Robert Pattinson è il bel vampiro Edwar Cullen in “Twilight”, primo capitolo della celebre saga. Intervista da Cosmo Girl nel 2008, l’attore inglese ha così presentato il suo personaggio: “Edward è un vampiro ma non vorrebbe esserlo, è pieno di conflitti. È un poeta, una persona molto profonda e straordinariamente inquieta”. Kellan Lutz, che nel film interpreta il fratello Emmett, ha aggiunto: “Rob è molto simile a Edward: così complicato, così poetico… non può non piacerti un ragazzo così! Io invece sono decisamente un tipo protettivo. Ho sei fratelli e una sorella, e prendevo sempre le botte perché ero in mezzo. Ma poi ho imparato a difendermi”. Ricordiamo che “Twilight” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Twilight è un film assolutamente dedicato all’adolescenza, una pellicola che, al di là delle critiche ricevute nel tempo, è piaciuta e sta riscoprendo nel tempo il suo valore per un film che fu dieci anni fa pioniere di un genere, quello horror romantico in chiave teen. Nonostante le opinioni oltremodo snob, ‘Twilight’ ha ricevuto una grande accoglienza al botteghino (il romanzo era già cult nelle fasce d’appartenenza) e diversi premi importanti nei circuiti degli award dedicati al cinema young-adult e sci-fi. In ‘Twilight’, uscito nelle sale nel 2008, la regia fu affidata alla cineasta americana Catherine Hardwicke, pochi film in carriera ma di una buona qualità come ‘Thirteen – 13 anni’, con Evan Rache Wood, e ‘Miss You Already’, pellicola recente, datata 2015, nella quale ritroviamo la brava ‘enfant prodige’ del cinema americano Drew Barrymore.



TRATTO DAI ROMANZI DI STEPHANIE MEYER

Twilight‘ va in onda oggi, 1 luglio, alle ore 21.20 su Italia 1. E’ il primo episodio della saga adolescenziale in cui licantropi e vampiri si contendono il cuore dell’affascinante adolescente Bella Swan e sarà anche il motivo di attrazione principale del palinsesto. ‘Twilight’ nasce prima di tutto tra le pagine dei quattro romanzi della narratrice esperta in ambiti letterari young-adult, Melissa Rosenberg, scrittrice e sceneggiatrice per la televisione. Sua infatti è la stesura della seconda stagione di ‘Dexter’, appassionante serie Tv in cui l’esperto forense Dexter è anche il serial killer dei serial killer, un personaggio amatissimo nel passato più recente. Il cast di ‘Twilight’ vede innanzitutto la presenza della coppia protagonista, alla fine la storia è dedicata a questa tenera vicenda adolescenziale, in cui Kristen Stewart e Robert Pattinson sono al centro di una vicenda la quale, nel corso della saga, assumerà contorni sempre più difficili per un rapporto complicato tra una ragazza umana ed un vampiro, ma anche un affascinante licantropo di origini native che si pone come terzo incomodo. La Stewart recentemente si è fatta apprezzare con la pellicola diretta da Ang Lee ‘Billy Lynn – Un giorno da eroe’, film dedicato alla storia di un eroe reduce dalla guerra in Iraq mentre Pattinson è entrato nelle file del network produttivo Netflix inaugurando la sua presenza con il film ‘Good Time’. Nel cast di ‘Twilight’ troviamo anche Peter Facinelli, attore di origine trentina, amato sia in questa saga che nella serie tv ‘Law and order’, o la bella attrice Ashley Greene, adolescente perfetta per molte pellicole di genere come ‘LOL – Pazza del mio migliore amico’ assieme ad una delle regine mondiale del cinema e della musica adolescenziale come Miley Cyrus, la rinomata e disneyana Hanna Montana.



TWILIGHT, LA TRAMA DEL FILM

Bella Swan arriva nella piccola cittadina in cui la natura si offre prepotente con le sue foreste di Forks. Proviene da Phoenix (Arizona) ed è abituata al caldo, alle grandi praterie, alla vita metropolitana. Forks è invece provinciale, oscura per tanti motivi; Bella inizialmente troverà difficoltoso inserirsi in questa società tipicamente da midwest montano ma, giorno dopo giorno conoscerà i primi amici nella scuola che frequenta consolidando alcune relazioni. Tra di essi spunta un enigmatico ragazzo dall’aspetto molto pallido, Edward Cullen, figlio, a sua insaputa, di un’antica dinastia di vampiri. Tra i due nasce dapprima una tenera amicizia che sfocerà in seguito, ovviamente, in un amore adolescenziale. L’età è quella giusta: entrambi hanno diciassette anni anche se Edward quell’età l’avrà per sempre, ma Bella ancora non lo sa e si gode l’attimo che fugge …