Il film “Il tempo delle mele” segna il debutto cinematografico di Sophie Marceau, che interpreta la protagonista Vic. Le selezioni hanno riguardato quasi 4000 giovani attori, a cui fu richiesto di recitare la stessa scena: quella dell’invito alla festa. La Marceau si presentò al provino accompagnata dal padre e fece subito colpo. Parte del film è ambientato nel famoso liceo parigino, l’Enrico IV, situato nel cuore del Quartiere Latino della capitale francese. La celebra canzone che accompagna il ballo tra Vic e Mathieu è “Reality”, portata al successo da Richard Sanderson e scritta da Vladimir Cosma e Jeff Jordan. Il brano ha raggiunto la prima posizione in classifica in 15 paesi diversi, vendendo quasi 10 milioni di copie. In Italia il film resta ancora oggi uno dei maggiori successi commerciali della storia, il terzo della stagione 1981-82. Una delle frasi più divertenti è quella pronunciata da Penelope: “Mi sono presa la varicella, è la prima volta che mia sorella mi dà qualcosa”. Ricordiamo che “Il tempo delle mele”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La regia del film Il tempo delle mele è stata curata da Claude Pinoteau che si è occupato anche della sceneggiatura con Daniele Thompson, il montaggio del film è stato realizzato da Marie-Josephe Yoyotte con le musiche della colonna sonora composte da Vladimir Cosma mentre la fotografia è stata sviluppata da Marc Goldstave e Edmond Sechan. La distribuzione del film è stata gestita dalle aziente Gaumont – General Video e San Paolo Audiovisivi. Tra le protagoniste di questa pellicola si nota la presenza di Denise Grey attrice italiana naturalizzata francese nata nel settembre del 1896 a Chatillon Valle d’Aosta. La sua esperienza nel mondo del cinema ha avuto inizio nel 1914 grazie al regista Georges Monca che l’ha inserita nel cast del film Madame Rigadin modiste. A distanza di pochi mesi da questa prima esperienza la Gray ha avuto modo di collaborare con il cineasta Andrè Hugon per la stesura del film Mademoiselle Etchiko. Tra i film maggiormente conosciuti e di successo che hanno visto la partecipazione di Denise Grey ricordiamo Il diavolo in corpo diretto da Claude Autant-Lara, Articolo 519 Codice Penale diretto da Leonardo Cortese,Il seduttore per la regia di Franco Rossi, Scuola di spie diretto da Lewis Gilbert psicanalista per signora di Jean Boyer.
NEL CAST SOPHIE MARCEAU
Il tempo delle mele, il film in onda su TV8 oggi, martedì 10 luglio 2018 alle ore 21,30. Si tratta di una pellicola realizzata in Francia nel 1980 con la regia di Claude Pinetau il quale, in collaborazione con Daniele Thompson, si è occupato anche della ideazione e sviluppo di soggetto della sceneggiatura. Nel cast di attori figurano Sophie Marceau, Brigitte Fossey, Claude Brasseur e Denise Grey. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
IL TEMPO DELLE MELE, LA TRAMA DEL FILM SENTIMENTALE
Siamo a Parigi nei primi anni Ottanta. Qui vive una giovane tredicenne di nome Vic assieme al proprio papà Francois, dentista molto apprezzato ed affermato, ed alla moglie Francoise che invece lavora come illustratrice per una importante rivista francese. Vic è una ragazza appena adolescente che frequenta il primo anno delle scuole superiori. ll nuovo ambiente scolastico stimolerà in lei emozioni e sensazioni che non aveva mai avuto in precedenza ed in particolare grazie a un giovane ragazzo di nome Mathieu conosciuto durante una festa e nei confronti del quale nascerà una forte attrazione. Ben presto i due diventano molto più che amici tant’è che per Vic Mathieu è di fatto il proprio primo grande amore. Un amore che tuttavia farà nascere in lei i primi accenni di gelosia e soprattutto darà vita ai primi importanti conflitti generazionali nei confronti dei propri genitori che evidentemente la trattano ancora come una bambina. Tuttavia gli scontri con i genitori lasceranno spazio ad altre questioni ben più importanti. In particolare ragione di un tradimento consumato reciprocamente il papà e la mamma di Vic iniziano ad allontanarsi in maniera pericolosa a tutto svantaggio della ragazza che troverà soltanto nella nonna Poupette un punto di riferimento nonché una persona con la quale consigliarsi per ottenere importanti dritte sul come comportarsi in una società comunque profondamente cambiata. Come nel più classico degli scherzi del destino, mentre poco alla volta i genitori inizieranno riprovare quel feeling e quella passione ormai sbiadita da troppo tempo, per la ragazza ci sarà da fare i conti con un progressivo allontanamento dal suo primo grande amore che farà nascere i lei la prima grande delusione con tutte le conseguenze del caso.