Il titolo originale della pellicola horror e di fantascienza che viene trasmessa nella seconda serata di oggi, sabato 21 luglio 2018 su Italia 1 è Deadly Swarm (Sciame assassino), ed è stata diretta da Paul Andersen nel 2003. La sceneggiatura è stata scritta da John Dombrow e William H. Stewart, mentre la produzione è stata firmata da Michael Braun e Ricardo Del Rio. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Neal Acree, il montaggio è stato realizzato da Natasha Gjurokovic e la direzione della fotografia è stata curata da George Mooradian. Il film è un remake, ma non del tutto, dell’originale pellicola ‘Swarm – Lo sciame che uccide’ del 1978, in cui protagonista era un grandissimo Michael Caine. Dal 2003 ci giunge il film che trasmetterà Italia 1, ‘Swarm 2 – Nel cuore della giungla’, il titolo non ammette repliche. Diretto dal regista Paul Andresen, quasi sconosciuto se non per alcune pellicole trash come ‘American Psycho Tour’ del 2102 o, in precedenza, ‘Fuoco assassino’, come direttore della fotografia, un film candidato a diversi Oscar ed altri Award, con un cast di tutto rispetto in cui comparivano William Baldwin, Kurt Rissel e Bob de Niro. Sulla scia del più celebre, e, osiamo dire, molto meglio diretto ‘Swarm – Lo sciame assassino’ del 1978 questo film punta sull’effetto terrore sociale come motivo di intrattenimento. Non è del tutto da dimenticare, ovviamente scordatevi elenchi di premi ricevuti, ma per coloro che amano questo genere, il night-time di Italia 1 può essere un piacevole motivo d’intrattenimento.
NEL CAST ANCHE KAARINA AUFRANC
Swarm 2 – Nel cuore della giungla, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 21 luglio 2018 alle ore 23.50. Un film del filone catastrofico, quello così in voga negli anni ’70 in cui la natura si ribella all’uomo mostrando il suo aspetto più tremendo. Film in cui squali, orche, scimmie impazzite, cani feroci, gatti demoniaci divengono lo spunto per inchiodare lo spettatore sulle poltrone del cinema, in questo caso del salotto di casa ma con api, assassine, senza pietà. Diretto dal regista Paul Andresen, il film ‘Swarm 2 – Nel cuore della giungla’ si avvale di alcuni buoni attori per una pellicola tutto sommato piacevole per gli amanti del genere. Protagonista del film è l’attore nord irlandese Shane Brolly, lo ricorderete nel ruolo di Kraven nella saga ‘Underworld’, la lotta per la sopravvivenza tra il clan dei vampiri e quella dei licantropi, ed altri film come il recente ‘Lazarus’ ancora non tradotto e distribuito per il circuito italiano. Al suo fianco la bella Kaarina Aufranc, già nel cast della serie di successo ‘Buffy l’ammazzavampiri’ ed assieme alla coppia nel cast compare anche il comico Freddy Soto, amatissimo in America, prematuramente scomparso all’età di 35 anni. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
SWARM 2-NEL CUORE DELLA GIUNGLA, LA TRAMA DEL FILM CATASTROFICO
In una cittadina pacifica del Messico, improvvisamente gli abitanti vengono attaccati da uno sciame aggressivo di api africane, oramai in grande diffusione sul territorio americano con diversi attacchi alla popolazione anche nella realtà. Sul luogo sono presenti, per ricerche entomologiche relative allo studio comparato in natura su alcune specie di zanzare endemiche, la coppia di studiosi composta dal dottor Lang e Sandra, una giornalista in realtà impegnata in indagini rivolte alla scoperta di alcune attività illecite da parte di narcotrafficanti dediti alla diffusione della cocaina per una rete che coinvolge il sud America e il nord America trovando nel Messico il punto di smaltimento. Venuti a conoscenza dell’attacco, soprattutto il dottor Lang, ferrato in materia per i suoi studi accademici in entomologia, cerca di coinvolgere le autorità locali per dichiarare lo stato di calamità, ma non viene ascoltato e le morti continuano a salire con diversi attacchi in tutta l’area. Il ceppo di api scopriranno essere il frutto di una mutazione indotta ad una specie di api del Guatemala, imparentate con api africane, per il quale il dottor Schroeder, un folle entomologo ricercatore, ha investito molto come metodo alternativo di ricerca sul cancro con applicazioni mediche del veleno del pungiglione delle api, ma uno sciame fuggito dal laboratorio di ricerca è ora feroce e nervosissimo. Sono coinvolti nella storia proprio alcuni membri del clan di narcotrafficanti per i quali Sandra, la giornalista, stava conducendo le sue inchieste, una gang di folli i quali, assieme al dottor Schroeder, pensava di poter arricchirsi con la diffusione di questo radicale sistema di lotta al cancro. La situazione è fuori dal controllo, lo sciame attacca ovunque, la morte è preceduta dal sibilo rumoroso delle migliaia di api che non danno scampo a chi ne fosse attaccato. Ma c’è sempre l’eroe che trova la soluzione, sempre …