Francesco Alò, sul Messaggero, ha messo a confronto “Dick e Kane – Operazione furto” con l’originale”Non rubare… se non è strettamente necessario”: “ Dick & Jane – Operazione furto di Dean Parisot parte alla grande (mai vista una parodia più cattiva e divertente dello scandalo finanziario Enron) per tirare il fiato a metà percorso come capitava all’originale ‘Non rubare… se non è strettamente necessario’ (1977). La coppia Carrey-Leoni è più esilarante dei “vecchi” George Segal e Jane Fonda”. Roberto Nepoti, su Repubblica, ha scritto: “Alcune trovate sono divertenti e, in generale, la prima parte del film si lascia guardare. E poi, Jim Carrey è sempre Jim Carrey; così addomesticato alla logica della commedia hollywoodiana, però, lo avevamo visto di rado”. Ricordiamo che il film “Dick e Jane – Operazione furto”, clicca qui per vedere una scena, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Dick & Jane – Operazione furto è la pellicola di genere commedia che viene trasmessa nella rima serata di Rai 3 di oggi, domenica 22 luglio 2018, la regia è stata curata da Dean Parisot nel 2005 e la sceneggiatura è stata invece estesa da Judd Apatow e Nicholas Stoller mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Gerald Gaiser. La produzione del film è stata firmata da Brian Grazer per la casa di produzione Imagine Entertainmen e JC 23 Entertainment, la distribuzione è stata invece gestita per il nostro Paese dalla Sony Pictures Releasing Italia. Una delle curiosità di Dick & Jane – Operazione furto riguarda le sue origini. Il film è infatti un remake di una pellicola del ’77 diretta da Ted Kotcheff, dal titolo Non rubare… se non è strettamente necessario. Da considerare anche l’imponente budget di 100 milioni di dollari stimati, con un incasso che tuttavia negli USA ha superato di soli 10 milioni i costi di produzione. La pellicola è riuscita però a rifarsi grazie alla distribuzione nel mondo, con un guadagno finale di 202 milioni. Secondo quanto segnalato da IMDB, una scena in particolare è stata realizzata grazie ad un fatto realmente accaduto. Nella pellicola, Jim Carrey si trova infatti a cadere dopo aver cercato rifugio dietro le travi del tetto. La Paramount Pictures ha invece pagato 100 mila dollari alla Sony perché le riprese venissero interrotte per una settimana, in modo che Jim Carrey potesse partecipare alla pubblicità promozionale di Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, il film del 2004.



NEL CAST ANCHE TEA LEONI

Dick e Jane – Operazione furto, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 22 luglio 2018 alle ore 21,20. Dick e Jane – Operazione furto è il film proposto da Rai 3 che è stato prodotto nel 2005 e vanta la regia curata da Dean Parisot, mentre come protagonisti vede Jim Carrey e Tea Leoni. La commedia prevede inoltre un soggetto ispirato al romanzo omonimo di Gerald Gaiser, a cui si unisce l’estro creativo di Jerry Belson e David Giler. Le musiche sono state realizzate invece dal compositore americano Theodore Shapiro. Nel cast troviamo inoltre Alec Baldwin, Richard Jenkins, Richard Burgi, John Michael Higgins e Angie Harmon. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



DICK E JANE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La trama di Dick & Jane – Operazione furto segue da vicino la disavventura di Dick Harper, un imprenditore di successo che finisce per diventare povero a causa di alcune responsabilità che gli vengono attribuite. Tutto nasce infatti a causa dello scoppio di uno scandalo finanziario, a causa della perdita dei fondi pensione dei clienti. Per riuscire ad uscire dal clamore, il direttore della società e l’amministratore delegato decidono di far ricadere la colpa su Harper, in modo che la popolazione possa avere un responsabile da combattere. L’evento tuttavia fa collassare le entrate di Dick e della moglie Jane, che improvvisamente si ritrovano del tutto poveri. L’uomo inizia così a cercare lavoro come gli altri ex dirigenti della Globodyne, ma tutto sembra andare storto. Anche quando accetta di lavorare con i parenti della loro vecchia governante messicana. Una volta ricevuto l’avviso di pignoramento, la coppia decide però di invertire la rotta del destino, diventando una coppia criminale all’avanguardia.