Un appassionate thriller drammatico con sfumature di fantascienza ma anche di orrore che fanno parte della stessa pellicola che viene trasmessa nella seconda serata di Rai Movie oggi, domenica 22 luglio 2018. La regia di The Forgotten è stata affidata a Joseph Ruben e la produzione è stata invece curata da Bruce Cohen e Dan Jinks. Il montaggio del film è stato realizzato da Richard Francis-Bruce con le musiche di Jamse Horner e la scenografia di Bill Groom. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2004 con la durata di 91 minuti circa. Il regista Joseph Ruben lo ricordiamo anche per aver diretto pellicole di grande tensione come ‘L’innocenza del diavolo’, film che mutò la carriera di Macaulay Culkin, attore che si fermò all’adolescenza mentre l’altro bambino protagonista, per quanto allora vivesse la sua carriera in sordina, nel tempo ha conquistato la sua nicchia, Elijah Wood, Frodo Baggins nella saga ‘Il signore degli anelli’. Ma Ruben lo vogliamo ricordare regista anche de ‘Il tempo di decidere’ thriller dai connotati tropicali, una sorta di ‘Fuga di mezzanotte’ in chiave malese dalle ottime trame tensiogene. Un ottimo film e il merito è sia degli sceneggiatori che dalla bravissima protagonista mai in discussione nelle pellicole interpretate. Eppure per il mondo degli Award e della critica ‘The forgotten’ non esiste perché frutto di un genere cinematografico, il thriller dell’orrore, non apprezzato dagli entourage giornalistici. Il pubblico però sa scegliere con i propri mezzi e sicuramente onorerà davanti allo schermo la proposta notturna di Rai Movie.



NEL CAST JULIANNE MOORE

The forgotten, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 22 luglio 2018 alle ore 22,55. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2004, è una pellicola di alta drammaticità esaltata dalla propensione in questi ruoli da parte della protagonista, l’eccezionale Julienne Moore. Un notturno commovente e di grande tensione emotiva per la trama fragile e dolorosa. Prodotto dal trio Bruce Cohen, Dan Jinks e Joe Roth, ‘The forgotten’ fu diretto dall’americano Joseph Ruben, perfetto per elaborare una regia che si pone tra il dramma psicologico, la fantascienza terrifica e il thriller occulto. Abbiamo detto che protagonista di ‘The forgotten’ è la splendida Julienne Moore, super-premiata attrice in tanti Awards in attesa della consacrazione definitiva negli Oscar attrice forse tra le poche in grado di portare avanti i talenti del passato delle varie Jane Fonda, Meryl Streep etc. Al suo fianco il britannico Dominic West, protagonista di decine di pellicole di successo tra le quali ricordiamo ‘Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma’, ‘Hannibal Lecter – Le origini del male’, proprio quest’anno protagonista del reboot di ‘Tomb Raider’ ma con Alicia Vikander nel ruolo di Lara Croft, esperienza impegnativa con l’ombra al fianco di Angelina Jolie incombente. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



THE FORGOTTEN, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Telly Paretta è una donna felice, una classica quarant’enne della provincia americana che vive con il marito e il figlio Sam di nove anni. Il destino è crudele e la scure della morte s’abbatte sulla donna portandole via, in un incidente aereo, proprio l’amatissimo figlio, incidente che la segnerà per sempre. Telly inizia la sua personale lotta contro al depressione per un lutto difficile da superare, lo psichiatra Jack Munce (Gary Sinise) prova ogni terapia ma la donna si chiude in un mondo di dolore, una cortina impenetrabile. Telly fugge quando lo psichiatra decide per un internamento terapeutico, la donna si rifugia da Ash Correll, vicini di casa e padre di una bambina molto legata a suo figlio, due amici indivisibili. Ma la situazione precipita proprio nel momento in cui Ash Correll nega a Telly di avere una figlia, di conoscere Sam, lei e chiunque viva nei dintorni della sua casa. Totale follia o disegni occulti? Ovviamente propendente per la seconda ipotesi e lasciatevi coinvolgere in un crescendo emotivo in cui la manipolazione cerebrale assume connotati violacei nel controllo mentale da parte di una potente entità aliena, da quel momento in poi ‘The forgotten’ diviene terrore psicologico ad alta tensione …

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024