Quella di Techetechetè che andrà in onda questa sera sarà una puntata tutta dedicata alla cucina. Per l’occasione, infatti, i filmati delle teche Rai ripercorreranno la storia delle ricette più amate del nostro paese, raccontate dai protagonisti del cinema e dello spettacolo del passato. Sarà l’occasione per rivedere i divertenti filmati del progenitore di tutti gli show di cucina, “A tavola alle 7”, programma in onda a partire dai primi anni settanta e che, nelle sue prime due stagioni, ha visto alla conduzione personaggi indimenticabili come Umberto Orsini e Delia Scala. Nato in un periodo storico ricco di cambiamenti, il format incarnava un sentimento molto caro in quegli anni, che strizzava l’occhio al recente passato, incarnandone valori e virtù. Così come ricorda Curiosando tra gli anni ’70, ’80, ’90, la prima edizione andò in onda nel 1971, ma decollò solo due stagioni più tardi quando a prenderne le redini fu Ave Ninchi. 



TECHETECHETE’, IL RICORDO DI ALDO FABRIZI

Questa sera, il pubblico di Rai 1 avrà la possibilità di rivedere un prezioso contributo gelosamente custodito nelle teche Rai: è un filmato risalente al 1977 e che ritrae Aldo Fabrizi mentre mostra, nel corso della trasmissione dal titolo A Tavola alle 7, la sua valigetta da viaggio contenente tutto il necessario per prepararsi da mangiare in hotel. Sarà per tutti un tuffo nel passato, ma trai diversi sketch di cucina offerti da Terchetechetè, questa sera ci sarà anche quello dell’indimenticabile Lella Fabrizi, conosciuta anche con lo pseudonimo di Sora Lella, che nel programma del 1976 dal titolo Linea contro linea spiegherà passo passo tutti i segreti per preparare anche a casa la sua ricetta del pollo alla romana. Spazio alla poesia con Ugo Tognazzi, che reciterà un’ode alla pasta, oltre a tante immagini che ripercorreranno i momenti più divertenti della cucina del passato.



MINA ANCORA PROTAGONISTA

Mentre i protagonisti del passato delizieranno i palati con le loro ricette, Mina incanterà tutto il pubblico di Techetechetè con il suo celebre tormentone dal titolo “Ma che bontà”. Subito dopo, sempre per restare in tema di musica, le gemelle Alice e Ellen Kessler si esibiranno sulle note di “Pollo e Champagne”, mentre tante altre immagini racconteranno i sapori tutti all’italiana attraverso i filmati che hanno segnato la storia della nostra cucina. Oltre agli sketch del programma Linea Contro Linea, i contenuti delle teche Rai ripercorreranno le ricette più interessanti del nostro passato gastronomico, ma anche alcuni spezzoni andati in onda nello show dal titolo “Ieri e oggi”, un varietà in onda sulla seconda rete dal 1967 fino al 1980, che ogni martedì, in seconda serata, raccoglieva spezzoni della tv del passato. Il format è stato riportato di recente su Rai 3 da Carlo Conti con un’edizione tutta rinnovata. 

Leggi anche

Loretta Goggi, chi è marito Gianni Brezza e perché non ha avuto figli/ "Fede mi aiuta ad affrontare il lutto"