La critica ha strancato il film “French Kiss” di Lawrence Kasdan: “Nella commedia di Lawrence Kasdan, simpatica ma leggera ai limiti dell’inconsistenza, Meg Ryan, che è anche produttrice, non ci risparmia infatti nessuna delle gag e delle smorfie consentite dal copione… Difficile non vederla, più che come la versione moderna dell’innocente americana nella pericolosa Europa, come una rompiscatole. E difficile anche vedere l’ex Presidente degli Usa Kevin Kline nel ruolo di un francese del Midi interessato solo ai suoi vitigni”, ha scritto Irene Bignardi su Repubblica. E ancora: “Se la partenza (del film) non è folgorante, ma comunque passabile anche se non originale, il resto perde colpi e s’impasticcia oltre misura passando d’emblée dai boulevards alle vigne, dalle coppe di champagne ai bicchieri di vino rosso da degustare per definirne l’abboccato. A firmare il film è Lawrence Kasdan, quello del Grande Freddo e di Silverado. Da regista è diventato sommelier. Prosit”, ha commentato Franco Colombo sull’Eco di Bergamo. Ricordiamo che il film “French Kiss” , clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La pellicola French Kiss vede protagonisti della storia storia gli attori Meg Ryan e Kevin Kline mentre alla regia troviamo Lawrence Kasdan e alla sceneggiatura Adam Brooks. Il film è stato prodotto in USA nel 1995 e la sua durata è di due ore circa. Meg Ryan è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense che ha fatto parte durante la sua carriera di film di genere perlopiù romantici ed è soprattutto nota per il ruolo di Sally Albright nel film Harry ti presento Sally diretto da Rob Reiner. Questo film gli ha fatto guadagnare una candidatura ai Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale mentre per i film Insomnia d’amore e C’è posta per te ha ricevuto altre due candidature ai Golden Globe. Inoltre l’attrice Meg Ryan la ricordiamo anche per le altre sue interpretazioni nelle pellicole Richhe e famose, Top Gun, Salto nel buio, The Doors, Genio per amore, Il coraggio della verità e City of Angels – La città degli angeli. Al suo fianco nel film French Kiss, l’attore statunitense Kevin Kline, cinque volte candidato ai Golden Globe e due ai Premi BAFTA oltre che vincere nel 1989 l’Oscar per migliore attore non protagonista nel film Un pesce di nome Wanda.
NEL CAST MEG RYAN
French Kiss, il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 10 luglio 2018 alle ore 21,15. French Kiss è una pellicola di genere commedia romantica realizzata nel 1995 e diretta da Lawrence Kasdan. Il cast è composto da Meg Ryan (Harry ti presento Sally, Il coraggio della verità), Kevin Kline (Sogno di una notte di mezza estate), Timothy Hutton (Secret Window, Nero Wolfe) e Jean Reno (La ragazza nella nebbia, Il codice Da Vinci). Il film è stato accompagnato da critiche positive, perlopiù per quanto riguarda la giovane attrice, alle prese con una pellicola spassosa e leggera, per tutti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
FRENCH KISS, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Kate e Charlie vivono a Toronto, in attesa che la ragazza riesca ad avere la cittadinanza canadese. Il lavoro porta però Charlie a Parigi, mentre Kate, per paura dell’aereo e per motivi burocratici, rimane a casa, fino a quando il ragazzo le confessa di essersi appena innamorato di Juliette, giovane fanciulla conosciuta durante il suo viaggio, e di non voler più tornare da lei. A questo punto Kate, nonostante la sua fobia dell’alta quota, prende il primo aereo disponibile e decide di riprendersi il suo fidanzato. Una volta in aereo conosce Luc, un ragazzo che si scopre essere un ladro, intento a nascondere una preziosa collana rubata all’interno di una pianta, con l’intenzione di rivenderla per comprare un terreno. Il giovane ladro decide di nascondere il bottino nella borsetta di Kate e una volta giunti a destinazione le offre uno strappo in macchina. La ragazza rifiuta il passaggio di Luc e lui la segue per riprendersi la collana. Quando arriva nell’hotel vede Charlie che bacia Juliette, sviene e viene derubata da Bob, ma quando Luc lo scopre va assieme alla ragazza dall’altro ladro per riavere la piantina, ma non riavrà indietro le sue cose. Quindi Kate si reca all’ambasciata americana per tornare a casa a Toronto, ma la sua richiesta viene rifiutata in quanto non risulta essere cittadina di nessuna della due nazioni. Luc scopre di non avere più la collana rubata e pensa ce l’abbia ancora Kate, la quale sta per partire per Cannes, dove Charlie sta andando a conoscere la famiglia di Juliette. Luc prende il treno con la ragazza, ma quando si fermano nel posto in cui è cresciuto, ritrova i rapporti con la famiglia perduti da tempo. I due diventano quindi amici e Kate gli fa sapere che la sua collana è al sicuro. Ripartono per Cannes dove un poliziotto le garantisce che, se la collana rubata sarebbe stata restituita entro un giorno, anche in forma anonima, Luc non sarebbe andato in prigione. Ma in gioielleria si presenta lui e la ragazza è costretta a dare i suoi soldi al ladro, fingendo che sia il ricavato della vendita. Quando incontra Charlie però, Kate si rende conto di non esserne più innamorata. Al contrario Luc si innamora di lei e le chiede di andare a vivere in campagna con lui.