Il pomeriggio di Italia 1 ci porta in mondo dove l’avventura, l’azione e la fantascienza sono messi in primo piano visto che la pellicola è proprio dedicata al tempo e ai viaggi nel tempo che essa permette di far vivere ai suoi telespettatori, il riferimento va a Timeline – Ai confini del tempo, una produzione americana del 2003 diretta e prodotta da Richard Donner che ha portato avanti i lavori su un soggetto di Michael Crichton e sulla sceneggiatura di George Nolfi. Il montaggio della pellicola è stato eseguito da Richard Marks con le musiche composte da Brian Tyler e la fotografia di Caleb Deschanel, i costumi utilizzati durante le riprese infine, sono stati disegnati da Jenny Beaven. Richard Donner ha sempre amato la recitazione e prima di appassionarsi alla macchina da presa ha tentato la carriera di attore. Da grande regista quale è diventato, Richard Donner ha diretto attori di fama mondiale tra cui Charles Bronson, Gene Hackman, Mel Gibson e Bruce Willis. Nel 1985 Richard Donner ha diretto il film di avventura “The Goonies”, scritto dal grande Steven Spielberg. Donner è apprezzato anche per essere stato un fumettista di grande talento.
NEL CAST PAUL WALKER
Timeline Ai confini del tempo” è un film molto avvincente di genere fantascienza, azione e avventura che è stato realizzato nel 2003 per la regia di Richard Donner. In programmazione sul canale televisivo Italia 1 di questo sabato 21 luglio 2018 alle ore 19.00, la storia del film si ispira al romanzo dello scrittore e regista Michael Crichton. Gli interpreti principali sono Paul Walker, Frances O’Connor, Anna Friel, David Thewlis e Gerard Butler. La colonna sonora del film è stata firmata da Brian Tyler, lo stesso che ha composto le musiche dei famosi film “Rambo”, “Iron Man 3” e la più recente serie televisiva di genere western prodotto negli Stati Uniti intitolata “Yellowstone”. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
TIMELINE, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Un team di archeologi durante uno scavo ritrova una serie di reperti molto interessanti. Tra essi c’è anche una pergamena sulla quale è ben leggibile una richiesta di aiuto sottoscritta da Edward Johnston (Billy Connolly), uno stimato professore che sicuramente doveva dirigere i lavori in un sito archeologico. La pergamena riporta anche la data dell’anno in cui è stata scritta, era il 1357. Qualche tempo dopo Chris (Paul Walker), il giovane figlio di Johnston, insieme agli archeologi facenti parte del suo gruppo di lavoro, tra cui il dottor Josh Stern (Ethan Embry), François Dontelle (Rossif Sutherland), Andrè Marek (Gerard Butler) e Kate Ericson (Frances O’Connor), vengono chiamati dalla ITC, un’agenzia per la ricerca coordinata da Robert Doniger. Grazie alla ITC i giovani archeologi scoprono che il professor Johnston, grazie ad un macchinario in grado di teletrasportare le persone, era stato mandato al tempo del Medioevo, a causa di un imprevisto, era rimasto intrappolato tra il passato ed il presente e per questo motivo non era riuscito a ritornare. Josh Stern, uno dei collaboratori di Chris, non vuole salire sulla macchina del tempo, saranno i suoi colleghi archeologi e alcuni rappresentanti della ITC ad accettare di ritornare nel XIV secolo per cercare il professor Johnston. Non sarà un’impresa facile visto che la macchina del tempo presenta dei danni seri, non funziona più come dovrebbe e la missione rischia di fallire.