Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha così commentato il film “Delitto alla Casa Bianca”: “Discreto giallo parapolitico, molto fantasioso e assai poco plausibile, ma non per questo meno avvincente, che si arrampica sugli splendidi specchi del Palazzo per raccontarne i subdoli intrighi. Accanto al brutto Wesley Snipes e alla bella Diane Lane, un presidente così coniglio da sembrare più un dc italiano che un democratico americano”. Fabio Bo, sul Messaggero, ha commentato: “Bisognerebbe indagare più a lungo sull’ossessionante inflazione di presidenti che, da un po’ di tempo a questa parte, popolano i film americani… Murder at 1600′, pur non essendo ‘Potere assoluto’ di Clint Eastvood, conserva la dignità d’un giallo d’azione decente, dotato d’un ritmo accettabile, ben interpretato dallo statuario Wesley Snipes”. Ricordiamo che “Delitto alla Casa Bianca”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Delitto alla Casa Bianca è la pellicola che viene proposta nella prima serata di Canale Nove oggi, sabato 9 giugno 2018 che è stata prodotta nel lontano 1997 in USA con il titolo originale Murder at 1600 ed è stat affidata alla regia di Dwight H. Little mentre la sceneggiatura è stata curata da Wayne Beach e David Hodgin. La direzione della fotografia è stata gestita da Steven Bernstein ed il montaggio è stato realizzato da Leslie Jones e Bille Weber. Il film si basa su un soggetto che è stato tratto dal romanzo Murder in the White House che è stato scritto dalla scrittrice Margaret Truman, figlia dell’ex Presiente degli Stati Uniti d’America Harry Truman. Il titolo del film si riferisce al numero 1600 di Pennsylvania Avenue, l’indirizzo della Casa Bianca. Il personaggio femminile principale di Nina Chance è stato interpretato da Diane Lane, attrice americana che ha recitato accanto a grandi stelle del cinema americano come ad esempio il Richard Gere. Celebri sono le sue apparizioni in film come Touched by love, I ragazzi della 56a strada, Cotton Club e Scacco mortale. Nel 2017 ha preso parte alle riprese del film Justice League, diretto da Zack Snyder.



NEL CAST DIANE LANE

Il film Delitto alla Casa Bianca va in onda su Canale Nove oggi, sabato 9 giugno 2018, alle ore 21.25. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1997 e distribuita con il titolo originale di Murder at 1600. Con la regia di Dwight Little, il film Delitto alla casa bianca è stato interpretato da grandi attori del panorama statunitense come Wesley Snipes, Diane Lane, Dennis Miller e Diane Baker. Gli sceneggiatori del film presero ispirazione dall’omonimo racconto redatto da Margaret Truman, figlia di Harry Truman, che fu presidente americano dal 1945 al 1953. Ad interpretare il personaggio principale del Detective Alan Regis, è Wesley Snipes, interprete statunitense famoso per essere apparso in successi cinematografici del calibro di Scacco al re nero, Money Train e l’arte della guerra. Delitto alla Casa Bianca – Murder at 1600 non è considerato un capolavoro del cinema poliziesco nonostante presenti un cast di tutto rispetto. A dirigere la pellicola troviamo Dwight Little, regista americano di film come Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers, Il boss dei boss e Tekken. Inoltre ha diretto diversi episodi importanti serie televisive americane come Prison Break. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



DELITTO ALLA CASA BIANCA, LA TRAMA DEL FILM

L’agente Alan Regis si trova alle prese con un caso molto delicato che vede coinvolta la segretaria del presidente americano, Jack Niel. La donna è stata brutalmente uccisa a coltellate e Alan, assieme all’agente segreto Nina Chance, è chiamato a far luce sul mistero. Le prime indagini sembrano far convogliare i sospetti sul primogenito del presidente. Ma poco dopo la pista si rivela essere infondata. Nel bel mezzo delle indagini un nuovo omicidio scuote nuovamente la Casa Bianca. Nicholas Spikins, a capo dei servizi segreti americani, viene assassinato. Poco prima di morire l’uomo aveva scoperto l’identità della persona che aveva ordinato l’omicidio della segretaria del presidente, il consigliere Alvin Jordan. Quest’ultimo, dopo aver compreso che il suo piano è stato scoperto, cercherà di eliminare direttamente il Presidente. Riuscirà Alan Regis ad impedire l’attentato?