Il “The Chronicles of Riddick” è il sequel di “Pitch Black”, sempre diretto da David Twohy. Adriano De Carlo, sul Giornale, ha definito il film “un enorme gadget scenografico, un videogame universale, un mammuth che calpesta logica e intelligenza con la prepotenza visionaria del recente cinema americano, che sembra ormai condannato all’ibridazione dei generi”. Il critico ha preferito il primo film della saga: “Se il primo episodio della saga di Riddick e ‘Below’, sempre di David Twohy, erano incoraggianti e stimolanti, stavolta il regista si è giocato il consenso di critica e pubblico”. Lietta Tornabuoni, su L’Espresso, ha lodato il protagonista: “Film mediocre, Vin Diesel protagonista fantastico”. Ricordiamo che “The Chronicles of Riddick”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La prima serata di Canale 20 porta lo spettatore in viaggio dove l’azione, la fantascienza, l’avventura e anche il thriller sono a portata di mano grazie al film The Chronicles of Riddick, che viene trasmesso dal titolo originale Riddick. Una pellicola prodotta nel 2004 negli Stati Uniti d’America ed è stata scritta e diretta da David Twohy mentre la sceneggiatura è stata affidata a Jim Wheat con Ken Vheat e la produzione è stata invece firmata dallo stesso protagonista Vin Diesel con Scott Kroopf. Le case di produzione che hanno fatto parte del film sono Radar Pictures, One Race Films e Universal Pictures, il montaggio è stato eseguito da Martin Hunter con gli effetti specilai di Dennis Briest e con le musiche di Graeme Revell, la scenografia infine, è stata ideata da Holger Gross. La saga The Chronicles of Riddick comprende anche un altro sequel realizzato nel 2013 e con il semplice titolo di Riddick. Il budget per la realizzazione del film è stato stimato invece attorno ai 105 milioni di dollari, con un guadagno in America di meno di 57 milioni e mondiale di circa 116 milioni. Come sottolinea IMDB, Judi Dench ha rivelato nella sua autobiografia And Furthermore, di non aver mai capito durante le riprese che cosa sarebbe davvero successo nella trama e di essersi comunque divertita. La presenza dell’attrice è dovuta tra l’altro alle pressioni fatte dal protagonista Vin Diesel, che ha fatto di tutto per convincere la produzione a scritturarla.
NEL CAST ANCHE ALEXA DAVALOS
The Chronicles of Riddick, il film in onda su Canale 20 oggi, mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 21,00. La pellicola risale al 2004 ed è stata diretta da David Twohy, grazie ad un soggetto ideato dallo stesso regista. Il genere è fantascienza e thriller, per una durata originale di 134 minuti e ridotta a 119 minuti grazie al taglio di alcune scene. Si tratta inoltre del sequel di un altro film guidato da Twohy, Pitch Black. Le musiche sono state realizzate invece da Graeme Revell, mentre troviamo l’attore Vin Diesel nel ruolo di protagonista, come nel primo capitolo. Il cast è completato da artisti come Alexa Davalos, Keith David, Judi Dench, Colm Feore, Karl Urban, Thandie Newton, Linus Roache e Nick Chinlund. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
THE CHRONICLE OF RIDDICK, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
La trama di The Chronicles of Riddick continua a seguire da vicino la fuga del protagonista, riuscito a nascondersi in un pianeta disabitato. Una volta localizzato dai suoi avversari, Riddick riesce a liberarsi senza difficoltà ed a rubare la loro astronave, con cui raggiunge Helion Prime. Dopo aver intuito di essere stato tradito dall’Imam di cui si fidava ciecamente, Riddick scopre che in realtà potrebbe essere l’ultimo di una razza sterminata diversi decenni prima e che potrebbe essere l’unico a poter salvare l’umanità dall’estinzione. La saggia del pianeta lo informa inoltre che l’arrivo imminente dei Necromonger, un’armata di guerrieri sotto la guida di Lord Marshal, stanno per completare la loro missione distruttiva. Helion Prime viene invaso quella stessa notte e l’Imam viene ucciso mentre cerca di proteggere la famiglia. Riddick decide allora di vendicare la sua morte, riuscendo a colpire Lord Marshal grazie alle sue abilità di guerriero. Una volta catturato, viene sottoposto ad una scansione mentale ed emerge la sua vera natura. Lord Marshal decide quindi di ordinare che venga ucciso.