La critica ha stroncato il film “Il rito” con Anthony Hopkins: “Mixando lo stile finto spirituale indagatorio vaticano, il film dello svedese Håfström si difende come una storia vera e racconta di uno scettico prete, figlio di macabro padre, che arriva a Roma per un corso di esorcismo. (…) Thriller paranormale pacchiano col caso patologico, la giornalista curiosa, l’attore distratto. Tutto molesto”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. Maurizio Acerbi sul Giornale ha commentato: “Siamo decisamente lontani dalle atmosfere dell’Esorcista. Qui il diavolo è più educato anche nel linguaggio e fantasioso: fa vomitare alle sue vittime chiodi da alpinista. Non ci si spaventa mai, se non guardando l’eccessiva durata di un film di una noia, questa sì, diabolica”. Ricordiamo che “Il rito”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ

Il Rito è la pellicola horror e thriller che viene trasmessa nella prima serata di oggi, sabato 9 giugno 2018 su Iris ed è stata prodotta nel 2011 da una collaborazione tra USA e Italia ed è stata affidata alla regia di Mikael Hafstrom con il soggetto tratto dal libro di Matt Baglio mentre la sceneggiatura è stata curata da Michael Petroni. La produzione è stata firmata da Tripp Vinson e Gian Paolo Varani mentre le case di produzione che hanno preso parte a questo progetto sono Contrafilm, Fletcher & Company e New Line Cinema, la direzione della fotografia è stata affidata a Ben Davis e il montaggio è stato eseguito da David Rosenbloom con le musiche scritte da Alex Heffes e la scenografia di Andrew Laws. Il primo ad entrare a far parte ufficialmente del cast Il rito è stato Anthony Hopkins che viene scritturato per il personaggio principale. Successivamente si aggiunse anche Colin O’donoghue e pochi mesi dopo è stato anche il turno di Maria Grazia Cucinotta che interpreta il personaggio di zia Andria. Maria Grazia Cucinotta non è stata l’unica interprete italiana presente nel cast di rito. Altri attori più stranieri furono infatti Cecilia Dazzi e Marta Gastini. La presenza di un corposo cast italiano è dovuto al fatto che parte delle riprese sono state effettuate a Roma. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche americane nell’inverno del 2011 e in Italia nel marzo dello stesso anno.



NEL CAST ANTHONY HOPKINS

Il rito è la pellicola horror e drammatica che Iris trasmette nella prima serata di questo sabato 9 giugno 2018 a partire dalle 21:00. Con un cast d’eccezione composto da grandi attori del panorama internazionale come Anthony Hopkins, Colin O’Donoghue, Alice Braga e Toby Jones, la pellicola è stata diretta da Michael Afstrom, regista di origini svedesi noto a livello internazionale per la regia di Il rito è di un altro film drammatico come Evil il ribelle. La trama di una pellicola realizzata nel 2011 ha preso ispirazione da un romanzo scritto da Matt Baglio è incentrato intorno al mondo dell’esoterismo degli esorcisti intitolato Storia vera di un esorcista di oggi. Il protagonista padre Lucas trevant è stato interpretato da Anthony Hopkins, attore americano classe 1937 e riso celebra a livello internazionale dal personaggio di Hannibal Lecter con il quale ha ricevuto diverse nomination agli Oscar. I diritti del romanzo di Matt Baglio vengono acquistati nel 2007, prima che l’opera venisse definitivamente conclusa dallo scrittore che ha sempre dichiarato la realtà degli eventi dal lui narrati. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



IL RITO, LA TRAMA DEL FILM

Michael Kovak, figlio di un importante uomo d’affari americano, decide di farsi prete, non per vocazione ma per sfuggire dalle grinfie del padre. Col passare degli anni Michael avverte una crescente sensazione di malessere interiore e decide di abbandonare per sempre la vita ecclesiastica. Tuttavia il suo superiore insiste affinché prima di prendere questa drastica decisione provi a frequentare alcuni corsi sull’esorcismo. L’esperienza cambierà profondamente Michael che si troverà costretto ad esorcizzare una giovane donna posseduta dal demonio e poco dopo anche padre Lucas, il suo maestro. Dopo aver esorcizzato entrambi con successo, padre Lucas convince Michael a proseguire la carriera di esorcista e quest’ultimo finisce per dargli retta, trasferendosi a Firenze.