CURIOSITÀ SUL FILM

Le avventure galanti del giovane Moliere è la pellicola in onda oggi, 11 luglio, nella seconda serata di La7 per gli amanti del genere. La pellicola però non ottenne il successo sperato, soprattutto in ambito internazionale, dove gli incassi al botteghino furono molto più deludenti del previsto.  Ad interpretare il personaggio principale di Jean Baptiste Poquelin, troviamo Romain Duris, interprete cinematografico francese apparso in numerose pellicole di discreto successo come Sono nato da una cicogna, L’appartamento spagnolo, Americane a Parigi, Arsenio Lupin, Tutti i battiti del mio cuore e Mood Indigo la schiuma dei giorni. Nel 2017 ha preso parte alle riprese dell’ultimo film diretto da Ridley Scott ovvero tutti i soldi del mondo. Interpreta lnel cat de Le avventure galanti del giovane Molière è poi Fabrice Luchini, attore cinematografico francese molto noto in patria per essere stato protagonista di diversi film francesi di grande successo come Le notti della luna piena, Max amore mio, Il ritorno di Casanova, L’amante del tuo amante è la mia amante e Uomini e Donne istruzioni per l’uso. Il 2012 ha poi fatto parte del cast del film Asterix e Obelix al servizio di sua maestà, diretto dallo stesso regista Laurent Tirard. Nella 2017 ha preso parte al film Ma Loute, diretto dal regista Bruno Dumont.



NEL CAST ROMAIN DURIS

Le avventure galanti del giovane Molière, il film in onda su La7 oggi, mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 23,15. Una pellicola comica che è stata prodotta in Francia nel 2007 ed è stata diretta e sceneggiata da Laurent Tirard, regista francese famoso per aver curato la regia di film come Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, Asterix e Obelix al servizio di sua maestà e Un amore all’altezza. Con il film Le avventure galanti del giovane Molière Laurent Tirard ha esordito nel mondo del cinema francese. I personaggi protagonisti del film sono stati interpretati da alcuni importanti interpreti francesi come Romain Duris e Fabrice Luchini, che sono poi stati affiancati da una famosa attrice italiana come Laura Morante, che ha interpretato il personaggio di Emile Jourdain. La pellicola è stata proiettata in anteprima internazionale al Festival del cinema di Mosca. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LE AVVENTURE DEL GIOVANE MOLIERE, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Protagonista della storia è il giovane Jean-Baptiste, famoso per essere uno dei commediografi più amati in Francia nel 1600 e noto con il nome di Molière. L’intera narrazione però concentra la sua attenzione su quanto accaduto a Molière diversi anni prima, quando il grande artista era un ragazzo di 22 anni scapestrato e intollerante alle regole. Rinchiuso in carcere per aver contratto una notevole mole di debiti, il giovane Jean-Baptiste viene aiutato da un importante imprenditore, noto come Jourdain, che pagherà la cauzione necessaria a farlo tornare in libertà. Quest’ultimo, che apprezza le qualità da commediografo di colui che diventerà poi Molière, assolda il giovane affinché gli insegni la nobile arte della recitazione. Nel frattempo però Jean Baptiste finisce per innamorarsi della moglie di Jourdain, ma, sarà costretto a rinunciare al suo amore dicendo addio a Jourdain, iniziando così a girare l’Europa con la sua compagnia teatrale e diventando nel giro di un decennio uno dei commediografi più famosi ed apprezzati di tutto il mondo. Nel finale un Molière malato e morente incontra la sua amata Elmire (la moglie di Jourdain), che lo perdonerà per averla abbandonata senza nessuna spiegazione dieci anni prima.