CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Viaggio in Inghilterra è il titolo della pellicola scelta per la seconda serata di La7 di oggi, lunedì 23 luglio 2018. La regia è stata affidata a Richard Attenborough mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da William Nicholson. Il montaggio è stato realizzato da Lesley Walker con le musiche di George Fenton e la scenografia di Stuart Craig, i costumi di scena invece sono stati disegnati da Penny Rose ed il trucco dei personaggi è stato curato da Norma Webb. La pellicola è stata prodotta in Gran Bretagna nel 1993 con la durata di 130 minuti circa. Pellicola che nonostante la complessità della trama ha avuto successo non solamente al botteghino ma anche tra gli addetti ai lavori. Gli incassi in tale contesto sono stati superiori alle spese di produzione, con le case cinematografiche che si sono occupati della nascita del film che hanno dichiarato una plusvalenza di qualche milione di dollari americani. Ottimo anche l’impatto con la critica, con gli esperti che lo hanno nominato in due categorie nel premio Oscar del 1994, da segnalare anche la vittoria del premio BAFTA sempre del 94 nella categoria di miglior film britannico. Location interamente inglesi, con le scene girate nell’Oxfordshire la contea inglese dove è ubicata l’università di Oxford.



NEL CAST ANCHE DEBRA WINGER

Viaggio in Inghilterra è una pellicola ascrivibile al genere drammatico con connotazioni sentimentali. Il film diretto da Richard Attenborough è stato prodotto in Gran Bretagna nel 1993 e si basa su un bel soggetto scritto da William Nicholson professionista che ha curato altresì anche la sceneggiatura della pellicola che è stata prodotta da un cartello di case di produzioni inglesi, vede un cast di attori di alto livello, tra di essi si evidenziano il grande Anthony Hopkins che interpreta Clive e Debra Winger a cui invece il regista ha affidato il ruolo di Joy. Il film vista anche l’anzianità di produzione è stato visto parecchie volte all’interno dei palinsesti televisivi del bel Paese riscuotendo sempre un ottimo successo in termine di audience, esso andrà nuovamente in onda questa sera 23 luglio in seconda serata su La7. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



VIAGGIO IN INGHILTERRA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Clive Lewis è un tranquillo e apprezzato professore di letteratura che insegna nella tranquilla cittadina inglese di Oxford. Il professore vive una vita tranquilla coltivando la sua religiosità anglicana, cosa che lo porta ad essere stimato da tutti i suoi studenti e dai colleghi di lavoro soprattutto per il modo con cui si rapporta con i propri amici. Improvvisante incontra Joy Gresham una bella e conturbante donna americana. Joy sta passando un periodo molto difficile stante il divorzio dal marito un alcolista a volte molto violento. I due iniziano a frequentarsi e pian pianino si innamorano. L’incontro era stato casuale visto che era stato fomentato dal figlio della donna, ragazzo che apprezzava gli scritti di Clive. Inizialmente i due iniziano a frequentarsi la donna però torna in America per mettere in chiaro la sua situazione con il marito. Una volta ritornata in Inghilterra Joy incontra casualmente Clive e il loro idillio inizia a decollare. Purtroppo non tutto va per il verso giusto, questa volta a mettere il bastone tra le ruote della coppia è la malattia della donna, un cancro devastante. L’uomo nonostante i suoi amici stigmatizzino non solamente la vivacità dell’americana, ma anche il fatto che sia ormai una malata terminale chiede la mano della sua amata. Il matrimonio è permeato dalla tristezza che solo una morte imminente può dare. I due vivono in maniera appassionata gli ultimi giorni di vita della donna, trovando finanche il tempo di un ultimo viaggio nei luoghi che avevano visto la nascita del professore.