Il pomeriggio di Rete 4 cambia carattere con la pellicola thriller del 1986 che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America con la durata di 100 minuti ed è stata affidata alla regia di Ron Satlof mentre il soggetto è stato scritto da Erle Stanley Garden e la sceneggiatura è stata curata da Joel Steiger. Il film ha il titolo originale Perry Mason: The case of the notorius Nun ed è stato prodotto per il passaggio direttamente in televisione ed è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1986. L’attore che interpretava il ruolo di Paul Drake nella serie televisiva del 1957 fino al 1966 William Hopper, è morto nel 1970 e per recitare l’intesa del trio della serie originale, hanno pensato al figlio Paul Drake Jr. interpretato da William Katt, figlio nella vita reale di Barbara Hale presente anche lei nel cast di La novizia. Il personaggio di Perry Mason è tratto da una serie di romanzi e racconti gialli, scritti da Erle Stanley Gardner. La prima pellicola cinematografica che vedeva l’avvocato come protagonista risale agli anni ’30 e fu prodotta dalla Warner Bros. Nel corso del tempo, il pubblico ha iniziato ad apprezzare il personaggio per cui sono nati telefilm, film tv, fumetti e adattamenti radiofonici che lo vedevano protagonista.
NEL CAST TIMOTHY BOTTONS
La novizia, il film thriller in onda su Rete 4 oggi, lunedì 16 luglio 2018 alle ore 16,50. La pellicola appartiene al genere thriller ed è una dei tanti che ha come protagonista l’avvocato Perry Mason, interpretato da Raymond Burr. Insieme a lui nel cast troviamo Timothy Bottoms, William Katt, Barbara Hale, Michele Greene e Holland Taylor. Ron Satlof è il regista mentre la sceneggiatura è curata da Joel Steiger. Tutte le musiche presenti nel film sono firmate da Richard De Benedicitis. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA NOVIZIA, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
L’omicidio sul quale si ritrova a lavorare Perry Mason, celebre avvocato di successo, è quello di un sacerdote, padre O’Neil. Nei tempi appena precedenti l’omicidio, il parroco era stato investito di un compito scomodo da parte dell’Arcivescovo, quello di indagare sulle modalità di gestione dei beni della chiesa e dell’ospedale gestito dalla diocesi. L’indagine era motivata da forti dubbi dell’arcivescovo rispetto a possibili imbrogli e alterazioni dei conti. Don O’Neil inizia le sue indagini, incontra pezzi grossi legati all’amministrazione economico-politica di chiesa e ospedale ed inizia a scoprire perdite cospicue nel bilancio. Per lo svolgimento di questo delicato compito, il sacerdote è aiutato da una novizia, suor Margaret. Nel giro di pochi giorni, entrambi entrano nel mirino di più persone avendo fatto luce su loschi guadagni. Allo stesso tempo, c’è chi porta avanti un pettegolezzo sconveniente secondo il quale il sacerdote e suor Margaret intrattengono una relazione romantica. Una sera, la suora riceve una telefonata da parte del sacerdote che le chiede di raggiungerlo in albergo per discutere alcune questioni importanti. Sorella Margaret non se lo fa ripetere due volte e si precipita nella sua stanza ma, una volta arrivata si ritrova in una terribile trappola, un uomo, travestito da sacerdote, intercetta l’arrivo della donna e le chiede di seguirlo dicendole che la avrebbe accompagnata da padre O’Neil che la attendeva con ansia. Suor Margaret si fida ma l’uomo non è chi dice di essere, la droga a sua insaputa e la lascia stesa in terra accanto ad un coltello insanguinato che altro non è che l’arma del delitto. Passa tutta la notte e quando la suora riprende i sensi scopre di essere accanto al cadavere del suo collaboratore. In quel momento, entra un cameriere dell’albergo e immagina che suor Margaret sia l’assassina. Il cameriere non è l’unico a pensarla in questo modo, tant’è che sorella Margaret è l’indiziata principale ed è accusata ufficialmente di omicidio. A questo punto entra in gioco Perry Mason, il grande avvocato che accetta di prendere le difese della novizia grazie alla sua amicizia di vecchia data con l’arcivescovo, fermamente convinto dell’innocenza della donna. L’avvocato coinvolge Paul nelle indagini, il suo giovane assistente, che riuscirà a fare scoperte illuminanti sul caso restando anche coinvolto in una sparatoria. Infine, l’avvocato riuscirà a smascherare in tribunale i veri colpevoli dell’omicidio, salvando la suora dalle false accuse.