NEL CAST ANCHE TOM BURKE

Poirot: Sfida a Poirot è il titolo del film giallo del 2011 in programmazione sul canale televisivo Rete 4 di questo sabato 9 giugno 2018 alle ore 16.40. La trama fa riferimento al romanzo intitolato “The clocks” scritto dalla nota scrittrice Agatha Christie, edito nel 1964. La regia è stata curata dal britannico Charles Palmer mentre gli attori protagonisti presenti nel cast sono David Suchet, Tom Burke, Anna Skellern e Olivia Grant. Nel 2008 Charles Palmer ha diretto il film giallo “Miss Marple: Polvere negli occhi”, anch’esso tratto da un racconto della famosa scrittrice del Regno Unito. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



POIROT: SFIDA A POIROT, LA TRAMA DEL FILM

L’investigatore Hercule Poirot deve indagare su un caso di omicidio avvenuto a Londra in via Wilbraham Crescents. A scoprire il cadavere è l’agente Colin Race, che si trova in zona ma impegnato in un’altra indagine. Colin ha anche notato una donna che esce di corsa da un portone, si tratta di Sheila Webb, una giovane che comincia a gridare di aver appena visto un cadavere. Sheila dichiara da subito la sua innocenza e spiega di essere stata invitata a presentarsi in quella abitazione dalla stessa padrona di casa. Accanto al morto, che non abitava nella casa e di cui non si conosce il nome, vengono rinvenuti quattro orologi, fermi sulla medesima ora. La proprietaria dell’abitazione è la signorina Pebmarsh, una non vedente che afferma di non aver mai contattato Sheila. Poirot si accorge subito che gli orologi segnano la stessa ora e intuisce che sia stata opera dell’assassino per depistare la polizia. Intanto Poirot dà anche una mano all’amico Colin Race, per risolvere il caso di spionaggio che l’agente sta seguendo e tutte le piste portano a Wilbraham Crescents. A questo punto il detective belga è sicuro che l’inchiesta di Race ha a che fare con la casa in cui è stato commesso l’omocidio. Non avendo individuato alcun sospettato, l’ispettore Hardcastle non può fare altro che accusare la signorina Webb, mentre Poirot comincia a sospettare dei vicini di appartamento e accusa del delitto Katherina Martindale. In effetti la Martindale ha commesso una truffa ai danni della vittima, infatti gli aveva fatto comprare per suo conto l’appartamento attiguo al suo promettendogli in cambio una sostanziosa eredità. Quindi Poirot conferma che l’orario degli orologi, bloccati sulle ore 4.13, non è determinante ai fini delle indagini, il famoso detective si è affidato non solo al suo intuito ma è stato aiutato anche dalla lettura di un vecchio romanzo giallo. Nel frattempo Colin Race, che è ad un passo dalla risoluzione della sua indagine, si innamora di Sheila. Presto si scoprirà che la dolce Sheila Webb altri non è che la figlia della non vedente signorina Pebmarsh.

Leggi anche

La furia dei Titani, Italia 1/ Trama e cast del sequel con Sam Worthington, oggi 25 novembre 2024Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024