CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Il pomeriggio di Rete 4 di oggi, martedì 17 luglio 2018 si appresta a mandare in onda la pellicola western prodotta nel lontano 1968 in Italia per la regia di Tonino Cervi che insieme a Dario Argento hanno anche curato il soggetto e la sceneggiatura. Le case di produzione che hanno reso possibile la realizzazione della pellicola sono state Produzioni Atlas Consorziate che insieme alla Lineafilm e la Center Video si sono occupati anche della distribuzione in Italia e la Splendid Film. Il montaggio del film è stato realizzato d Sergio Montanari con le musiche di Angelo Francesco Lavagnino e la scenografia di Carlo Gervesi. La maggior parte dei film western all’italiana degli anni 60 erano per lo più girati in Spagna. Contrariamente al solito invece il film Oggi a me… domani a te venne interamente ambientato in Italia e la maggior parte delle scene si concentrano in provincia di Roma. la pellicola è stata distribuita nei cinema italiani nel marzo del 1968. Solo tre anni dopo il film uscì anche nei cinema americani. Nel cast di Oggi a me domani a te figura anche William Berger, interprete cinematografico di origini austriache molto noto in Italia tra gli anni 60 e 90. Ha spesso collaborato con registi italiani di fama internazionale come Sergio Sollima, Gianfranco Parolini e Sergio Garrone. Tra le pellicole di maggior successo alle quali ha partecipato citiamo la Colomba non deve volare e La vita in gioco.
NEL CAST WILLIAM BERGER
Oggi a me domani a te è la pellicola western che Rete 4 trasmetterà nel pomeriggio di questo martedì 17 luglio 2018 a partire dalle 16,50. La pellicola è stata diretta da Tonino Cervi, regista italiano famoso per altri film di successo come Chi dice donna dice donna, Il malato immaginario, Il nido del ragno e Il quaderno della spesa. Tonino Cervo ha anche collaborato alla stesura della sceneggiatura e alla creazione del soggetto del film Oggia a me domani a te assieme a Dario Argento. Ha inoltre interamente prodotto la pellicola. Nel cast invece troviamo molti attori statunitensi come Montgomery Ford, William Berger e Jeff Cameron. Tra i protagonisti appare anche l’attore italiano Bud Spencer che interpreta il personaggio di O’Bannion. Il personaggio protagonista di Bill Kiwiova è stato interpretato da Montgomery Ford, attore americano apparso il film come La squadriglia Lafayette, Donne in cerca d’amore, Desiderio nella polvere e Ritorno a Peyton Place. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
OGGI A ME… DOMANI A TE, LA TRAMA DEL FILM
Bill ha finalmente finito di scontare la sua detenzione durata oltre 4 anni. Ora che è tornato in libertà, suo unico desiderio è quello di trovare vendetta ed eliminare una volta per tutte Elfego, colpevole di aver ucciso sua moglie e di averlo incastrato diversi anni prima. Intanto Elfego è riuscito a conquistare il controllo della gang di Comancheros. Per uscire a vendicarsi mette in piedi una banda composta da altri 4 uomini e si mette sulle tracce del suo nemico giurato. Il piano si rivelerà essere più complesso del previsto, Elfego può contare sulla protezione di una schiera di criminali al suo servizio.