Biennale Cinema 2018, Venezia Classici: resi noti i diciassette film restaurati che faranno parte della sezione dei Classici della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il presidente di Giuria sarà il regista sardo Salvatore Mereu, autore di Ballo a tre passi, Bellas Mariposas. Sarà lui a presiedere una giuria composta da 26 studenti dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari. Come per la scorsa edizione, sarà possibile rivedere in sala capolavori che hanno scritto la storia del cinema e non potevano mancare dei film italiani: dall’omaggio ai fratelli Taviani, con La notte di San Lorenzo (1982), a quello per Ermanno Olmi, Il posto (1961). Grandi titoli anche a livello internazionale, basti pensare a L’anno scorso a Marienbad, Leone d’oro alla Mostra di Venezia nel 1961, o a They Live di John Carpenter del 1988. Verranno assegnati i Premi Venezia Classici per i rispettivi concorsi “Miglior film restaurato” e “Miglior documentario sul cinema”, i cui titoli verranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, in programma mercoledì 25 luglio a Roma alle ore 11.00.



VENEZIA CLASSICI: ECCO L’ELENCO COMPLETO

THEY LIVE [ESSI VIVONO] di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore), restauro: Studiocanal
IL PORTIERE DI NOTTE di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore), restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA] di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N), restauro: Brook Productions e Master Licensing
KHESHT O AYENEH (THE BRICK AND THE MIRROR) di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N), restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna
AKASEN CHITAI [LA STRADA DELLA VERGOGNA] di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N), restauro: Kadokawa Corporation
IL POSTO di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N) restauro: Cineteca di Bologna e Titanus
L’ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD] di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N) restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel
EL LUGAR SIN LÍMITES [IL LUOGO SENZA LIMITI] di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore) restauro: Cineteca Nacional México e Imcine
ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE] di JACQUES ROZIERS (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N) restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.
VOSKHOZHDENIYE [L’ASCESA] di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N) restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE] di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore) restauro: Universal Pictures
THE KILLERS [I GANGSTERS] di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N) restauro: Universal Pictures
LA NOTTE DI SAN LORENZO di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore) restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
KOI YA KOI NASUNA KOI [LA VOLPE FOLLE] di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore) restauro: Toei Company, Ltd.
MORTE A VENEZIA di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore) restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection
NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO] di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore) restauro: The Museum of Modern Art
SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO] di BILLY WILDER (USA, 1959, 121′, B/N) restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection

Leggi anche

IL MAESTRO GIARDINIERE/ Il film sul desiderio di redenzione che diventa realtàL'ULTIMA VENDETTA/ Liam Neeson in una storia di redenzione irlandese