Birth è il titolo originale della pellicola che viene trasmessa su Iris nella seconda serata di oggi, sabato 9 giugno 2018. La pellicola drammatica e thriller è stata affidata alla regia di Jonathan Glazer che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Jean-Claude Carriere e Milo Addica. La direzione della fotografia è stata curata da Harris Savides, il montaggio è stato realizzato da Sam Sneade e Claus Wehlisch con gli effetti speciali di Tom Debenham e le musiche di Alexandre Desplat, la scenografia infine, è stata ideata da Kevin Thomapson. Il film è stato realizzato in USA nel 2004 e la sua durata è pari a 100 minuti. In seguito all’uscita al cinema di Birth Io sono Sean il regista Jonathan Glazer rilasciò una lunga serie di interviste in cui ha parlato approfonditamente del personaggio principale interpretato da Nicole Kidman, ovvero quello di una donna impazzita per l’amore verso il suo defunto marito. L’obiettivo principale del regista era quello di generare nello spettatore un turbinio di domande che volontariamente di non dovevano avere risposta. Grazie alla sua straordinaria interpretazione Nicole Kidman si aggiudicò due prestigiose nomination come miglior interprete cinematografica dell’anno ai Saturn Awards e ai Golden Globe. Il personaggio di Joseph è stato interpretato da Danny Huston, attore americano famoso per le sue apparizioni in film come Delitto imperfetto, The Aviator, The Constant gardener la cospirazione, I figli degli uomini e Star System se non ci sei non esisti.
NEL CAST NICOLE KIDMAN
La seconda serata di Iris di questo sabato 9 giugno 2018 vedrà protagonista il film horror dal titolo Birth – Io sono Sean, che è stato affidato alla regia di Jonathan Glazer e vede protagonista una straordinaria Nicole Kidman che interpreta il personaggio principale di Anna, una giovane donna che alla vigilia delle sue nozze riceve una strana sorpresa dal suo presunto defunto marito. Accanto a Nicole Kidman, nel cast di Birth – Io sono Sean troviamo anche Cameron Bright, Danny Huston, Lorraine Beacall e Arlies Howard. Il regista Jonathan Glazer è famoso per averlo letto film come Sexy Beast l’ultimo colpo della bestia e Under the skin. È inoltre famoso per aver diretto una serie di video clip per grandi artisti del panorama musicale internazionale come Jamiroquai e Radiohead. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
BIRTH – IO SONO SEAN, LA TRAMA DEL FILM
Anna, vedova da ormai dieci anni, è ormai riuscita a superare il lutto per la perdita di suo marito. Ma a poche ore dall’inizio della cerimonia che la unirà in matrimonio con il suo futuro marito Joseph, un bambino di dieci anni va farle visita. Il ragazzino asserisce di essere Sean, il marito di Anna morto diversi anni prima. In un primo momento Anna non crede possibile che una cosa del genere possa essere reale ma quando il ragazzino dimostra di conoscere alcuni particolari della vita di Sean le certezze della donna iniziano a vacillare. Poco dopo si scopre però che in realtà il bimbo ha semplicemente letto le centinaia di lettere che Anna aveva scritto a Sean e che quest’ultimo non aveva mai letto, perché non realmente innamorato della donna.