THE GOOD DOCTOR ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Nuovi casi complessi coinvolgono Shaun e lo staff dell’ospedale. Il ragazzo intanto ha appena conosciuto la sua vicina di appartamento e tra i due sembra celarsi un interesse. Un uomo di colore di nome Chuck deve sottoporsi ad un trapianto ma ben presto si rende conto di aver poche chances di sopravvivere. Inizia a pensare alla sua vita e al rapporto complicato coi figli. I medici ritengono che gli restino solo tre mesi di vita, quindi decidono di tentare un’operazione anticipata. Shaun è alle prese coi ricordi del passato e alla menta torna il momento in cui scoprì di essere autistico. Il dialogo coi colleghi è sempre più complicato, il dottor Murphy non parla molto e giunge a conclusioni avventate ma spesso decisive. Così si ritrova a dover effettuare un’operazione urgentissima in condizioni precarie in mezzo ad una strada. Ennesimo miracolo per Shaun? Dopo l’intervento, il dottore torna a casa e incontra Lia, la sua vicina. Finalmente ha scoperto il suo nome… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PICCOLA PAZIENTA IN SALVO

Shaun sveglia in piena notte i genitori di una paziente affetta da una grave malattia. Secondo Murphy è il caso di correre in ospedale perchè c’è il concreto rischio che la piccola non superi la notte. La coppia dopo una forte diffidenza iniziale nei confronti del ragazzo scopre la figlia in condizioni disperate. Grazie all’aiuto di Shaun volano in ospedale per una trasfusione immediata. Servono però delle autorizzazioni di cui il ragazzo non dispone: “La mezzanotte è passata e non ho più alcun capo. Prepariamoci per l’intervento”. Il medico chirurgo subentra con tempismo in sala operatoria e prende il posto di Shaun che viene mandato spedito fuori dalla sala. Il capo reparto Andrew si oppone e costringe il chirurgi a trattare il ragazzo come un vero e proprio medico. L’intervento riesce alla perfezione e Shaun si gode l’abbraccio dei genitori della bambina appena operata. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SHAUN VIENE ASSUNTO

Shaun Murphy è dentro lo staff ospedaliero e col suo carattere esuberante ha portato una ventata di allegria nei vari reparti. La seconda puntata di The Good Doctor, in arrivo su Ra Uno la prossima settimana, lunedì 24 luglio, metterà in evidenza le incredibili capacità di Shaun, sempre più a suo agio nell’ospedale di San Josè, pur non essendo ancora apprezzato pienamente dal medico chirurgo. Il dottor Glassman è dovuto intervenire per rendere più agevole l’inserimento di Shaun, che guadagnerà ulteriore credibilità salvando la vita di pazienti in condizioni gravissime. La capacità diagnostica, la lucidità e la precisione di esecuzione permettono a Murphy di diventare sempre più protagonista nella serie. Anche se in ospedale, intanto, è stato declassato come assistente infermiere per placare la sua eccessiva intraprendenza… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



THE GOOD DOCTOR: DIRETTA PRIMA PUNTATA

Dopo aver salvato la vita ad un bambino, l’ospedale di San Josè decide di affidarsi alle intuizioni geniali di Shaun per risolvere nuovi casi disperati. Alcuni medici sono molto diffidenti e ben presto mettono in dubbio i suggerimenti dello stesso Shaun. La direzione continua ad esprimersi negativamente sull’assunzione di Murphy, ma il salvataggio in aeroporto compiuto dallo stesso Shaun è già virale su Youtube. La diffusione del filmato sembra convincere l’ospedale a tornare sui propri passi ed assumere definitivamente il dottor Murphy. Il giovane si avvicina ai suoi nuovi collgehi, molti dei quali lo accolgono con diffidenza. A credere in lui c’è solo il dott. Glassman che vuole concedergli almeno sei mesi di prova: “Come presidente dell’ospedale me ne prenderei la responsabilità totale. Se qualcosa andrà storto darò le mie dimissioni”. Shaun Murphy viene assunto nella struttura, la nuova avventura comincia subito con uno scontro col medico chirurgo principale dell’ospedale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

L’OSPEDALE ASSUME MURPHY?

Shaun Murphy si trova in aeroporto per dirigersi a San Josè ed è subito protagonista con un intervento miracoloso su una donna ferita alla gola. Un episodio che fa chiacchierare di sè, essendo Shaun un semplice laureando. Ciò che ha fatto è incredibile. Il giovane, affetto dalla sindrome di Savant, ha delle intuizioni geniali e continua a rendersi utile per emergenze molto gravi. In aeroporto viene fermato dalla sicurezza quando chiede un coltello per procedere con un’incisione urgente. Shaun salva la vita ad un bambino in condizioni molto precarie, i genitori si commuovono e lo abbracciano per ringraziarlo. Shaun è in viaggio verso l’ospedale col bambino appena salvato e pensa al suo passato burrascoso, con le botte del padre che lo hanno reso più forte. Altri ricordi dolorosi sembrano nascondersi nel passato di Shaun. Intanto nell’ospedale di San Josè si valuta la candidatura di Shaun Murpy, ma chiaramente i suoi ritardi cognitivi rappresentano un problema per la direzione. Alcuni medici tuttavia sostengono che andrebbe assunto immediatamente. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SHAUN A SAN JOSE’

Finalmente su Rai Uno la nuova serie tv ideata da David Shore con un giovane chirurgo protagonista. Si chiama Shaun Murphy, un ragazzo autistico con la sindrome di Savant. Arriva dal Wyoming e in questa prima puntata scopriremo il suo passato e la complessa vita ospedaliera nella lussuosa struttura di San Josè in California. Qualcuno ha paragonato questa fiction a Sherlock Holmes, soprattutto per il carattere del nostro protagonista. Anche le contaminazioni del Dr House fan si che il nostro chirurgo sia un personaggio alquanto particolare e quasi imbattibile. Le sue prognosi sono sempre precise e puntuali, ma i vari intrecci della trama promettono comunque colpi di scena e tanto coinvolgimento. Grande exploit per la Rai che porta a casa una serie tv che in America ha già riscosso grande successo. Le notti estive del cinema della tv pubblica si accendono con le vicende di Shaun Murphy. Tra poco si parte anche qui in Italia… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SHAUN MURPHY PROTAGONISTA

Shaun Murphy, il giovane medico specializzando affetto da autismo e con la sindrome del savant che per realizzare il suo sogno dice addio alla vita tranquilla che conduceva per trasferirsi in città e cominciare a lavorare in ospedale, è il protagonista di “The Good Doctor, la nuova serie tv con cui la Rai punta a conquistare il pubblico. Si tratta di un prodotto nuovo, emozionante e che metterà in luce la grande intelligenza delle persone affette da autismo. Nonostante il suo problema, infatti, Shawn lavora con dedizione curando tutti i pazienti che gli vengono affidati. Grazia al suo incredibile intuito e ad anni di studio, il giovane medico riuscirà spesso a salvare la vita dei pazienti che, inizialmente, esattamente come altri medici, saranno scettici nell’affidarsi alle sue cure. Una serie tv assolutamente imperdibile con cui la Rai spera di conquistare la prima serata (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Una serie contro i pregiudizi

Una serie tv contro i pregiudizi: si presenta così The Good Doctor, la nuova serie tv della Rai che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema importante come quello della diversità che, ancora oggi, viene considerata come un ostacolo. In realtà, spesso, rappresenta un’arma in più per le persone che, oltre a lottare contro i giudizi della gente, devono sudare il doppio per dimostrare le proprie capacità. Il protagonista della serie è così un giovane e brillante dottore che, tuttavia, deve fare i conti con l’autismo e con la sindrome del savant che non gli hanno impedito di realizzare i suoi sogni. Ad ostacolare la sua strada, però, saranno i colleghi che cercheranno di creargli sempre maggiori difficoltà. Una serie innovativa nonostante il filone del medical drama che, da anni, appassiona il pubblico (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Freddie Highmore e il suo personaggio “molto interiore”

Questa sera alle 21.25 debutta su RaiUno la serie americana The Good Doctor, che racconta la vita professionale di un giovane medico autistico, interpretato da Freddie Highmore. Si tratta dell’amatissimo Norman Bates di Bates Motel, una delle più misteriose e interessanti serie tv che il pubblico ha conosciuto soprattutto grazie alla piattaforma Netflix. Highmore, in una recente intervista, ha rivelato che Shaun “è un personaggio molto interiore. Molto di ciò che sta pensando non è ovvio per quelli con cui sta interagendo. A volte penso che sia un miglioramento per tutti”. Ricordiamo che The Good Doctor è basata su un format coreano, ed è stata prodotta nel 2017 da ABC e creata da David Shore, già ideatore della serie televisiva a tema medico Dr. House – Medical Division con il quale ha infatti molti punti in comune. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Il papà di Dr House firma la serie

Sarà una prima serata da non perdere quella di oggi, 17 luglio, su Rai1 dove ad andare in onda sarà The Good Doctor. Il volto del protagonista è quello amato e temuto di Freddie Highmore di Bates Motel mentre la firma della storia alla base della serie è quella di David Shore, papà di Dr House M.D.. Shore ci riprova e messo da parte il dottore stoppicante che passava le giornate tra diagnosi geniali e flaconi di vicodin, ci prova con Shaun Murphy, il nome del protagonista di questa storia. A lui non servono dolore e pillole per dare il meglio in corsia, a lui è “bastato” avere l’autismo per essere geniale in sala operatoria. I primi episodi della serie tv andranno in onda da oggi, quasi un anno dopo la messa in onda americana, mentre negli Usa c’è già molto attesa per quelli della seconda stagione attualmente in lavorazione sul set alla presenza di un altro volto noto di Dr House M.D. ovvero Lisa Edelstein, l’amata dottoressa croce e delizia di House. Come reagirà il pubblico di Rai1 a questa nuova serie americana? Saranno gli ascolti a dirlo domani. (Hedda Hopper)

THE GOOD DOCTOR, ANTICIPAZIONI DEL 17 LUGLIO 2018: LA SERIE

La prima serata di Rai 1 di oggi, martedì 17 luglio 2018, si anima grazie alla serie tv più attesa del momento: The Good Doctor verrà trasmessa in prima tv assoluta per quanto riguarda il piccolo schermo italiano. Andranno in onda i primi tre episodi, dal titolo “Un genio silenzioso“, “Un lavoro sporco” e “Il dono di Oliver“. La trama mette al centro il genio creativo di David Shore, noto per la sua paternità di un altro grande show di culto, Dr House – Medical Division. La presenza di Shore dietro la macchina da ripresa non può che essere una garanzia per un medical drama che ricalca la falsa riga della serie tv con il brillante Hugh Laurie. Anche in questo caso infatti il protagonista è dotato di particolari abilità nel campo della medicina, grazie alla sindrome del savant che lo ha colpito fin dall’infanzia. Una patologia che riguarda un complesso disturbo autistico e che gli ha permesso di diventare geniale in un settore particolare della sua vita e professione. Non è la prima volta che la cinematografia accende le luci su questo particolare tipo di sindrome, data la popolarità di Dustin Hoffman ottenuto con Rain Man – L’uomo della pioggia. Nel caso di The Good Doctor il ruolo di protagonista è stato affidato ad uno degli attori considerati rivelazione degli ultimi anni, Freddie Highmore. Nei panni di Shaun Murphy, deciderà di dare una svolta alla propria vita entrando a far parte dello staff medico del San Jose St Bonaventure Hospita. Il cast è composto inoltre da altri attori che faranno parte dell’equipe, fra cui Nicholas Gonzalez per il ruolo di Neil Melendez, Antonia Thomas per quello di Claire Browne, Beau Garrett per il personaggio di Jessica Preston, Hill Harper per quello di Marcus Andrews e Richard Schiff come interprete di Aaron Glassman. Firmata dalla ABC, la trama della serie Tv vedrà il giovane chirurgo Shaun alle prese con casi difficili e le proprie difficoltà in fatto di relazioni. Il suo mondo è fatto infatti di isolamento, a causa della sua incapacità di connettersi con chi lo circonda. Per sfidare lo scetticismo dei suoi colleghi, dovrà fare ampio sfoggio delle sue doti naturali. Una vera e propria garanzia se si considera la visibilità che negli ultimi anni ha ottenuto il genere medical drama sia in America che nel resto del mondo e soprattutto grazie alla presenza di Freddie Highmore. Il giovane attore si è già fatto notare per la sua brillante interpretazione di Norman Bates nella serie tv Bates Motel, al fianco di una sorprendete Vera Farmiga. Attualmente lo show ha registrato ottimi riscontri sia in fatto di pubblico sia per quanto riguarda la critica, spingento il network americano ad approvare il rinnovo per una seconda stagione. 

ANTICIPAZIONI DEL 17 LUGLIO 2018, EPISODIO 1 “UN GENIO SILENZIOSO”

Dopo aver vissuto un’infanzia travagliata, Shaun Murphy decide di proseguire la sua carriera di chirurgo in un’altra città. Sceglie di trasferirsi così anche di dipartimento, facendo domanda per diventare un medico dell’ospedale San Jose St Bonaventure, come chirurgo. Durante il suo viaggio, diventa testimone di un brutto incidente in cui interveniene senza remore e che gli dà modo di sfruttare le sue note abilità. Il cartello dell’aeroporto cade infatti su un ragazzino, che presenta quindi delle gravissime lesioni. Shaun è in grado tuttavia di stabilizzare le condizioni di salute del giovane paziente grazie all’uso di metodi e strumenti improvvisati. Durante il consiglio di amministrazione, il dottor Aaron Glassman cerca di convincere il direttivo dell’ospedale perché Shaun venga assunto, nonostante il suo autismo. Nel passato, Shaun rivela il vero motivo che lo ha spinto a diventare medico e che lo renderà del tutto coinvolto con il caso del paziente appena salvato.

ANTICIPAZIONI DEL 17 LUGLIO 2018, EPISODIO 2 “UN LAVORO SPORCO”

Al suo primo giorno di lavoro, Shaun arriva in ritardo ed attira su di sé le ire di Melendez. Il caso del giorno riguarda invece una donna di mezza età con un dolore addominale, a cui il chirurgo diagnostica un tumore maligno. Il giovane medico dovrà inoltre gestire una giovanissima paziente e la sua eccessiva attenzione per i dettagli rischierà di farlo finire nei guai. EPISODIO 3 “IL DONO DI OLIVER” – Shaun e Claire si ritrovano in corsa contro il tempo per recuperare un fegato per un trapianto. L’elicottero tuttavia non può decollare a causa del maltempo e sono costretti a chiedere l’aiuto della Polizia. Intanto, il paziente scopre che il suo alcolismo potrebbe tagliarlo fuori dall’intervento e l’ospedale è costretto alla fine a negargli il fegato nuovo. La corsa di Shaun e Claire si traduce quindi in un nulla di fatto.