Per la sua seconda serata di oggi, domenica 22 luglio 2018, il canale La7 ha scelto di mandare in onda una pellicola d’azione e drammatica che vanta la regia curata da Ted Kotcheff mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Joe Gaton e la produzione è stata firmata da John Milius con lo stesso regista. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Paramount Pictures, il montaggio è stato realizzato da Mark Melnick con gli effetti speciali di Joe Lombardi e le musiche di James Horner, la scenografia invece è stata ideata da James L. Schoppe. Fratelli nella notte’ ricalca le tematiche di ‘Rambo 2 – La vendetta’, film che Ted Kotcheff avrebbe diretto volentieri e con toni meno ‘reaganiani’ rispetto al sequel di un film bello e intenso come ‘Rambo’, primo lungometraggio di una saga nel tempo scaduta in un patriottismo tipico di quegli anni in cui Ronald Reagan imponeva il suo edonismo imperialista repubblicano. Kotcheff è invece un fine sottolineatore degli aspetti psicologici dei personaggi, motivo per il quale ‘Fratelli nella notte’ ha una dignità superiore al sequel di ‘Rambo’, non di certo lo stesso successo al botteghino, ma il tempo ha dato ragione alla integrità artistica di un cineasta abile e profondo.
NEL CAST ANCHE ROBERT STACK
Fratelli nella notte, il film in onda su La7 oggi, domenica 22 luglio 2018 alle ore 23,30. Una pellicola thriller del 1987 prodotta dalla Paramount Pictures e diretta dal grande regista canadese Ted Kotcheff che fu proprio il direttore di scena del primo ‘Rambo’, una tematica a lui cara. Ted Kotcheff lo ricordiamo per aver diretto ‘Non rubare… se non è strettamente necessario’ del 1977, film di successo interpretato da George Segal e Jane Fonda, una carriera parca di titoli ma mai di qualità, come nel caso di una commedia che divertì molto il pubblico mondiale ‘Weekend con il morto’, un regista eclettico e vivace nelle trame dirette. Nel cast di ‘Fratelli nella notte’ troviamo una grande coppia di attori, Gene Hackman nel ruolo del Colonnello Cal Rhodes e Robert Stack nella parte di MacGregor, una gloria immortale del cinema sin dai tempi del bianco e nero. Assieme loro Patrick Swayze, in questa pellicola Kevin Scott, attore che nello stesso anno vide di nuovo la gloria (era allora davvero alle prime armi ma già prometteva tanto e mantenne nel tempo le sue promesse) con il film diretto da Francis Ford Coppola ‘I ragazzi della 56ª strada’ assieme a Matt Dillon. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
FRATELLI NELLA NOTTE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Jason Rhodes è un colonnello dell’esercito degli Stati Uniti d’America con una grande ossessione, ritrovare il figlio Frank dato per disperso, forse per morto, durante il sanguinoso conflitto tra l’esercito dei marines e l’esercito vietcong nel sud del paese del sud-est asiatico. Frank è vivo per l’istinto del colonnello, ne è certo, e, dieci anni dopo la cessazione delle ostilità, oramai il Vietnam è una repubblica popolare di stampo comunista unificata da Ho Chi Min dopo la resa del governo americano, chiede proprio alla Casa Bianca aiuti per intensificare le ricerche dei dispersi, aiuti che vengono negati sia al colonnello Rhodes che ad altri genitori, vedove, madri di figli dispersi in Asia. Il colonnello però è un abile soldato e le sue ricerche nel tempo confermano che esiste un campo di prigionia in Laos dove il ragazzo potrebbe essere vivo e detenuto ed, assieme ad un amico facoltoso, ottiene il finanziamento che gli serve per partire per la sua personale missione di ricerca e liberazione di un soldato americano, ma, soprattutto, di un amato figlio. Anche l’amico imprenditore è nella stessa situazione, suo figlio è disperso ma mai dato per morto, motivo per il quale non solo finanzia il colonnello, ma lo aiuta a formare una piccola task-force di mercenari pronta alla ricerca e all’eventuale blitz di liberazione.