CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Codice fantasma è il titolo della pellicola che viene mandata in onda nella seconda serata di Rai 4 di oggi, giovedì 12 luglio 2018, d’azione e thriller la pellicola è stata affidata alla regia di Kasper Barfoed e la sceneggiatura è stata estesa da F. Scott Frazier. La produzione della pellicola èstata firmata da Jamie Carmichael e Chris Cowles mentre le case di produzione che hanno contribuito alla realizzazione del film sono state Matador Pictures, International Pictures One, Furst Films e Le Tax Shelter du Gouvernement Federal de Belgique uFilm. La distribuzione del film in Italia è stata eseguita dall’azienda Notorius Pictures, Il montaggio è stato realizzato da Chris Gill con gli effetti speciali di Dan Doddington e le musiche di Paul Leonard-Morgan mentre la scenografia è stata ideata da Ged Clarke. Il film è stato realizzato nel Regno Unito nel 2013 con la durata di 89 minuti e il titolo in lingua originale The Numbers Station. La principale protagonista di questa pellicola è la modella, attrice e cantante svedese Malin Maria Akerman nata a Stoccolma il 12 maggio del 1978. Quando ancora era giovanissima la sua famiglia si spostò per motivi di lavoro a Toronto in Canada. La sua carriera nel mondo del cinema iniziò nell’anno 2000 grazie al regista Rob Cohen che l’ha voluta nel cast del film The Skull – I teschi, mentre nel 2001 ha collaborato con Sidney J. Gurie per la realizzazione del film Circle – La confraternita. Nel 2004 è stata inserita dal regista Danny Leiner nel cast del film American Trip il primo viaggio non si scorda mai e tra gli altri film di maggiore successo di questa attrice fino a questo momento sono Invasion, Lo spaccacuori, Lui lei e babydog, 27 volte in bianco, Ricatto d’amore, L’isola delle coppie e The final girls.



NEL CAST LIAM CUNNINGHAM

Nella seconda serata televisiva di questo giovedì 12 luglio 2018 sulle frequenze di Rai 4 a partire dalle ore 22:35 viene trasmesso il film thriller Codice fantasma il cui titolo nella versione originale è The Numbers Station. Si tratta di una pellicola prodotta nel 2013 in Gran Bretagna da una serie di case cinematografiche come la Matador Pictures e la International Pictures One. La regia è stata curata da Kasper Barfoed mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da F. Scott Frazier, nel cast sono invece presenti John Cusack, Malin Akerman, Liam Cunningham, Richard Brake e Bryan Dick. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



CODICE FANTASMA, LA TRAMA DEL FILM

Emerson Kent è un agente speciale delle forze di polizia britanniche. Nonostante abbia un curriculum di tutto rispetto, questo per lui non è un momento semplicissimo dal punto di vista professionale. Infatti, le sue abilità investigative sono state messe pesantemente in dubbio dal responso di un consulto medico in cui uno psicologo ha notato dei disturbi a livello psichico che non gli permetterebbero di essere oggettivo e scrupoloso sul proprio lavoro. Una situazione insomma, non semplicissima per il povero Kent il quale ha visto mettere in totale discussione una prestigiosa carriera basata su risultati straordinari ottenuti sul campo. L’agente speciale, quindi, prende in considerazione l’idea di prendersi una pausa tra l’altro paventata dal suo diretto superiore. Per non rendere la situazione ancora maggiormente gravosa dal punto di vista psicologico il capo di Kent decide che la pausa sia messa in atto sotto forma di un semplice incarico da portare a termine. In particolare Kent deve occuparsi di una ragazza che lavora come crittografa in una number station ed ossia una stazione radio in onde corte di origini sconosciute. In seguito ad alcune minacce ricevute dalla stessa ragazza il cui nome è Katherine, la polizia ha deciso di prevedere per lei un servizio di protezione che verrà effettuato per l’appunto dall’agente Kent. Tuttavia quello che sembrava essere un semplice incarico si dimostra di tutt’altro genere in quanto le cose si complicheranno in maniera straordinaria non appena verrà messo in atto un agguato nei confronti della stessa ragazza e del povero Kent. Quest’ultimo facendo leva sulle proprie abilità per nulla scalfite dai problemi di natura psicologica saprà essere un importante supporto per la stessa Katherine dando così inizio ad una vera e propria lotta per la sopravvivenza che vedrà i due fronteggiare un vero e proprio commando.