John Ashton interpreta Alex Reed nel film “Shooter – Attentato a Praga”. L’attore, classe 1948, ha recitato in “M*A*S*H” di Robert Altman e “Prima di mezzanotte” di Martin Brest, in cui interpreta il personaggio di Marvin. È apparso anche bel primo episodio della terza stagione della serie “A-Team” dal titolo una “Ricetta esplosiva”, dove interpretava Cactus Jack Slater. John Ashton ha anche interpretato Willie Joe Garr in alcuni episodi di “Dallas”, dove veniva accusato di omicidio colposo nel processo seguito alla morte di Julie Grey (Tina Louise). Ashton è principalmente noto per aver interpretato il sergenteJohn Taggart nei primi due film della famosa trilogia “Beverly Hills Cop”, al fianco di Eddie Murphy e Judge Reinhold. Ricordiamo che “Scooter – Attentato a Praga”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Shooter – Attentato a Praga è il titolo della pellicola d’azione che viene mandata in onda stasera sul canale Cielo dalle ore 21,15. La regia è stata affidata a Ted Kotcheff mentre la sceneggiatura è stata estesa da Yves Andrè Martin con meg Thayer e Billy Ray, la produzione è stata firmata da Gary Adelson e Craig Baumgarten e la direzione della fotografia è stata curata da Fernando Arguelles. Il montaggio è stato realizzato da Ralph Brunjes con le musiche della colonna sonora scritte da Stefano Mainetti. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’America, Repubblica Ceca, Spagna, Francia e Regno Unito nel 1995 e la sua durata è di circa due ore. Uno dei principali attori presenti in questo film è l’interprete americano John David Ashton nato a Springfield nel febbraio del 1948 e diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato il personaggio del sergente Taggard nella saga cinematografica Beverly Hills Cop. La sua carriera ha avuto inizio nel 1980 grazie al regista Jerrold Freedman che lo ha inserito nel cast della pellicola L’uomo del confine. Nel 1984 ha collaborato con Richter per il film Le avventure di buckaroo Banzai nella quarta dimensione mentre nel 1986 è stato diretto da John Guillermin nel film King Kong 2. Precedentemente nel 1984 è arrivato il suo primo film di successo grazie al regista Martin presto che l’ha voluto nel film Beverly Hills Cop un piedipiatti a Beverly Hills. Tra gli altri film di successo ricordiamo Un meraviglioso batticuore, Prima di mezzanotte, La tenera canaglia, Bufera in paradiso e Instinct – Istinto primordiale.



NEL CAST DOLPH LUNDGREN

Sulle frequenze televisive del canale Cielo nella prima serata di questo giovedì 12 luglio 2018 a partire dalle ore 21:15 viene mandato in onda il film di genere azione Shooter – Attentato a Praga. Si tratta di una pellicola prodotta nel 1995 da Gary Adelson, Silvio Muraglia e Craig Baumgarten. La regia è di Ted Kotcheff mentre il soggetto e la sceneggiatura estesi da Billy Ray, Yves Andrè Martin e Meg Thayer. Nel cast sono presenti Dolph Lundgren, Maruschka Detmers, Assumpta Serna, Gavan O’Herrlihy e John Ashton. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

SHOOTER ATTENTATO A PRAGA, LA TRAMA DEL FILM

Mickey Dane è un valido agente di polizia a cui vengono solitamente affidate le missioni di maggiore difficoltà e pericolo. Dopo un periodo passato ad investigare soprattutto all’interno dei confini degli Stati Uniti d’America, a Dane viene illustrato quanto accaduto all’interno del palazzo dell’ONU dove si è consumato senza che nessuno potesse intervenire l’uccisione dell’ambasciatore di Cuba. Una vicenda molto contorta che pone grossi interrogativi sulle relazioni tra alcuni importanti stati del mondo come gli stessi Stati Uniti, Russia e Cuba. Infatti comincia a spargersi la notizia secondo cui presso la sede dell’ONU di Praga dove si è consumato l’omicidio, il tutto possa essere stato architettato ed eseguito da emissari del governo americano da sempre ostile a quello cubano. Per evitare lo scoppio di un conflitto di portata inimmaginabile il governo americano invia a Praga proprio l’ufficiale Dane a cui viene dato l’incarico di scoprire chi ha assassinato l’ambasciatore. Una volta arrivato a Praga l’ufficiale americano inizia a seguire la pista avanzata dai propri colleghi europei secondo la quale ad uccidere l’ambasciatore sia stata una donna di nome Simone Rosset. Dane non impiega tantissimo tempo a rintracciarla ma una volta catturata e scoperto il suo passato da killer inizia ad avere dei dubbi sulla sua colpevolezza. Con il passare dei giorni l’ufficiale troverà sempre più indizi che parlano di un assassino differente dalla principale indiziata per cui con quest’ultima inizierà una proficua collaborazione per una frenetica ricerca sulle tracce dell’assassino partendo dal perché dell’uccisione.