Robert Picardo è uno dei protagonisti del film “Mega Shark Versus Crocosaurus”. Classe 1953, l’attore è noto per aver interpretato il Dottore nella serie televisiva “Star Trek: Voyager” e Richard Woolsey nelle serie “Stargate SG-1”, “Stargate Atlantis” e “Stargate Universe”. Figlio di genitori italo-americani, Picardo si è diplomato alla William Penn Charter school e ha frequentato la Yale University. Ha recitato con Diane Keaton in “The Primary English Class”. Nel 1977 ha recitato nella commedia “Gemini” insieme a Danny Aiello. Per la sua interpretazione di Mr. Cutlip in “The Wonder Years” del 1988 ha ottenuti una nomination agli “Emmy awards”. Ha diretto l’episodio “Un piccolo passo (One Small Step)” nella sesta stagione della serie televisiva “Star Trek: Voyager”. Ricordiamo che “Mega Shark Versus Crocosaurus”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
La pellicola Mega Shark vs Crocosaurus è stata realizzata in USA nel 2010 con la durata di 90 minuti ed è stata diretta da Christopher Douglas mentre la sceneggiatura è stata estesa da Micho Rutare e la produzione curata da David Michael Latt. La casa di produzione che ha fatto parte di questo progetto è la The Asylum e le musiche della colonna sonora sono state composte da Chris Ridenhour. Il film datato 2010 vede la produzione del famoso studio The Asylum, casa produttrice di film low-cost all’inizio, oggi sempre più specializzata in generi come il mockbuster, cioè remake a low-budget di film famosi nel passato rivisti in chiave moderna. Ne è esempio il remake di ‘King Kong’ diretto da Peter Jackson per il quale The Asylum ha proposto l’alternativo ‘King – Il re del mondo perduto’, così nel caso di un successo mondiale come ‘Io sono leggenda’, lo studio ha proposto l’alternativo low-cost movie ‘I Am Omega’. Avrete quindi capito che il budget anche per il nostro ‘Mega Shark Versus Crocosaurus’ è bassissimo. Ovviamente non saremo qui a lodare le arti cinematografiche di regista e cast, sceneggiatura o fotografia. L’invito è comunque rivolto a quel vasto pubblico che ama il genere, di certo qui non espresso con la classe de ‘Lo squalo’ di Spielberg o dei vari King Kong di maggior fattura. Rimane ciò che è, un film da videocassetta ma sullo schermo televisivo per una serata trash in cui il consiglio è quello di sedersi comodamente in poltrona con una buona pizza sul tavolino e la mente libera.
NEL CAST JALEEL WHITE
Mega Shark vs Crocosaurus, il film in onda su Cielo oggi, mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 21.15. E’ un animal disaster movie in cui la natura mostra il suo volto più tremendo e potente, una pellicola cara ad un genere in voga alla fine degli anni ’80 e tutti gli anni ’90, oggi meno utilizzata dalle case di produzione ma con un leggero ritorno di fiamma in alcune pellicole ultimamente prodotte con ampi margini economici. La regia è stata affidata a Christopher Douglas, un regista quasi anonimo eppure abile nel rendere al meglio pellicole dai costi di produzione irrisori, spesso immesse solamente nei circuiti dell’home-video, film che generalmente mai hanno visto la sala cinematografica. Nel cast troviamo Jaleel White, attore afro-americano conosciuto in patria per essere parte del gruppo di ‘Otto sotto un tetto’ ed altri film di genere blockbuster come ‘Il richiamo della foresta 3D’, anche se recentemente è stato chiamato nientemeno che da Clint Eastwood per far parte del cast di ‘Ore 15:17 – Attacco al treno’. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
MEGA SHARK VS. CROCOSAURUS, LA TRAMA DEL FILM
Nel cuore della Repubblica Democratica del Congo, un Crocosaurus, sorta di coccodrillo giurassico dalle forti mandibole e dalla grande propensione all’attacco a sorpresa delle sue prede, semina il terrore tra minatori e piccoli villaggi. L’incubo uscito dalla preistoria è di enormi dimensioni, le sue mascelle sono poderose e nessuno di coloro che ne sono stati attaccati ha avuto la fortuna di raccontare questo incubo rettile. A tutt’altra latitudine, alcuni marinai avvistano un Megashark di enormi dimensioni, un mostro marino veloce e potente (dovrebbe essere lo stesso modello impiegato per un altro mockbuster di cassetta come ‘Mega Shark Versus Giant Octopus’). Con la stessa ferocia del Crocosaurus africano, il Megashark miete vittime e sparge il terrore nel mare durante un viaggio che lo porterà proprio, risalendo un fiume, nel cuore di una città africana sviluppata attorno al grande corso d’acqua. Il caso vuole che anche il Crocosaurus, al termine di una lunga migrazione nella foresta, seguendo il corso d’acqua in cui ha scelto di vivere, giunge nella stessa città dove ora il super-predatore assoluto è il Megashark. Tra le due bestie leviatane inizia uno scontro titanico a colpi di morsi, attacchi, prove di forza ma, non vogliamo rovinarvi il finale, il loro incontro termina con un clamoroso pareggio. Scopritene il motivo …