La replica al titolare della Gourmetteria di Padova non si è fatta attendere. A farla, però, non è stato Alessandro Borghese ma DryMedia, società produttrice del programma che, attraverso il proprio amministratore delegato, Fabrizio Ievolella, ha fatto sapere come, in quattro edizioni del programma, è la prima volta che si ritrova a dover difendere la trasmissione. DryMedia, infatti, ha sottolineato che tutti i partecipanti a 4 Ristoranti, compresi quelli che sono arrivati ultimi, abbiano sempre trovato il modo per migliorarsi continuando a lavorare e a gestire la propria attività traendo anche benefici dalla trasmissione. Il titolare della Gourmetteria di Padova, invece, si sarebbe ritrovato in un’altra situazione come ha sottolineato lui stesso. Le polemiche sul web continuano, ma il pubblico sembra non aver perso la stima nei confronti di Borghese e del suo programma (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LA REPLICA CON UN SORRISO

Alessandro Borghese risponde alle polemiche che hanno travolto il suo programma “Quattro ristoranti” con un sorriso. Lo chef, dopo le dichiarazioni rilasciate dal titolare del ristorante “Gourmetteria” di Padova, sulla sua pagina Facebook, non replica e pubblica una foto in cui sfoggia il suo sorriso. “Il sapore della tradizione. Gusto genuino e la qualità del grano italiano”, scrive lo chef mostrando poi un pacco di pasta. Sempre molto apprezzato per i suoi piatti semplici e gustosi, Alessandro Borghese ha scelto, almeno per il momento, la strada del silenzio. Nonostante le polemiche dell’ultima ora, il popolo del web si è schierato dalla parte dello chef. Sono tanti i messaggi lasciati dagli utenti che non fanno altro che esaltare la professionalità, ma anche la simpatia di Alessandro Borghese che, in tutti i casi, non perde mai il sorriso. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



L’IRONIA DEL WEB

Denuncia oppure no? Sui social tutto tace e dopo la pubblicazione della notizia di ieri, il popolo dei social ha preso di mira la pagina Facebook della Gourmetteria di Padova. Da una parte c’è chi difende il locale e i suoi proprietari sottolineando la bontà dei loro piatti e l’ottimo servizio mentre dall’altra parte c’è chi trova poco coerente i movimenti social che hanno fatto in queste ultime ore. Sulla pagina Facebook ci sono le foto fatte durante la trasmissione, c’è la pubblicità che invita a guardare Alessandro Borghese e 4 Ristoranti e allora perché non togliere gli ultimi post dopo aver annunciato una denuncia? Il popolo dei social si chiede questo tra i commenti ironizzando quanto è successo e dando la “colpa” alla voglia di visibilità da parte dei manager del locale. Cosa succederà adesso? Tra i commenti c’è addirittura qualcuno che invita il locale a mostrare la foto della denuncia e quella della presunta sentenza che arriverà nei prossimi giorni? (Hedda Hopper)



LE POLEMICHE NON SI PLACANO

Continuano le polemiche conseguenti alle dichiarazioni di Daniele Bovolato, concorrente del programma “4 ristoranti”, condotto da Alessandro Borghese, e titolare della “Gourmetteria” di via Zabarella a Padova. Quest’ultimo ha rivelato di essersi rivolto ad un avvocato ancor prima della fine delle registrazioni per tutelare i propri interessi, dopo essersi reso conto che l’immagine del proprio locale avrebbe potuto uscirne compromessa. In replica alle sue parole pubblicate sul quotidiano Il mattino di Padova, è intervenuta DryMedia, produttrice del programma: “Siamo giunti alla 5^ edizione di 4 ristoranti il cui successo è dovuto anche al fatto che, nella realizzazione di ciascuna puntata, a tutti i ristoratori protagonisti è lasciata la totale libertà di esprimersi e di far emergere la propria personalità e professionalità come meglio essi ritengano e di formulare liberamente i propri giudizi”. Da qui la precisazione che nessuna scena è stata tagliata: “Se i giudizi degli altri partecipanti e l’esito della puntata hanno urtato la sensibilità del Signor Daniele Bovolato ne siamo dispiaciuti, ma fa parte del gioco, e respingiamo categoricamente il fatto che il signor Bovolato ci avrebbe indotto a tagliare alcune scene considerate da lui inopportune a seguito di un incontro con il suo legale (…) DryMedia si riserva pertanto sin d’ora ogni azione a tutela propria e del programma”. [agg. di Dorigo Annalisa]

IL CHIARIMENTO DI BOVOLATO

Il titolare del ristorante “Gourmetteria” a Padova, Daniele Bovolato, che secondo indiscrezioni avrebbe avuto intenzione di denunciare la produzione di 4 Ristoranti, lo show di Alessandro Borghese, per la cattiva pubblicità ricevuta, ha smentito ufficialmente questa evenienza, pur confermandosi contrariato per il trattamento ricevuto dal suo locale nella trasmissione. Questa la sua spiegazione ufficiale sull’accaduto, rilasciata al portale “Padova Oggi”: “Non ho assolutamente fatto causa a nessuno, mi sono solo consultato con la mia avvocata, ma prima del terzo dei quattro giorni di registrazione, quando avevo già capito come andavano le cose. Ma questo non vuol dire che ho fatto denuncia. Si sono accaniti anche se da una parte lo potevo immaginare. Avevo chiesto di partecipare per mostrare il mio locale, a me non interessava vincere. Il programma un conto è vederlo in tv un altro è esserci dentro. Io non avevo bisogno di attirare la gente perché ho partecipato a “4 Ristoranti” ma l’obiettivo era di fare vedere tutto, mostrarci. Invece così non è stato proprio perché c’è stata più la ricerca di difetti che con un’attenta analisi.“ (agg. di Fabio Belli)

LA “GOURMETTERIA” ALLE VIE LEGALI?

Alessandro Borghese e il suo “4 Ristoranti” è sicuramente uno die programmi più attesi sia nella sua versione invernale che in quella estiva ma, a quanto pare, i ristoranti perdenti non la prendono mai molto bene e non solo al Sud dove spesso i protagonisti sono in contrasto e pronti a darsi battaglia fino alla fine, ma anche al Nord dove, spentesi le luci delle telecamere, si sono accese quelle dei Tribunali, o quasi. A far finire al banco degli imputati il bello chef figlio di Barbara Bouchet, è stato il titolo del locale Gourmetteria di Padova, Daniele Bovolato, che ha annunciato di aver deciso di seguire vie legali per via del trattamento riservato al suo ristorante e di essersi accorto del danno sin da subito, due giorni dopo le riprese e prima della messa in onda tanto che alcune scene sono state addirittura tagliate alla fine.

LE ACCUSE

L’avventura ha lasciato il segno nella vita di Daniele Bovolato che si è classificato ultimo nella puntata a cui ha preso parte e che, secondo quanto riporta il Mattino di Padova, ha deciso di mettere sotto accusa il conduttore e gli organizzatori della trasmissione. Secondo il concorrente sembra che le loro intenzioni siano state negative sin dall’inizio tanto da spingerlo subito ad agire per evitare il peggio per il suo ristorante: “Mi hanno massacrato e io mi sono affidato a un legale per tutelare l’immagine del mio locale. Siamo riusciti a far tagliare alcune scene che mi avrebbero penalizzato ulteriormente“. Alla fine Bovolato ha alzato il velo sul programma parlando di qualcosa di costruito e in cui si deve recitare un copione già scritto: “Fino all’ultimo ho sperato che mi rialzassero, invece mi hanno proprio affondato”. Come andrà a finire adesso? Alessandro Borghese dirà la sua sulla questione?