CURIOSITÀ SUL FILM
Nonostante le critiche positive ottenute in madre patria, il film Anna Karenina, in onda oggi, 11 luglio, nella seconda serata di Rete 4, ha ricevuto un giudizio parziale dagli utenti di Rotten Tomateos. Le recensioni positive ammontano infatti al 64%, mentre Metacritic ha assegnato alla trama un punteggio di 63 su 100 totali, eguagliando la decisione del pubblico di optare per un 6.5 su 10. Anche l’incasso sembra corrispondere alla reazione tiepida da parte di telespettatori e critici, visto che il guadagno mondiale si aggira attorno ai 68 milioni di dollari, contro 31 milioni investiti per l’intera realizzazione. La pellicola ha comunque ricevuto diversi riconoscimenti e nomination, a partire dalla vittoria agli Oscar del 2013 come Migliori Costumi grazie al contributo di Jaqueline Durran. Sezione identica anche al permio BATFA, mentre gli European Film Awards hanno visto primeggiare Sarah Greenwood per la sezione Miglior Scenografia.
NEL CAST ANCHE JUDE LAW
Anna Karenina, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 23,30. Si tratta di una pellicola del 2012 diretta da Joe Wright ed ispirata al celebre romanzo di Lev Tolstoj, dal titolo omonimo. La visione inizierà alle 23.30 e durerà 130 minuti, a cui andranno sommati gli spazi pubblicitari. Il genere è invece drammatico e sentimentale, mentre la sceneggiatura è a cura di Tom Stoppard, regista e scrittore di origine cecoslovacca e premio Oscar per aver realizzato la miglior sceneggiatura originale grazie al film Shakespeare in love del 1998. Le musiche sono invece a cura del compositore italiano Dario Marianelli. Il cast ruota attorno a Keira Knightley per il ruolo di protagonista e ad altri attori celebri come Jude Law, Aaron Johnson, Matthew Macfadyen, Domhnall Gleeson, Alicia Vikander e Kelly Macdonald. Non va dimenticata inoltre la presenza di Emily Watson per il ruolo della Contessa Lydia e l’interpretazione di Olivia Williams per il personaggio della Contessa Vronskaya. Al cast stellare si uniscono inoltre Ruth Wilson, Billi Skarsgard e Cara Delevingne. Ma vediamo insieme la trama delf ilm nel dettaglio.
ANNA KARENINA, LA TRAMA DEL FILM SENTIMENTALE
La trama di Anna Karenina ci trasporta indietro nel tempo fino alla Russia del XIX secolo, quando la giovane aristocratica è diventata da poco la moglie di un ufficiale del governo, Aleksej Karenin. I due hanno avuto un figlio, ma le giornate di Anna sono scombussolate dalla richiesta d’aiuto del fratello Stiva, che le chiederà di intercedere a suo favore affinché la moglie Dolly non lo lasci. Nel corso del viaggio, Anna ha modo di conoscere il Conte Vronskij, ma tutto si trasforma in una disavventura quando un uomo del personale della ferrovia rimane schiacciato sotto le rotaie del treno. Dopo aver fallito la sua missione con Dolly, la protagonista decide di fare ritorno a casa, ma deve ancora fare i conti con le insistenze del Conte, che la corteggia senza freno. Consapevole tuttavia che la sua esistenza non è felice, la donna accetta alla fine la possibilità di vivere una relazione al di fuori del matrimonio e del tutto passionale con il Conte, da cui avrà un secondo figlio. Sceglierà inoltre di proseguire su quella strada anche quando il loro rapporto verrà smascherato e il marito la minaccerà di toglierle ogni possibilità di vedere il primogenito. Sul punto di chiedere il divorzio, Karenin decide di deporre l’ascia di guerra quando scopre che Anna potrebbe morire durante il parto, cosa che in realtà non accade. Convinta di poter finalmente vivere in libertà il suo amore, dovrà invece confrontarsi con le diffidenze di un’epoca e l’impossibilità di crearsi delle amicizie, oltre che alla crescente distanza del Conte.