CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
Una pellicola storica e drammatica che viene mandata in onda su Rete 4 oggi pomeriggio mercoledì 25 luglio 2018 che è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito e Francia nel 2007 ed è stata affidata alla regia di Sherkhar Kapur mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da William Nicholson e Michael Hirst, il montaggio è stato invece realizzato da Jill Bilocock con le musiche composte da Craig Armstrong e A. R. Rahman, la scenografia infine, è stata ideata da Richard Roberts. I costumi di scena sono stati disegnati da Alexandra Byrne. Un contesto storico focalizzante, la metà del XVI secolo per l’Europa vuol dire essere al centro di un palcoscenico in cui recitano due attori principali, la Spagna e il Regno Unito, il film narra soprattutto le vicende legate a questo scontro epocale e ai tormenti interiori della Regina, algida all’apparenza, comunque donna forte e decisa, dentro in grado di scegliere per lei momenti di tenerezza, per quanto celati. Il film è piaciuto sia alla critica che al pubblico nel periodo di passaggio su grande schermo, incassando nel primo week-end di proiezione oltre sei milioni di dollari ponendolo al sesto posto del box office. Un Oscar per i costumi e una nomination per la Blanchett sono solo parte degli Award di lusso vinti da una pellicola epica, introspettiva, apprezzata dalla critica per quanto ne abbia decretato l’eccessiva lentezza in alcuni momenti.
NEL CAST CATE BLANCHETTE
Elizabeth: The Golden Age è una pellicola drammatica del 2007 che è stata prodotta nel Regno Unito ed è stata diretta dal regista punjabi pakistano Shekhar Kapur. La protagonista assoluta, nel ruolo di sua Maestà la Regina Elisabetta I è l’attrice Cate Blanchett, sette volte candidata sia come protagonista che come non protagonista alla cerimonia degli Oscar ed una statuetta, con ‘Blue Jasmine’, film diretto da Woody Allen, è entrata di diritto nella sua bacheca personale degli Award che pesano. Nel cast di ‘Elizabeth: The Golden Age’ figura anche Jeoffry Rush nel ruolo di Sir Francis Walsingham e Clive Owen in quello di Sir Walter Raleigh per un ampio cast ‘en travesti’ che appassionerà il pubblico Rete 4. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
ELIZABETH: THE GOLDEN AGE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Filippo II di Spagna, alla metà del XVI secolo, insanguina l’Europa con una vasta Guerra Santa a cui solo Elisabetta I d’Inghilterra osa opporgli un muro anche militare. Ma il problema grande per Elisabetta è anche l’assoluta assenza di figli cui lasciare il trono, pericolosamente possibile per la cugina e rivale Mary Stuart (Maria Stuarda italianizzato), una faida legata alla nobiltà britannica violenta e senza risparmi di ghigliottine e cappi, condanne sommarie e prigioni. Mary Stuart è cattolica, il grande problema che i Tudor hanno nei confronti dei parenti scozzesi, una regina quindi in bilico tra la vita politica estera, i tormenti parentali legati al potere interno, l’amore represso dalla situazione difficile del suo Regno, messo in bilico però dalle offerte sentimentali del bel nobile Sir Walter Raleigh che aiuterà la sua Regina a vincere quella battaglia navale che innalzò il Regno Unito come potenza mondiale dei mari assieme al famoso condottiero, corsaro perdonato e arruolato nella marina inglese proprio da Elisabetta I, Sir Francis Drake.