CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Il pomeriggio di Rete 4 di oggi, mercoledì 11 luglio 2018, intrattiene il suo adorato pubblico con una pellicola Taverna Paradiso del 1978 che è stata scritta, diretta, sceneggiata e interpretata da Sylvester Stallone mentre la produzione è stata firmata da J. F. Roach. La direzione della fotografia è stata affidata a Laszlo Kovacs, il montaggio è stato realizzato da Eve Newman con le musiche di Bill Conti, Tom Waits e Frank Stallone. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti con il titolo originale Paradise Alley e la sua durata è di 107 minuti circa. Film che ha di fatto consegnato Stallone al mondo della regia, la pellicola al botteghino inizialmente non ha avuto molto successo, essa però si è rivalutata successivamente quando Stallone iniziò a raggiungere il successo planetario grazie ai personaggi di Rocky e Rambo, ma, Sylvester Stallone va anche ricordato in innumerevoli interpretazioni tanti quanti sono i film in cui ha fatto parte del cast come Escape Plane – Fuga dall’inferno, I mercenari The Expendables, Cobra, Creed Nato per combattere, Dredd – La legge sono io, Demolition Man, I mercenari 2 e 3, Guardiani della Galassia e Sorvegliato speciale tra molti altri ancora. Location interamente americane, con buone parte delle scene girate a New York. Nella città ella grande Mela la produzione affittò un magazzino, le scene all’interno della Taverna Paradiso furono girate in tale location.



NEL CAST SYLVESTER STALLONE

Taverna Paradiso, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 16,40. E’ una pellicola prodotta negli Stati Uniti d’America nel lontano 1978. Il film diretto da un giovanissimo Sylvester Stallone vede il grande attore americano non solo interessarsi della trama e della sceneggiatura, ma ricoprire anche il ruolo di attore principale. La pellicola vede la partecipazione oltre a Stallone anche di Armand Assante, con quest’ultimo che interpreta il ruolo di Lenny Carboni. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



TAVERNA PARADISO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Il film attenziona la vita di tre fratelli, i fratelli Carboni. I tre vivono nella New York del dopo guerra e hanno vite totalmente diverse, Cosmo fa dei lavoretti sporchi per conto del boss locale, Lanny che è un reduce di guerra menomato da un’evidente zoppia e si guadagna da vivere con un’impresa di pompe funebri e Victor il meno sveglio della famiglia che distribuisce ghiaccio per le strade della grande mela. Un giorno i tre si ritrovano all’interno della Taverna Paradiso, un locale in cui si disputano incontri di wrestling. Il presentatore cerca uno sfidante per il campione della Taverna, Big Glory, chi lo riuscirà ad atterrare vincerà cento dollari, una cifra veramente alta per quel periodo. Cosmo il più sveglio dei fratelli convince Victor che è il meglio messo fisicamente a provarci. Vic riesce dopo un’incontro altalenante a vincere l’incontro e ad incassare la scommessa. Il venditore di ghiaccio non pensa più all’incontro fin quando i suoi affari non vanno in malora anche a causa dell’avvento di un nuovo elettrodomestico: il frigorifero. Cosmo riesce allora a convincere il fratello a darsi al wrestling, dopo qualche indecisione Vic accetta. Coscmo crede di diventare manager del lottatore, ma quest’ultimo inaspettatamente si rivolge a Lenny. La delusione per Cosmo è cosi tanta che quasi decide di farla finita, i suoi propositi suicidi sono però fermati da una ragazza che è follemente innamorata dell’uomo. I tre fratelli iniziano però a scontrarsi dopo alcuni incontri vinti da Vic, Cosmo vorrebbe il ritiro di Vic, Lenny non è però dello stesso avviso attirato dai soldi che ultimamente il fratello stava portando a casa. La sera della vigilia di Natale Vic deve affrontare il forte Frankie la Clava, mentre l’incontro inizia Cosmo e Lenny hanno una furiosa litigata. La discussione si interrompe però quando Vic viene preso dall’avversario con una presa irregolare, Cosmo entra sul ring per liberare il fratello, e questi gli fa capire che stava perdendo perché aveva voglia di ritornare a far parte di una famiglia felice, e non certo litigiosa a causa delle sue vittorie. Il chiarimento ha il suo effetto e alla fine Frankie la Clava viene miseramente battuto, consegnando alla famiglia Carboni tanti di quei soldi che possono dire addio ai combattimenti sul ring.