Fare il bis raggiungendo il record di ascolti dello scorso anno sarà complicato per il Festival di Sanremo e per Claudio Baglioni che, dopo tanti no alla fine ha ceduto al fascino della kermesse. Ma come fare per tornare sulla cresta dell’onda? Facile da dirsi, Baglioni vuole togliere la versione gara dal Festival e dopo aver rinunciato ai Giovani, sdoppiando di fatto la kermesse, adesso si dedica alla versione big promettendo nuovamente di mettere da parte eliminazioni e ripescaggio per evitare offese e polemiche. Questo porterà al Festival di Sanremo i big della musica italiana alla luce del successo della scorsa edizione? Al momento non ci sono grandi nomi all’orizzonte ma siamo sicuri che Baglioni saprà richiamare all’ordine anche i suoi storici amici e chissà che quest’anno sia davvero quello che segnerà il ritorno dei grandi nomi della musica italiana al Festival di Sanremo. (Hedda Hopper)



IL FESTIVAL SI SDOPPIA

Claudio Baglioni non solo torna al timone del Festival di Sanremo, ma raddoppia l’edizione 2019. La gara comincerà già a dicembre quando i Giovani conquisteranno il pass per il Teatro Ariston in due prime serate che andranno in onda il 20 e il 21 dicembre. I vincitori accederanno di diritto a Sanremo 2019 partecipando alla gara insieme ai Big. Un’assoluta novità alla quale Claudio Baglioni pensava già dallo scorso anno come ha spiegato il direttore artistico stesso: “L’idea di un Sanremo doppio mi girava in testa già da prima dell’edizione 2018. A me non interessa solo un nuovo Sanremo: mi appassiona un Sanremo nuovo che abbia qualcosa di inedito, di interessante, avvincente, magari addirittura sorprendente. Bisogna anche alzare ancora un po’ l’asticella; provare a stabilire un nuovo record “, ha fatto sapere il cantautore su Facebook. Dopo lo straordinario successo del suo primo Sanremo, Baglioni è pronto a stupire ancora. La prima novità è già stata annunciata. Quali saranno le altre? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).



RIVOLUZIONE IN ATTO: SFIDA TRA 24 ARTISTI

Claudio Baglioni rivoluzione il Festival di Sanremo 2019. Non ci sarà più la distinzione in “Big” e “Giovani” ma ci sarà una sola categoria che unirà entrambe. 24 artisti under 36 si sfideranno per conquistare la vittoria e aggiudicarsi, infine, i due posti per partecipare al Festival di Sanremo 2019, e poterlo, quindi, vincere così come qualsiasi altro Big in gara. Un’occasione davvero unica per i due giovani che riusciranno a vincere, in quanto potranno sin da subito gareggiare con volti noti e storici della musica italiana. Sanremo Giovani, che sceglierà i due vincitori, si articolerà in due prime serate e quattro pre-serali, che andranno in onda, a dicembre, su Rai 1 e, in contemporanea, su Radio 2, in differita, su Rai 4 e, in replica, di nuovo su Rai 1. Come accoglierà il pubblico questa novità? (Aggiornamento di Anna Montesano)



BAGLIONI STRAVOLGE LE REGOLE

L’amato direttore del Festival di Sanremo 2019 ha voluto rivoluzionare la gara sonora più famosa del Belpaese. A Claudio Baglioni piace stravolgere le regole, e lo aveva già dimostrato quest’anno. Per la nuova edizione ha, però, pensato a un nuovo cambiamento: quello di eliminare la gara dedicata alle nuove proposte, decidendo di crearne una unica in cui i giovani si metteranno a confronto con big della musica italiana. “Personalmente – spiega il direttore artistico – ho sempre trovato un po’ discriminante la contrapposizione simultanea tra Big e Nuove Proposte. Ho continuato a sentirla come una suddivisione concomitante che non faceva altro che fissare delle categorie che non hanno senso”. Così Baglioni ha pensato di dedicare una intera settimana a un contest dedicato solo ai giovani che partirà a dicembre. Dal programma usciranno due vincitori che parteciperanno all’unica vera gara del nuovo Sanremo. (Agg. Camilla Catalano)

PER LA GARA, UN’UNICA CATEGORIA

Ci sarà una grande rivoluzione al Festival di Sanremo, a rivelarlo è stato lo stesso Claudio Baglioni confermato direttore artistico dopo il grandissimo successo ottenuto nell’edizione del 2018 vinto poi da Ermal Meta e Fabrizio Moro. A dicembre ci sarà un contest televisivo dedicato alle nuove proposte dal quale usciranno ben due vincitori che poi andranno direttamente a gareggiare nella gara poi a febbraio al Teatro Ariston. Una scelta innovativa che da spazio ai giovani e permette ai più giovani ad avere spazio e una crescita interessante. Sulla versione online de La Repubblica possiamo leggere le parole dello stesso Claudio Baglioni che specifica: “Continuare, bissando, è sicuramente la scelta più difficile. Il fascino dell’impresa è sempre proporzionale al rischio. Quindi più sarà grande il rischio e più sarà grande anche l’impresa successivamente”. Parole che ovviamente si riferiscono alla crescita di un Festival che si rinnova e regalerà sempre più sorprese.

NUOVE FORMULE PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE

Nel 2019 andrà in scena il 69mo Festival di Sanremo con una grandissima novità rispetto alle precedenti edizioni e cioè l’abolizione della distinzione tra Big e Giovani o tra Campioni e Nuove Proposte che dir si voglia. In gara ci sarà una sola categoria che concorrerà alla vittoria della kermesse della musica italiana. Saranno dunque due i giovani che parteciperanno, usciti, come già sottolineato, dal contest tv lanciato alla fine di quest’anno. Questo si chiamerà Sanremo Giovani e sarà formato da quattro pre serali e due prime serate con diretta dal 17 al 21 dicembre sia su Rai Uno che su Radio 2 mentre andrà in differita su Rai 4 e poi in replica ancora su Rai Uno. Ci troviamo di fronte dunque a una novità interessante e che potrà dare evoluzioni a un evento molto seguito dagli italiani ma non tanto purtroppo dai giovanissimi.