La critica ha apprezzato l’interpretazione di Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux nel film “La vita di Adele” di Kechiche: “Questa storia (…) si regge soprattutto sulla straordinaria prova delle due protagoniste, Adèle Exarchopoulos (è Adele) e Léa Seydoux (è Emma) non a caso citate esplicitamente nell’attribuzione della Palma d’oro a Cannes”, ha scritto Paolo Mereghetti, sul Corriere della Sera. E ancora: “ La prova recitativa di Léa Seydoux e Adèle Exarchopulos lascia incantati e sedotti, come è capitato a Steven Spielberg, presidente della giuria sulla Croisette, che ha voluto accomunarle al regista nella assegnazione della Palma”, ha commentato Natalino Bruzzone, sul Secolo XIX. Federico Pontinia, sul Fatto Quotidiano, jha scritto: “La vita di Adel’ di Kechiche non è solo un capolavoro, ma un punto di rottura nella storia della settima arte: cinema fatto vita, non il contrario, con il dispositivo che scompare, portando in questa le nostre vite, e viceversa. Tre ore di gioia per gli occhi, senza filtro, senza mediazione né compromessi”. Ricordiamo che “La vita di Adele”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Con la regia di Abdellatif Kechiche, la pellicola La vita di Adele è stata realizzata nel 2013 in Francia appunto e il soggetto è stato scritto da Jule Maroh, la sceneggiatura è stata adattata dallo stesso regista con la preziosa collaborazione di Vincent Maraval e Brahim Chioua, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Sofian El Fani. Questa pellicola si è aggiudicata numerosi premi ed in particolare nel nel 2013 ha ottenuto la Palma d’oro al Festival di Cannes senza dimenticare la nomination ai Golden Globe del 2014 come migliore film straniero. La principale protagonista è la giovane attrice francese Adele Exarchopoulos nata a Parigi nel novembre del 1993, la sua esperienza nel mondo del cinema muto inizio del 2005 con un mediometraggio intitolato Marta diretto dal regista jean-charles Hue. Nel 2006 il suo primo film intitolato Boxes per la regia di Jean Birkin nel 2008 ha avuto modo di collaborare con il regista Nicolas Bary per la realizzazione del film I ragazzi di Timpelbach. Tra le migliori pellicole della sua ancora giovane carriera figurano Vento di primavera per la regia di Roselyne Bosch, Il tuo ultimo sguardo per la regia di Sean Penn e Le Fidele di Michael R. Roskam.



NEL CAST ADELE EXARCHOUPOULS

La vita di Adele, il film in onda su Cielo oggi, martedì 10 luglio 2018 alle ore 21,15. Si tratta di una pellicola prodotta in Francia nel 2013 dalla casa cinematografica Wild Bunch in collaborazione con tante altre realtà produttive francesi come la France Cinema e la RTBF mentre la distribuzione in Italia è stata dalla Lucky Red Distribuzione. La regia è di Abdellatif Kechiche mentre nel cast figurano Adele Exarchoupoulos, Lea Seydoux, Salim Kechiouche e Aureliene Recoing. Me ecco la trama del film nel dettaglio.

LA VITA DI ADELE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Adele è una giovane liceale francese che abitano e studia a Lille. Sta seguendo un percorso formativo che le dovrebbe permettere di iniziare ad insegnare presso una scuola secondaria oppure elementare. Durante il periodo di formazione la giovane Adele non essendo ancora riuscita a trovare il vero amore, quello capace di farle battere forte il cuore, fa la conoscenza di Emma, una ragazza particolarmente estrosa a cui piacciono le donne. Emma è un aspirante pittrice di genere naif che spesso e volentieri ama cambiare il taglio e il colore dei tuoi capelli proprio per esprimere il suo attuale stato d’animo. Tra Emma ed Adele nasce una forte amicizia che poco alla volta sfocerà in vero amore per una relazione molto intensa fatta anche di molti alti e bassi. Con il passare del tempo il rapporto tra di loro diventa via via più forte portandole a prendere una importante decisione e nello specifico le due donne vanno a convivere insieme. Le cose sembrano andare per il verso giusto ma tra Emma ed Adele ci sono delle differenze sociali e artistiche che ben presto porteranno un salatissimo conto da pagare. Emma inizia ad allontanarsi da Adele perché spesso si rende conto come quest’ultima non abbia alcuna ambizione come invece hanno le tante persone che lei normalmente frequenta. Dal proprio canto, Adele avendo notato questa mancanza di affetto di amore da parte di Emma si lascia trasportare dalle avance fatte da un proprio collega di lavoro presso la scuola dove hai iniziato ad insegnare. Una volta che il tradimento verrà fuori, Emma chiuderà immediatamente il rapporto con Adele portando alla inevitabile fine della loro convivenza. Tuttavia Adele non sembra aver trovato la propria strada nel campo affettivo in quanto continua ad essere follemente innamorata di Emma. A distanza di qualche mese Adele proverà a rinsaldare il rapporto con Emma ma quest’ultima la rifiuterà puntualmente anche perché nel frattempo ha iniziato una nuova relazione sentimentale con un’altra donna. Per Adele non resta che fare i conti con un duro periodo di frustazione sentimentale.