Una clamorosa notizia quella che si è diffusa nelle ultime ore: John Lasseter, co fondatore di Pixar e capo creativo di The Walt Disney Animation Studios, regista di «Toy Story» e «Cars», lascia a fine anno l’azienda, assumendo fino ad allora un ruolo di consulente dopo le accuse di molestie sessuali. Gli interessati iniziano a chiedersi chi sarà a prendere il suo importante posto e ruolo nella ben nota azienda ma, al momento, non sono stati per ora comunicati i nomi o il nome di chi gli subentrerà. C’è però da dire che si punta su Pete Docter, regista di «Up» e «Inside Out», e Jennifer Lee, regista di «Frozen» (e prima donna con questo ruolo nei Disney Animation), Potrebbero essere loro ad assumere la responsabilità rispettivamente di Pixar e di Disney Animation. (Aggiornamento di Anna Montesano)



JOHN LASSETER FUORI DALL’AZIENDA

Nella lunga lista dei personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo accusati di molestie finisce un altro nome molto noto. John Lasseter, il re dell’animazione cinematografica, co-fondatore di Pixar Animation Studios e a capo della Disney Animation, finisce nel mirino del movimento #metoo. Si tratta della personalità di Hollywood più in vista finita nella lista degli accusati di molestie sessuali subito dopo Harvey Weinstein. Il suo è un caso che risale però a qualche mese fa, quando contro di lui arrivarono le prime denunce. La cosa ha però richiesto tempo mentre Lasseter aveva dichiarato di voler prendere un «semestre sabbatico» in attesa delle indagini interne per accertare i fatti. Il tempo è trascorso e oggi la Disney, attraverso il suo numero uno Robert Iger, ha dato l’annuncio: John Lasseter dovrà lasciare il suo posto entro dicembre.



JOHN LASSETER, ADDIO ENTRO IL 2018 ALLA DISNEY

John Lasseter, a fine anno, dovrà lasciare tutti i suoi incarichi in seguito alle accuse di molestie sessuali. Il creatore di successi come “Toys Story”, “Cars” e “Frozen”, dopo aver riconosciuto di aver compiuto «passi falsi» nei comportamenti con alcuni elementi del suo staff, dovrà lasciare il posto a qualcun altro, mantenendo però un ruolo di consulente. «Lasseter ha reinventato il mondo dell’animazione, assumendo incredibili rischi e sperimentando nuove originali storie che dureranno per sempre», ha sottolineato Iger, lodando lo spirito estremamente innovatore del cofondatore di Pixar. Secondo i rumors, il posto di Lasseter potrebbe essere preso da Jennifer Lee, direttrice di “Frozen”, e alla Pixar Animation da Pete Docter.

Leggi anche

Chi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card