La critica ha bocciato il film “Duplex – Un appartamento per tre” di Danny De Vito, sia in Italia che Oltreoceano. Francesco Alò, sul Messaggero, ha commentato: “Povero Danny De Vito. Secondo fiasco consecutivo da regista. Parliamo di ‘Duplex – Un appartamento per tre’, commedia più grigia che nera in cui i giovani sposi Ben Stiller e Drew Barrymore vengono tormentati dalla pestifera vecchina che vive sopra il loro appartamento. De Vito cerca di rifare ‘Getta la mamma dal treno’ commentando la vicenda in perfida voce over come ai tempi de ‘La guerra dei Roses’”. Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha scritto che “i tentativi di omicidio rivolti alla signora Connelly non generano le risate che dovrebbero… ”Duplex” è tutto incentrato sulla trama, cerca di imporre emozioni che non sentiamo veramente. C’è troppo congegno e non abbastanza plausibilità”. Il film “Duplex – Un appartamento per tre”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Duplex – Un appartamento per tre è il titolo della commedia americana che viene mandata in onda nella prima serata di oggi, mercoledì 25 luglio 2018 su Canale Nove. La regia è stata curata da Danny DeVito mentre la sceneggiatura è stata scritta da Larry Doyle ed il montaggio è stato eseguito da Greg Hayden con le musiche composte da David Newman. La pellicola è stata realizzata nel 2003 in USA con la durata di 89 minuti. Il film Duplex – Un appartamento per tre non è certo il più riuscito della filmografia di Danny DeVito e del suo cast importante. In particolare è stata Drew Barrymore a farne le spese rispetto ai colleghi, dato il Razzie Awards che l’ha consacrata fra i candidati al premio Peggior Attrice nel 2003. L’attore James Remar interpreta invece Chick, che afferma di essere un pornografo, e che si ritroverà ad impersonare un ruolo di questo tipo nella pellicola The Girl Next Door. Non è la prima volta inoltre che Ben Stiller interpreta un personaggio che si chiama Alex, come in Madagascar, il film d’animazione che lo vede come leone. Secondo Down and Dirty Pictures: Miramax, Sundance and the Rise of Indipendent Film di Peter Biskind, nelle fase iniziali la produzione avrebbe valutato Greg Mottola come regista.

NEL CAST ANCHE DREW BARRYMORE

Duplex – Un appartamento per tre è il film che Canale Nove propone per la sua prima serata di oggi, mercoledì 25 luglio 2018 ed è una commedia divertente diretta da Danny DeVito nel 2003. Le musiche sono composte invece da David Newman, mentre il cast è guidato da Ben Stiller e Drew Barrymore. Al loro fianco troviamo inoltre attori quali Eileen Essell, Harvey Fierstein, Robert Wisdom, Maya Rudolph, Justin Theroux, James Remar, Jenette Goldstein, Amber Valletta, Wallace Shawun e Swoosie Kurtz. Il film prevede inoltre una voce narrante affidata in lingua originale a Danny DeVito, doppiato da Pino Insegno per quanto riguarda la versione in italiano. Ma vediamo come si svolge la trama del film.

DUPLEX – UN APPARTAMENTO PER TRE, LA TRAMA DEL FILM

La trama di Duplex – Un appartamento per due si concentra sulla vita di Alex e Nany, marito e moglie, che decidono di acquistare casa in seguito al successo ottenuto dall’uomo come scrittore. Presto tuttavia dovranno fare i conti con un mercato immobiliare aspro, che offre poche possiiblità di coniugare sogni e budget a disposizione. Grazie ad una costante ricerca, i due alla fine decidono di acquistare un duplex, una villa che prevede la presenza dell’anziana proprietaria, la signora Connelly, al piano superiore. Convinti dall’agente immobiliare, la coppia si trasferisce nella nuova casa, ma dovrà fare i conti con diverse peripezie. La Connelly si rivelerà infatti una vicina di casa insopportabile, che imporrà ad Alex di svolgere diverse mansioni domestiche ed altro ancora. I nervi della coppia saranno così scossi che si augureranno che la donna possa morire al più presto. Non sanno che in realtà l’anziana e il figlio, l’agente immobiliare che ha venduto loro la casa, sono soliti organizzare questo tipo di truffa per intascarsi i soldi degli sfortunati acquirenti.