invece curata da Oliver Wong. In patria First Strike ha vinto l’Hong Kong Film Award alla miglior coreografia d’azione ed è stato candidato anche nelle categorie miglior attore, miglior regia, miglior film e miglior montaggio. Il film ha ricevuto una nomination anche agli MTV Movie Awards del 1998 per la miglior scena di combattimento. Dopo First Strike la saga di Police Story si è interrotta per quasi un decennio, riprendendo solo nel 2004 con il quinto capitolo della saga, New Ppolice Story. Nel 2013 è stato realizzato un ulteriore film, intitolato semplicemente Police Story 2013, che segna almeno per il momento la fine della saga, che conta in totale 6 pellicole.
NEL CAST JACKIE CHAN
First Strike, il film in onda su Iris oggi, venerdì 8 giugno 2018 alle ore 21.00. Una pellicola d’azione del 1996 che è stata diretta da Stanley Tong (Kung ku yoga, The myth – Il risveglio di un eroe, Terremoto nel Bronx) ed interpretata Jackie Chan (Rush hour – Due mine vaganti, The karate kid – La leggenda continua, Il ventaglio bianco), Annie Wu (Island of greed, Ballistic kiss, Lost in panic cruise) e Jackson Lou (Fist of legend, Slave of the sword, The last blood). Il film è il quarto capitolo della saga di Police Story, iniziata con l’omonimo film nel 1985 e composta da 6 pellicole, l’ultima delle quali è stata distribuita nel 2013. L’Ispettore Chan della polizia di Hong Kong è protagonista di una fortunatissima serie di pellicole prodotte ad Hong Kong, dove i film di Police Story sono campioni di incassi da 3 decenni. Anche Jackie Chan considera il primo Police Story il suo miglior film d’azione, secondo quanto dichiarato dallo stesso attore. Chan ha anche cantato la canzone dei titoli di testa, Hero story, che divenne un vero e proprio inno delle forze dell’ordine di Hong Kong negli anni 80 e 90. First Strike andrà in onda su Iris questa sera alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
FIRST STRIKE, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
L’ispettore Chan Ka Kui lavora nella polizia di Hong Kong. Quando una testata nucleare viene trafugata proprio dalla Cina, Chan viene arruolato dalla CIA e dall’ex KGB russo, entrambi intenzionati a recuperare la pericolosissima arma. La bomba atomica si trova ora in Ucraina, e per trovarla Chan dovrà seguire le orme di un agente segreto corrotto, ora affiliato al gruppo terroristico che ha commissionato il furto della testata. L’inseguimento poterà Chan dal cuore dell’Europa dell’Est fino in Australia, in un susseguirsi di colpi di scena e combattimenti a colpi di kung fu senza esclusione di colpi.