La critica ha apprezzato “It follows” di David Robert Mitchell: “Ambientato in un tempo vago come quello dei sogni (o degli incubi), il film è una bella sorpresa. Sorprende, più di tutto, l’affetto di Mitchell per i suoi personaggi”, ha scritto Roberto Nepoti, su Repubblica. E ancora: “ Non abbiamo esitazioni a consigliarlo come uno dei rari horror con una marcia in più. Perché ha tensione, oh se ha tensione. Qualcuno ha scomodato il nome di Hitchcock. Storie. Hitch non rinunciava mai all’umorismo e ‘It Follows’ ha tanto humor quanto un brano del ‘Dies irae’. Ma hitchcockiano è certo l’approccio narrativo”, ha commentato Giorgio Carbone, su Libero. Anna Maria Pasetti, suI Fatto Quotidiano, ha definito il film “folgorante” e “capace di infondere e diffondere curiosità, dubbio, timore e infine vero e proprio terrore attraverso un film a bassissimo budget ma ad elevata tensione”. Ricordiamo che il film “It follows”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Il genere horror fa capolinea nella prima serata di Rai 4 di oggi, lunedì 23 luglio 2018 con la pellicola prodotta nel 2015 dal titolo It Follows. La regia è stata curata da David Robert Mitchell che ha esteso anche la sceneggiatura mentre il montaggio è stato realizzato da Julio C. Perez IV con le musiche di Disasterpeace e lafotografia di Michael Gioulakis. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Animal Kingdom mentre la distribuzione è stata gestita dalla Koch Media. La pellicola ha avuto un successo planetario anche in relazione al basso costo di produzione. In tale contesto da evidenziare come le spese di produzioni stimate si sono fermate a un milione di dollari, gli incassi hanno invece superato abbondantemente i 160 milioni di dollari americani. Nonostante il boom al box office la pellicola non è stata accettata dalla critica con gli addetti ai lavori che hanno stigmatizzato la trama, che a volte appariva senza un filo logico, ma era infarcita solamente di scene a sfondo sessuale. Da evidenziare come la pellicola non abbia superato gli strali della censura americana, con quest’ultima che ha ristretto la visione ai maggiori di 17 anni. Location interamente americane con tutte le scene girate nelle foreste del Michigan.
NEL CAST MAIKA MONROE
It follows, il film horror in onda su Rai 4 oggi, lunedì 23 luglio 2018 alle ore 21.15. E’ una pellicola di produzione inglese prodotta dalla Animal Kingdom unitamente alla Northern Lights Films nel 2014. Il film che vede la regia di David Robert Mitchell professionista che ha scritto il soggetto e cura altresì anche la sceneggiatura è ascrivibile al genere horror. Ottimo il cast di attori, tra di essi si segnalano Maika Monroe e Keir Gilchrist. Belle le musiche della pellicola, esse sono state composte da Disasterpeace un compositore americano meglio noto con il suo vero nome Richard Vreeland. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IT FOLLOW, LA TRAMA DEL FILM HORROR
Il film si apre con la scena di una ragazza che fugge da qualcosa di invisibile. La ragazza che rimane sconosciuta a un certo punto si ferma sulla spiaggia allo scopo di telefonare al padre per cercare aiuto, improvvisamente la donna viene brutalmente uccisa, non si riesce però a capire chi sia l’assassino. La trama si sposta sulla seconda scena, qui una coppia è all’interno di una sala cinematografica, il ragazzo però si sente male e i due escono. Dopo un rapporto sessuale la donna si sveglia legata ad una sedia, al risveglio Jay questo il nome della donna, scopre che il compagno di gioco era posseduto da un’entità malvagia. La donna viene cosi a sapere che l’entità è alla ricerca di una nuova vittima, per salvarsi dovrà avere prima possibile un rapporto sessuale con un’altro uomo. Inizialmente il gruppo di amici con la quale Jay esce è scettico, saputo però del brutale assassino della ragazza sconosciuta sulla spiaggia gli amici della donna si convincono che veramente ci sia un pazzo che gira per la zona. Jay ha cosi un rapporto con un suo amico, Greg, che viene a sua volta brutalmente ucciso. Jay ha allora contezza che la prossima vittima sarà lei allora convince un suo amico ad avere l’ennesimo rapporto, alla fine del quale i due vanno in un luogo frequentato da prostitute, la loro idea è che l’entità li lasci in pace rivolgendo la sua attenzione alle donne che frequentano la strada.