Oggi ricorre l’anniversario da un anno dalla morte di Paolo Villaggio. I più vicini hanno espresso un pensiero riguardo all’interprete del grande Fantozzi. Techetechetè ieri ne ha dedicato l’intera puntata, questa sera a Roma ci sarà una serata in suo onore, Milena Vukotic, la storica partner dei suoi film, ne ha condiviso un ricordo e ora la televisione si sta dedicando alla messa in onda di un documentario. “La voce di Fantozzi”, questa sera su Sky Arte e giovedì prossimo su TV8. Ecco una delle scene comiche di Fantozzi: “Per arrivare a timbrare il cartellino d’entrata alle 8.30, Fantozzi, sedici anni fa, cominciò col mettere la sveglia alle 6.15: oggi, a forza di esperimenti e perfezionamenti continui, è arrivato a metterla alle 7.51. vale a dire al limite delle possibilità umane. Tutto è calcolato sul filo dei secondi: cinque secondi per riprendere coscienza, quattro per superare il quotidiano impatto con la vista della moglie, più sei per chiedersi cosa mai lo spinse un giorno a sposare quella specie di curioso animale domestico”. (Agg. Camilla Catalano)



IL DOCUMENTARIO

Siamo a un anno dalla morte di Paolo Villaggio e sono tanti quelli che hanno deciso di ricordarlo con un omaggio, un gesto o parole importanti. Tra questi c’è l’autore Mario Sesti che ha scritto e diretto un documentario dal titolo “La voce di Fantozzi”. Il documentario omaggio a Paolo Villaggio andrà in onda stasera su Sky Arte e poi successivamente giovedì prossimo invece su Tv8 in seconda serata dopo la messa in onda del film Fantozzi in Paradiso. Il documentario racconta il personaggio del ragionier Ugo Fantozzi tramite la vita di Paolo Villaggio e la costruzione di questo personaggio inventato proprio dal noto comico genovese che ci ha lasciato un anno fa. Un bel modo per ricordarlo, andando a ripercorrere le tappe di una vita indimenticabile che lo ha reso grande grazie al suo talento e anche tra le altre cose per l’invenzione di questo splendido personaggio. (agg. di Matteo Fantozzi)



Milena Vukotic: “Era un uomo colto, brillante e seduttore”

Milena Vukotic è stata la partner di Paolo Villaggio in sette film di “Fantozzi”. Ad un anno dalla morte, l’attrice lo ricorda in una lunga intervista rilasciata ai microfoni de La Repubblica. Vent’anni di sodalizio professionale che avevano trasformato i due artisti in due amici. Oggi, la Vukotic ricorda soprattutto chi era l’uomo Paolo Villaggio. “Sul set era un professionista serio, era spesso chiuso nella propria concentrazione, invece fuori era loquace e veniva fuori la sua originalità. Villaggio era un uomo colto, brillante, un grande seduttore”, ha raccontato l’attrice che, con Paolo Villaggio, ha sempre avuto un rapporto pudico e fatto di incontri casuali – “Paolo non era una persona di grandi parole, però c’è sempre stato tra di noi un grande affetto. Sì, ho fatto parte della sua cerchia, sono amica della moglie Maura, le cene a casa loro”. Tra i tanti momenti vissuti fuori dal set con Paolo Villaggio, l’attrice ne ricorda soprattutto uno: “Ne ricordo una da me, l’ultima volta che lo vidi, indimenticabile con loro due più Fellini e Giulietta Masina. Cucinavo io e non era una bella cosa, ma fu una serata piacevole e affettuosa, tra battute e discorsi alti…”, spiega (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



L’evento per ricordare Paolo Villaggio

Domani sarà esattamente un anno dalla morte di Paolo Villaggio. Nel frattempo a Roma, proprio domani, martedì 3 luglio 2018, ci sarà una serata per ricordarlo, con un programma speciale ricchissimo di ospiti. Presso il cinema Savoy della Capitale, si alterneranno sul palcoscenico attori, registi, giornalisti, scrittori e produttori che spazieranno tra la lettura di brani tratti da “Il secondo tragico Fantozzi” e aneddoti che lo riguardano. Presente anche Carlo Verdone. Tra gli altri artisti che prenderanno parte all’evento, troviamo anche: Luca Barbareschi, Alessandro Haber, Edoardo Leo, Enrico Mentana, Maurizio Micheli, Neri Parenti, Andrea Roncato e Francesco Salvi. Ma gli applausi del pubblico, saranno soprattutto rivolti alla mitica “Pina”. L’attrice Milena Vukotic che nella saga di Fantozzi ha interpretato per anni sua moglie, sarà presente per ricordare il collega e l’amico. L’evento verrà organizzato da Fondazione Cinema per Roma, Fantozzi Forever e Volume Audiobooks e si svolgerà al cinema My Cityplex Savoy di via Bergamo 25.

Paolo Villaggio, un anno senza il comico genovese

Proprio Milena Vukotic, recentemente intervistata durante “La vita in diretta” ha ricordato Paolo Villaggio. Francesca Fialdini le aveva chiesto cosa le mancasse dell’amico e lei, con la solita pacatezza e dolcezza che la contraddistinguono, ha risposto: “Direi che ormai fa parte un po’ della mia vita, il fatto che abbiamo fatto una decina di film insieme… tanti anni… adesso con una maggiore consapevolezza mi rendo conto di cose che avrei potuto fare meglio… non mi manca perché è continuamente nel corso delle cose della mia vita. E’ stato un punto fermo, lo è. Io infatti ormai cammino per strada oppure mi ritrovo che dicono “Lei e Pina mi saluti Ugo!”, ed io dico “Sì anche”… adesso non posso più ma mando a Paolo un saluto così”. Proprio ieri sera intanto, anche Techetechetè ha voluto dedicare l’intero programma alla memoria di Paolo Villaggio, riportando in scena tutte le sue apparizioni sia televisive che cinematografiche: da Giandomenico Fracchia al ragionier Ugo Fantozzi.