CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Un venerdì pomeriggio all’insegna del genere storico e drammatico che vede protagonista la pellicola Elizabeth del 1998 nel Regno Unito ed è stata diretta e sceneggiata da Shekhar Kapur mentre la produzione è stata firmata da Tim Bevan ed Eric Fellner. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Jill Bilcock con le musiche di David Hirschfelder e la scenografia è stata ideata da John Myhre con Lucy Richardson. La produzione scelse di affidare il personaggio principale di Elizabeth ad un’attrice all’epoca molto giovane e decisamente poco nota al pubblico cinematografico. Il ruolo permise all’attrice americana Cate Blanchette di raggiungere in poco tempo la fama internazionale, tornando a vestire i panni della Regina Elisabetta I anche nel sequel Elizabeth The Golden Age. La critica statunitense accolse con grande entusiasmo la pellicola, che riuscì infatti ad aggiudicarsi un Premio Oscar ed un Golden Globe che venne vinto proprio da Cate Blanchette. Il personaggio di Francis Walsgingham venne affidato a Geoffrey Rush, attore americano apparso in Shakespeare in love, Il mistero sulla casa della collina, Il sarto di Panama e Una bracciata per la vittoria. Gran parte degli eventi storici narrati nel film diretto da Shekhar Kaour non sono stati sceneggiati in maniera totalmente fedele alla realtà. L’esattezza più eclatante riguarda il colore degli occhi della Regina Elisabetta I che nel film sono azzurri. Nella realtà la regina aveva gli occhi castani.



NEL CAST GEOFFREY RUSH

Elizabeth, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 20 luglio 2018 alle ore 16,30. La pellicola, che sarà trasmessa a partire dalle 16,30, ha potuto contare sulla straordinaria professionalità di Shekhar Kaour che ha diretto il film. Shekhar Kaour è un regista di origini pakistane molto famoso ad Hollywood per aver diretto diverse pellicole di prestigio come Bandito Queen, Mr India, Masoom, Le Quattro piume e Passage. Ha inoltre curato la regia del sequel di Elizabeth, uscito nel 2007 con il titolo di Elizabeth The Golden Age. La protagonista del film è stata interpretata da una straordinaria Cate Blanchett, che è stata poi affiancata da altri attori di caratura internazionale come Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Fanny Ardant e Kathy Burke. Elizabeth è uscito nei cinema di tutto il mondo nel 1998 ed il sequel è stato prodotto è distribuito a livello internazionale solo 9 anni dopo, nel 2007. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



ELIZABETH, LA TRAMA DEL FILM STORICO

Elizabeth, sorella della regina Mary d’Inghilterra, è stata segregata nelle segrete di un castello perché incolpata di aver cospirato alle spalle di sua sorella. Quando quest’ultima muore improvvisamente per una grave malattia, Elizabeth prende il suo posto e viene incoronata nuova regina d’Inghilterra. Appena salita al potere la donna decide di rendere l’Anglicanesimo religione di Stato, mentre i più importanti sovrani europei cercano di corteggiare Elizabeth per combinare matrimoni d’interesse. Intanto la nuova regina deve fare i conti con ben tre attentati, che la costringono ad eliminare tutte le persone sospettate di aver cospirato ai suoi danni, compreso Robert, l’uomo che ama.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024