La critica ha apprezzato la coppia Denzel Washington e Mark Wahlberg in “2 Guns – Cani Sciolti” di Baltasar Kormákur: “II bianco irlandese spocchioso e carismatico (Wahlberg), il nero saggio e sensuale (Washington). Butch Cassidy & Sundance Kid con i lanciagranate. Cani sì, ma di gran razza”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha scritto: “L’islandese Baltasar Kormákur, approdato a Hollywood sul viatico di una nomination per il miglior film straniero al suo ‘The Deep’, sa imprimere un fluido ritmo alla vicenda alternando intermezzi comici, intrighi e concitate scene d’azione. E poi c’è la carta vincente di un cast indovinato e di due divi protagonisti, il disilluso Washington e l’irruento Whalberg, assortiti che è una meraviglia”. Giorgio Carbone, su Libero, ha aggiunto: “Apparentemente ‘Cani sciolti’ sembrava una marchetta è magari la è. Però come funzionano bene i due big. Sciolti e puntuali hanno l’aria di divertirsi molto. Ma non solo loro”. Ricordiamo che il film “2 Guns – Cani Sciolti”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Azione e thriller nella prima serata di Rai 4 che vede protagonista la pellicola del 2013 prodotta negli Stati Uniti d’America da Marc Platt e Marc Damon mentre la regia è stata affidata a Baltasar Kormakur. Il soggetto è stato tratto dal fumetto di Steven Grant e la sceneggiatura è stata estesa da Blake Masters, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Marc Platt Productions, Boom Entertainment, Emmett/Furla Films e Envision Entertainment Corporation. Il montaggio del film è stato realizzato da Michael Tronick con gli effetti speciali di John Fontana e le musiche di Clinton Shorter, la scenografia infine, è stata ideata e realizzata da Beth Mickle. Durante le fasi iniziali, che anticiparono l’inizio delle riprese, la produzione diede vita ad una lunga fase di casting per decidere in via definitiva gli attori principali del film. Al termine delle consultazioni Mark Wahlberg e Denzel Washington ebbero la meglio su altri attori di caratura internazionale come ad esempio Owen Wilson. Mentre negli Stati Uniti Guns Cani sciolti è uscito nell’estate del 2013, nel nostro Paese la distribuzione del film subì un clamoroso ritardo di circa 3 mesi e venne proiettato ad ottobre del 2013. Discreta l’accoglienza della critica che accolse tiepidamente il film che riuscì a vincere un premio assegnato al regista Baltasar Kormakur in occasione del Festival di Locarno.

NEL CAST ANCHE MARK WAHLBERG

Il film 2 Guns – Cani Sciolti va in onda su Rai 4 oggi, sabato 9 giugno 2018, alle ore 21,10. Si tratta di una pellicola del 2013 prodotta negli Stati Uniti e diretta da Baltasar Kormakur, noto regista islandese molto famoso per aver diretto grandi successi cinematografici, televisivi e teatrali. Alcuni dei suoi film più celebri come Cani sciolti e Everest, pur trattando argomenti decisamente delicati, sono riusciti a sbaragliare la concorrenza imponendosi al Box Office. Protagonisti di 2 Guns – Cani sciolti sono Denzel Washington e Mark Wahlberg, che interpretano rispettivamente i personaggi di Robert e Michael. Accanto a loro troviamo altri interpreti come Paula Patton, Edward James Olmos e Robert John Burke. La storia narrata nel film ripercorre a grandi linee il plot della graphic novel intitolata 2 Guns, nata nel 2007 dal fumettista Steven Grant. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

2 GUNS – CANI SCIOLTI, LA TRAMA DEL FILM

Robert Trench è un agente sotto copertura impegnato in un missione delicatissima che mira ad incastrare definitivamente il criminale Papi Greco, al comando di uno dei più potenti cartelli della droga messicana. Assieme a Michael Stigman, che si scoprirà essere un ufficiale della marina americana, Trench ha intenzione di acquistare un ingente quantitativo di droga da Papi Greco, così da assicurarlo alla giustizia. Ma il suo piano non va in porto e Trench e Stigman vengono trattenuti al confine. Tuttavia Trench non ha intenzione di rinunciare alla missione e propone a Stigman di derubare Greco. Il colpo va a buon fine e i due agenti sotto copertura si appropriano di un bottino di circa 43milioni. Dopo la rapina, però, Stigman tramortisce Trench, credendolo un agente corrotto e contatta il suo superiore Harold Quince. Ma quest’ultimo tenta di ferirlo a morte appropriandosi dei 43 milioni.