CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Azione, avventura, commedia e anche il thriller per la prima serata di Iris di questo venerdì 13 luglio 2018 che vede protagonista la pellicola prodotta nel 1996 a Hong Kong con la regia di Stanley Tong. La sceneggiatura è stata estesa da Greg Mellot con Elliot Tong mentre la produzione è stata curata da Johnny Lee e Barbi Taylor. Il montaggio è stato realizzato da Peter Cheung e Chi Wai Yau, gli effetti speciali sono stati eseguiti da Jeff Little e la scenografia è stata ideata da Oliver Wong. La pellicola, nonostante il cast poco noto a livello internazionale, è riuscita a conquistare il favore nel pubblico probabilmente grazie alla presenza di un personaggio noto e amato in tutto il mondo come Jackie Chan. Quest’ultimo, che aveva già collaborato in precedenza con il regista Stanley Tong, è uno degli interpreti cinesi più amati al mondo, noto anche come abile cantante stuntman è specialista in arti marziali. La sua carriera cinematografica iniziò prestissimo, nel 1962, con il film Big and little Wong Tin bar. Tra i film che hanno contribuito a rendere Jackie Chan una vera e propria stella del cinema hollywoodiano è impossibile non citare film come La corsa più pazza d’America, Police Story, Twin Dragons, City Hunter, In fuga Per Hong Kong, Pallottole cinesi e Colpo Grosso al Drago Rosso.



NEL CAST JACKIE CHAN

First Strike è il film d’azione e d’avventura che Iris trasmetterà in questa prima serata di venerdì 13 luglio 2018 che è stata prodotta tra Stati Uniti e Cina nel 1996 e diretta da Stanley Tong, regista cinese noto anche come stuntman cinematografico. Nel corso della sua carriera ha diretto film come Mr Magoo, Cina Strike Force, Dammi il risveglio di un eroe e Kung Fu yoga. In veste di produttore ha contribuito a portare al successo il film diretto nel 2012 da Jackie Chan intitolato cinese Zodiac. Nel cast di First Strike troviamo Jackie Chan che interpreta il personaggio protagonista dell’ispettore Chan Ka Kui. Il resto del cast è invece formato da interpreti cinesi noti soprattutto in patria e per lo più conosciuti all’estero come Jackson Liu, Annie Wu, Yuri Petrov e Terry Woo. Nella versione italiana del film Il personaggio che interpreta Chan Ka Kui è stato doppiato da Oreste Baldini. La pellicola fa parte della saga cinematografica iniziata con Police Story. I primi due capitoli della serie furono diretti e interpretati dallo stesso Jackie Chan che decise poi di affidare la regia degli ultimi due capitoli della saga a Stanley Tong. Ma ecco in breve la trama del film nel dettaglio.



FIRST STRIKE, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Il protagonista della pellicola è l’ispettore Chan Ka Kui, uno degli agenti di polizia più in gamba del distretto di Honk Kong. Le sue straordinarie abilità spingono la CIA a chiedere il suo aiuto per ritrovare una pericolosissima testata nucleare rubata in Europa da un pericoloso gruppo criminale. Non c’è tempo da perdere e l’ispettore Chan inizia a indagare sul caso.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024