Ad aprire la gara della prima puntata di Ora o mai più è Marco Armani con la sua ‘Tu dimmi un cuore ce l’hai’. Nel video di presentazione, confessa: “A 12 anni mi sono iscritto al conservatorio e ho creato un gruppo. Il successo arriva sin da subito, grazie al festival di sanremo. Io arrivai ottavo, vasco rossi ultimo. Poi l’anno successivo arrivai secondo e poi il festival di “Un cuore ce l’hai”. Mi avevano infine promesso un ulteriore festival che non è arrivato. Da lì ho iniziato a capire che le cose non andavano, ho avuto i miei primi esaurimenti nervosi, le mie prime malinconie… poi ho abbandonato e solo qualche tempo fa sono tornato a fare pianobar. A volte capitava di dover cantare per nessuno e lì di nuovo malinconia, tristezza. Ora però è arrivata questa occasione e capisci che è bella la vita”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



IL SUCCESSO NELL’85 POI…

Marco Armani segna il suo successo nell’85, quando Tu dimmi un cuore ce l’hai gli apre le porte del Festival di Sanremo. Il suo primo concerto tra l’altro risaliva a tre anni prima, grazie a Bari, dove erano intervenuti tanti amici del suo rione Japigia. Ed è sempre la città pugliese ad aver accolto il suo ultimo concerto, dove ha intonato una cover dei Pooh in un clima del tutto natalizio. Impulsivo e forse fumantino, Armani oggi crede che il più grande errore fatto nella sua carriera sia stato “non contare fino a 10 prima di parlare”, come ha affermato a Sorrisi. A 56 anni d’età, il cantante ha ancora molto da raccontare, soprattutto se si considera che Max Gazzè, fra i suoi artisti preferiti di adesso, suonava il basso ai suoi live. Marco Armani avrà inoltre la possibilità di far rivivere forti emozioni al pubblico italiano grazie a Ora o mai più, il talent di Rai 1 che lo vedrà fra gli allievi in occasione del debutto di stasera, venerdì 8 giugno 2018. Al secolo Marco Antonio Armenise, il cantante è stato in realtà di recente fra i protagonisti di una puntata di Domenica In. Il talent guidato da Amadeus non segna quindi il suo ritorno effettivo in tv, dato che grazie alle sorelle Parodi, è riuscito a ripercorrere le pietre miliari della sua carriera. Cinque festival con il grande Pippo Baudo, di cui l’ultimo a metà degli anni Novanta, anche se il suo ultimo lavoro discografico è in realtà del 2007: Parlami d’amore, una raccolta di undici canzoni in cui svetta una sua personale versione del brano intramontabile Vittorio De Sica, Parlami d’amore Mariù.



I TANTI APPUNTAMENTI LIVE

Lezioni di canto, concerti da solista e con i Poohlover e tanti altri appuntamenti live: Marco Armani ha continuato ad impegnarsi nel mondo della musica anche a tanta distanza dalla sua canzone sanremese Tu dimmi un cuore ce l’hai. Forse il brano che lo rende popolare ancora oggi, un marchio che gli è rimasto addosso ancora oggi. “Sono sbucato da Domenica In”, ha svelato a Tv2000, “Pippo Baudo mi ha scoperto in Puglia alla fine degli anni Settanta”. In quel momento il pigmalione rimane affascinato dalla voce di quel ragazzo, così interessato da spingerlo a premere perché effettuasse un provino a Roma. All’epoca era appena maggiorenne, ma Armani è riuscito subito ad entrare in sintonia con la Capitale, così distante dalla sua Puglia. E riguardo alla sua uscita di scena dalla tv sembra avere le idee ben chiare, anche se Marco ha deciso di non svelare del tutto quanto accaduto in passato, preferendo tacciare tutto con un semplice “a volte ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. A me è capitato”. Il tutto subito dopo tante soddisfazioni ed un debutto musicale brillante, che lo hanno portato a prendere le distanze da alcune accuse che gli sono state dirette e che lo hanno portato a perdere le staffe con una persona influente, che ha deciso di tenerlo distante dai tanti incontri televisivi.