CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La seconda serata di Rete 4 di oggi, martedì 17 luglio 2018, si occupa della messa in onda della pellicola Charlotte Gray del 2001 che è stata prodotta da una collaborazione tra Australia, Germania e Gran Bretagna ed è stata affidata alla regia di Gillian Artmstron. Il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Sebastian faulks mentre la sceneggiatura è stata estesa da Jeremy Brock e il montaggio è stato realizzato da Nicholas Beauman con le musiche composte da Stephen Waberck e la fotografia sviluppata da Dion Beebe. Le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione della pellicola sono state Channel Four Films, Ecosse Films, Pod Films, Senator Film Produktion e Warner Bros., la distribuzione è stata invece gestita dalla UIP del 2002. La durata del film si estende per due ore.  Il personaggio protagonista del film è stato affidato a James Fleet, attore inglese noto per essere apparso nella famosa commedia romantica dal titolo Quattro matrimoni e un funerale. Il film Charlotte Gray venne realizzato con un budget di circa 14 milioni di dollari mentre il responso del box office è stato decisamente negativo con un incasso che sfiorò solamente i 3 milioni di dollari. Le riprese del film iniziarono nel febbraio del 2001 e si conclusero nel maggio dello stesso anno. Oltre ad una flop colossale al botteghino, la pellicola diretta da Gillian Armstrong venne anche saltata negativamente dalla critica.



NEL CAST CATE BLANCHETT

Charlotte Gray, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 17 luglio 2018 alle ore 23,20. Si tratta di una pellicola drammatica del 2001 prodotta da una collaborazione tra Gran Bretagna, Australia e Germania. La regia del film è stata affidata a Gillian Armstrong, regista australiana che ha curato la regia di diversi film di successo come Unfolding Florence, Oscar and Lucinda e Little Woman. Nel cast del film Charlotte Gray troviamo una grande interprete internazionale come Cate Blanchett, affiancata da attori come James Fleet, Abigail Cruttenden e Billy Crudup. La trama del film non è frutto di fantasia ma si basa esclusivamente sulla storia vera di una donna britannica che collaborò con la resistenza francese i territori occupati dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Ma vediamo nel dettaglio come si svolge il film.



CHARLOTTE GRAY, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

La trama esordisce con una giovanissima Charlotte che sta per raggiungere Londra in treno per realizzare il suo sogno di diventare infermiera. Sul treno fa la conoscenza di Richard Cannerley, col quale la donna inizia a chiacchierare e che si interessa a lei e alla sua vita. I due si salutano, non prima che Richard lasci a Charlotte un suo biglietto da visita e l’invito ad un party che si terrà a Londra a distanza di pochi giorni. Charlotte, convinta dai suoi amici, decide di partecipare al party dove incontra Peter Gregory, un giovane membro della Royal Air Force col quale nascerà una storia d’amore. Ben presto la donna verrà reclutata tra le fila dell’esercito britannico come agente segreto.