Un bellissimo traguardo quello raggiunto da Maria Grazia Cucinotta. La nota attrice compie 50 anni e se ne dice più che fiera. Alle donne che, come lei, hanno raggiunto o stanno per raggiungere questo traguardo, la Cucinotta dichiara: «Il solo fatto di esserci arrivate dovrebbe far sentire fortunata qualsiasi donna. Già essere vive e sane è una fortuna. – ammette a Vanity Fair – Ormai le donne di cinquant’anni sono come le trentenni di venti anni fa. Per me il mezzo secolo è un obiettivo raggiunto, ho vissuto la prima parte della mia esistenza e ora è il momento di ricominciare con più consapevolezza ed esperienza, grazie a una vita già vissuta, fatta di sbagli e di cose belle. Noi cinquantenni abbiamo una storia e abbiamo capito che dobbiamo ripartire da noi stesse. Alla nostra età impariamo a volerci più bene». (Aggiornamento di Anna Montesano)



UN OBIETTIVO RAGGIUNTO

Per Maria Grazia Cucinotta è un giorno importante. Da oggi, infatti, l’attrice siciliana entra a far parte del club delle cinquantenni. Il mezzo secolo non fa assolutamente paura alla Cucinotta che vive con serenità l’obiettivo grazie alle esperienze di vita che l’hanno resa la donna che è oggi. “Per me il mezzo secolo è un obiettivo raggiunto, ho vissuto la prima parte della mia esistenza e ora è il momento di ricominciare con più consapevolezza ed esperienza, grazie a una vita già vissuta, fatta di sbagli e di cose belle. Noi cinquantenni abbiamo una storia e abbiamo capito che dobbiamo ripartire da noi stesse. Alla nostra età impariamo a volerci più bene” – spiega a Vanity Fair la Cucinotta. Matura, equilibrata, serena e felice, Maria Grazia Cucinotta vive bene anche il rapporto con il sesso, l’amore e la menopausa al punto da non voler assolutamente fare cambio con le 20enni. “Il sesso a cinquant’anni cambia più per una questione psicologica, soprattutto se dall’altra parte hai gli uomini coglioni che quando arrivi a una certa età stanno appresso alle trentenni. Personalmente non farei mai cambio con una di 20 anni oggi sono una donna non una ragazzina” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



MARIA GRAZIA CUCINOTTA COMPIE 50 ANNI

Maria Grazia Cucinotta compie 50 anni. La splendida attrice siciliana, icona del cinema italiana, arriva con serenità al fatidico traguardo avendo messo insieme talmente tante esperienze private e professionali che le hanno permesso di diventare una vera donna. Mamma della 16enne Giulia, moglie innamorata e attrice famosa, Maria Grazia Cucinotta non ha assolutamente paura del tempo che passa al punto da non aver mai cambiato la sua immagine restando fedele a se stessa e non cedendo al fascino del chirurgo plastico. Se molte donne temono il famoso traguardo dei cinquant’anni e della conseguente menopausa, l’attrice siciliana vive tutto con serenità perché “la menopausa è una questione di testa. È vero ti può dare dei fastidi, ma molto è questione di testa, fa tanto il tuo stato mentale nell’insorgere dei disagi. Il sesso a cinquant’anni cambia più per una questione psicologica, soprattutto se dall’altra parte hai gli uomini coglioni che quando arrivi a una certa età stanno appresso alle trentenni. Personalmente non farei mai cambio con una di 20 anni oggi sono una donna non una ragazzina”, confessa a Vanity Fair.



“A 50 ANNI VOGLIO TUTTO, NON MI PIACE SCEGLIERE”

Da quel 1987 quando conquistò il terzo posto a Miss Italia sono passati più di trent’anni nel corso dei quali Maria Grazia Cucinotta è riuscita a farsi strada nel mondo del cinema recitando in film importanti come «Il postino» di Massimo Troisi, «Il mondo non basta» e «Ho solo fatto a pezzi mia moglie» di Woody Allen. Dopo essere stata la protagonista di film per tanti anni, l’attrice ha vissuto anche l’esperienza di stare dietro la macchina da presa. La Cucinotta, però, non sceglierebbe mai cosa fare tra l’attrice e la regista così come non sceglierebbe mai cosa sia più importante tra l’amore, il lavoro e così via. “Adesso voglio tutto, non c’è più prima l’amore, il fidanzato, il lavoro, non scelgo, non mi è mai piaciuto scegliere tra questo e quello, chi mi ama non mi mette di fronte a una scelta. Se la vita mi dà la possibilità di fare tutto io prendo tutto. So che sembro folle, ma me la vivo ogni secondo la vita, faccio mille cose, non mi fermo mai, inizio già dalla mattina presto e vedo il terrore negli occhi di chi mi sta intorno”, spiega.

IL RAPPORTO CON LA FIGLIA GIULIA

Maria Grazia Cucinotta, a 50 anni, deve fare i conti con una figlia adolescente. Giulia ha compiuto 16 anni e l’attrice cerca di rispettare gli sbalzi d’umore tipici di quell’età non dimenticando di aver avuto, a sua volta, 16 anni. “Conto sempre fino a mille, perché i figli ti mettono alla prova, ti fanno perdere la pazienza con le loro risposte, ti provocano. Giulia è un’adolescente che se mi risponde male si dispiace, si pente, viene a darmi un bacino, ecco, a proposito di ormoni, lei ha 16 anni, i suoi sono in tempesta. Ma la sua età l’ho avuta anche io e cerco di non dimenticarla, in questo momento ha bisogno di sentirmi vicina, deve capire chi è, deve conoscere il suo corpo che esplode e le fa paura e questo può procurare aggressività, per lei deve essere anche più difficile ha una mamma attrice e ingombrante con cui fare i conti”, spiega. Giulia è anche la persona che le consiglia cosa fare sui social e che controlla ciò che pubblica. “Adoro avere una figlia femmina che mi consiglia e che è la mia complice”, conclude la neo cinquantenne.