La critica ha promosso il film “Le idi di marzo”, diretto e interpretato da George Clooney. Alessandra De Luca, su Avvenire, ha scritto: “Clooney, che si conferma un regista con idee e talento, onestà e rigore, costruisce un film classico, solido e appassionato anche grazie a uno straordinario cast che vede tra i protagonisti lo stesso George (in un ruolo più contenuto), l’astro nascente Ryan Gosling, due mostri sacri del calibro di Philip Seymour Hoffman e Paul Giamatti, Evan Rachel Wood e Marisa Tomei”. Paolo Mereghetti, sul Corriere della Sera, ha definito il film “decisamente buono, di solida struttura narrativa e con un cast di attori che si vorrebbe non finissero mai di recitare”. Per Maurizio Acerbi, sul Giornale, “è un film di una bellezza sconvolgente. Perfetto nei meccanismi, straordinariamente interpretato (ogni attore, anche di supporto, si supera in bravura), con una sceneggiatura impeccabile”. Ricordiamo che “Le idi di Marzo”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola Le idi di marzo è stata prodotta in USA nel 2011 con la regia curata dall’attore George Clooney mentre il soggetto è stato tratto dal lavoro teatrale di Beau Willimon mentre la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso Clooney con Grant Heslov e Beau Willimon. Tra i produttori esecutivi notiamo anche Leonardo Di Caprio. George Clooney oltre ad essere il regista della pellicola e uno dei protagonisti, è anche uno dei tre sceneggiatori de ‘Le idi di marzo’. Assieme a Grant Heslov, nel cinema anche regista ed attore del trio il meno esperto ma, con alcune buone trame sviluppate, promessa del cinema americano degli ultimi anni. Quindi Clooney regista ed attore: per l’ex dottor Doug Ross dell’amatissima serie televisiva ‘E.R. – Medici in prima linea’, una full-immersion, che gli ha portato molte soddisfazioni in una fase particolare della carriera, co-protagonista assieme a Ryan Gosling di un cast nutrito e farcito di ottimi interpreti. La carriera di Ryan Gosling ha portato all’attore molte candidature, alcune concretizzate in BAFTA o Golden Globe, l’Oscar è alla sua portata, manca la zampata decisiva che poteva giungere con ‘Blade Runner 2049′ diretto da Villeneuve, ma così non è stato. Non è ancora il momento per un attore che ha tanto da dire e maturare ulteriormente ma l premesse ci sono tutte. Le idi di marzo’ è un film ambizioso, una sfida che George Clooney ha vinto al botteghino e nei favori di una critica che ha ben voluto sin dalle premiere questa pellicola focalizzata sui giochi di potere tra candidati alla Casa Bianca o a Governatorati Federali. Una nomination all’Oscar, quattro ai Golden Globe e due ai BAFTA, sono stati segnali importanti, incoraggianti per un Clooney a 360° nel cinema, coinvolto in tutti gli aspetti della produzione di un film, in questo caso come mai, pellicola nella quale, complessivamente, sono stati investiti 12 milioni di dollari ma che, fortunatamente e meritatamente, il botteghino ha reso con ampi margini gli sforzi economici del pool di produttori e delle case cinematografiche coinvolte.



NEL CAST ANCHE RYAN GOSLING

Le Idi di marzo, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 21.15. E’ un film uscito nelle sale cinematografiche nel 2011 prodotto da un pool cospicuo di case cinematografiche. L’idea è gestita interamente dal regista che del film è anche attore protagonista, George Clooney, un ruolo che ama sempre di più preferendo a fasi alterne la cinepresa vista da dietro piuttosto che davanti all’obbiettivo. In questo caso entrambe le arti del bell’attore americano sono appagate, regia e recitazione per donarsi completamente ad una trama sviluppata a sei mani. Ryan Gosling è il vero protagonista de ‘Le Idi di marzo’, attore che con ‘Half Nelson’ ha ricevuto la prima candidatura alla statuetta più ambita al mondo, l’Oscar. Ottimo comprimario anche il brillante ed eclettico Philip Seymour Hoffman, senza dimenticare una rediviva Marisa Tomei, un cast stellato che ha ‘girato’ bene sotto l’egida di Clooney regista. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LE IDI DI MARZO, LA TRAMA DEL FILM

Nella campagna elettorale verso la Casa Bianca, per il Partito Democratico, come rappresentante della Pennsylvania, il governatore Mike Morris si avvale della consulenza del giovane Stephen Meyers in qualità di addetto stampa personale. Nei giochi di potere ed alleanze, la coppia si trova in Ohio alla ricerca di candidati loro affini con i quali tessere unioni e legami una volta ottenute vittorie significative. Rivale di Morris è il rappresentante dell’Arkansas Ted Pullman, un rivale pericoloso che si espone a Morris chiedendogli un incontro segreto proprio in occasione di uno dei dibattiti del tour elettorale. Iniziano così a tracciarsi trame segrete tra candidati di opposte fazioni, i classici giochi di potere alla ricerca del ‘chi supporta cosa’, coinvolgendo lobbies economiche e rapporti statistici. In questo clima, Meyers si innamora di una giovane stagista del team del suo capo, le vicende s’intrecciano avviluppandosi ulteriormente, i candidati sono ciò che vogliono mostrare senza esporsi veramente in un rapporto tra rivali nel quale non è ben chiaro se la posta in gioco sia la popolazione degli elettori o il semplice ed egoista potere da conquistare.