Torna l’avventura nella seconda serata di Italia 1 con la messa in onda della pellicola d’animazione, azione e fantastica Lupin III – Il castello di Cagliostro che è stata realizzata in Giappone nel lontano 1979 per la regia di Hayao Miyazaki che si basa sui personaggi e sulla storia di Monkey Punch e Maurice Leblanc, la sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista con Haruya Yamazaki e la produzione è stata firmata da Tetsuo Katayama. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la TMS Entertainment e la distribuzione nel nostro Paese è stata gestita dalla Mediaset. Il montaggio è stato realizzato da Mitsutoshi Tsurubuchi con le musiche di Yuji Ono e il Character design di Hayao Miyazaki e Yasuo Otsuka. La carriera di Miyazaki è stata fortemente legata al personaggio di Lupin. Il produttore giapponese diresse infatti oltre 15 episodi della serie televisiva dedicata ad Arsenio Lupin. La realizzazione del film iniziò nel 1979, anno in cui la sceneggiatura iniziò a prendere forma. A distanza di pochi mesi fu la volta dell’animazione che venne ultimata nel ottobre del 1979, a pochissimi giorni dalla distribuzione al cinema. Il pubblico non premiò particolarmente il progetto di Miyazaki che riuscì a superare di poco il budget iniziale. Tuttavia la critica internazionale apprezzò Il Castello di Cagliostro Lupin III definendolo uno dei migliori film anime nella storia del cinema giapponese. Ancora oggi i critici internazionali lo descrivono come un vero e proprio capolavoro.
TRA I DOPPIATORI LORIS LODDI E GERMANA DOMINICI
Il film Lupin III – Il castello di Cagliostro va in onda su Italia 1 oggi, sabato 9 giugno 2018, alle ore 23,55. Si tratta di una pellicola cinematografica animata prodotta in Giappone nel 1979 e diretta dal grande Hayao Miyazaki, uno dei produttori registi e fumettisti giapponesi più conosciuti a livello internazionale. Si tratta Infatti del più famoso produttore di film animati del Giappone tanto da essere stato più volte paragonato addirittura a Walt Disney per l’innovazione e le idee che ha apportato nel mondo del cinema animato. Oltre al Castello di Cagliostro, Miyazaki è famoso per aver diretto e prodotto altre pellicole importanti come Il castello errante di Howl che fu il suo primissimo lungometraggio, Il fiuto di Sherlock Holmes e La Pura castello nel cielo. Il Castello di Cagliostro è dedicato interamente al personaggio di Lupin e rappresenta il secondo film d’animazione che Miyazaki ha dedicato al ladro più amato dal mondo del cinema animato. Il Castello di Cagliostro Lupin III, è stato distribuito nei cinema giapponesi nel dicembre del 1979, mentre in Italia è stato direttamente trasmesso in TV nel 1984 su Italia 1. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LUPIN III – IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO, LA TRAMA DEL FILM
Arsenio Lupin ha appena messo a segno un colpo milionario ai danni del Casinò di Montecarlo. Purtroppo per lui però, il bottino frutto della rapina consiste in 43 milioni di una particolare banconota falsa prodotta solo nell’Arciducato di Cagliostro. Lupin, assieme al fidato Jigen, decide così di recarsi a Cagliostro ma poco dopo il suo arrivo i due corrono in soccorso di una ragazza aggredita da due loschi individui. Nella colluttazione che ne segue, Lupin precipita in un dirupo perdendo i sensi per alcuni minuti. Intanto la donna che ha tratto in salvo, Clarissa, gli lascia in dono un prezioso anello. Ripresosi dallo svenimento Lupin capisce di aver salvato la vita alla contessa di Cagliostro. Poco dopo Lupin e Jigen vengono assaliti da un gruppo di uomini armati e intenzionati a recuperare l’anello. Arsenio riesce ad avere la meglio, avvertendo il conte che ben presto tornerà per salvare Clarissa, segregata in un castello.