First Man di Damien Chazelle è il film di apertura di Venezia 75: è stato rivelato il lungometraggio che il prossimo 29 agosto 2018 aprirà il Festival di Venezia 2018. E la Biennale Cinema non si fa mancare niente: selezionato uno dei titoli più attesi dell’anno, con il regista statunitense che torna al Lido dopo il grandissimo successo ottenuto con La La Land, anche in quell’occasione film di apertura. First Man, scritto da Josh Singer, è l’adattamento cinematografico della biografia ufficiale “First Man: The Life of Neil A. Armstrong”, scritta da James R. Hansen e pubblicata nel 2005, e racconta la storia dell’astronauta e aviatore statunitense Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla luna.Il film ripercorre inoltre gli anni precedenti dell’Apollo 11, con Armstrong che entrò a fare parte della Nasa nel 1962: sette anni dopo, il 20 luglio 1969, sarà il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Dopo l’annuncio del film di pre-apertura, il classico del muto Il Golem – Come venne al mondo, ecco un’altra novità in attesa della conferenza stampa del 25 luglio 2018 in cui verranno annunciati tutti i titoli del concorso principale e delle sezioni collaterali.



FIRST MAN: CAST E USCITA IN SALA

La produzione di First Man parte dal 2003, quando la Warner Bros. acquista i diritti cinematografici della biografia ufficiale, in programma un film prodotto e diretto da Clint Eastwood. Successivamente sarà la Universal ad acquistare i diritti, con la regia affidata a Damien Chazelle: le riprese sono iniziate nell’ottonbre del 2017 e sono terminate lo scorso febbraio. Il cast è di altissimo profilo: Neil Armstrong sarà interpretato da Ryan Gosling, già protagonista di La La Land. La prima moglie di Neil Armstrong, Janet Shearon Armstrong, sarà interpretata da Clayre Foy, mentre saranno Kyle Chandler e Corey Stoll a vestire i panni rispettivamente di Deke Slayton e di Buzz Aldrin. A completare il cast: Jason Clarke, Shea Whigam, Brian d’Arcy James, Pablo Schreiber, Patrick Fugit, Cory Michael Smith, Skyler Bible, Lukas Haas e John David Whalen. First Man sarà nelle sale statunitensi dal 12 ottobre 2018, mentre in Italia uscirà il 31 ottobre 2018.



FESTIVAL DI VENEZIA: GLI ULTIMI FILM DI APERTURA

Tra sei giorni conosceremo tutti i film del concorso Venezia 75 e delle varie sezioni collaterali (CLICCA QUI per le prime previsioni), ma la notizia sul film di apertura era tra le più attese. Negli ultimi anni gli opener della Mostra d’Arte Cinematografica sono stati di altissimo livello: nel 2017 è toccato a Downsizing di Alexander Payne, una commedia brillante con Matt Damon protagonista. Nel 2016 ad aprire il Festival è stato un certo La La Land, musical di Damien Chazelle che ha ottenuto grande successo a livello internazionale con una collezione di Oscar da fare invidia. Venezia 72 è stato aperto da Everest di Baltasar Kormakur, mentre l’edizione precedente da Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu, altro lungometraggio che ha fatto incetta di statuine al Dolby Theatre. Infine, citiamo un altro capolavoro selezionato per l’apertura della 70esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: parliamo di Gravity di Alfonso Cuaron, sette premi Oscar tra cui Miglior regia.